News
05/07/2024

Citroën C3 Aircross 2024, il SUV compatto francese si rinnova

Nuovo design, nuovo logo, nuovi motori e prezzo competitivo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul nuovo restyling di Citroën C3 Aircross.
Citroën C3 Aircross 2024, il SUV compatto francese si rinnova

Citroën C3 Aircross entra a gamba tesa nel segmento B-SUV. Aumentano le dimensioni, adotta il nuovo logo sulla calandra ed è disponibile anche in versione a sette posti.

Sul mercato italiano però, le concorrenti sono giovani e agguerrite. Vediamo se la nuova C3 Aircross ha le carte in regola per farsi notare.

C3 Aircross 2024: nuovo design, maggiore spazio e sempre più SUV

Il restyling della francesina era atteso da molti e finalmente è arrivato!

Frontale Anteriore di Citroen C3 Aircross

Frontale Anteriore di Citroën C3 Aircross

Un tempo multispazio e ora SUV da famiglia, con anche una terza fila di sedili a disposizione. È così che la nuova C3 Aircross 2024 si è trasformata in una vera regina per le famiglie con bambini, comoda per i viaggi, spaziosa e versatile.

Il pubblico di riferimento

Citroën si è conquistata col tempo la fama di casa costruttrice gradita al pubblico femminile, a partire dalla mitica 2 CV (due cavalli), rotondeggiante e morbida nelle sospensioni. In seguito, con le recenti serie Picasso, è stata apprezzata da chi aveva bisogno di una mobilità flessibile in termini di spazio a bordo e comfort di guida.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Siamo perciò sicuri che la nuova C3 Aircross saprà conquistare il cuore delle mamme, come anche dei papà, che hanno bisogno di una vettura spaziosa, comoda per sé stessi, per i bambini, per il lavoro e per le vacanze.

Il collocamento sul mercato

Oggi, Citroën C3 Aircross rinnova la sua presenza in un segmento importante del mercato, quello dei B-SUV, dove svettano Jeep Avenger, auto dell’anno 2023, Toyota Yaris Cross e Renault Captur.

Nel periodo gennaio-giugno 2024, i B-SUV hanno rappresentato il 26,9% della quota di mercato in Italia, secondi solo al segmento B (quello della Dacia Sandero, della Citroën C3 e della Lancia Ypsilon) e seguiti dai C-SUV, segmento in cui regnano Nissan Qashqai, Volkswagen Tiguan e Kia Sportage con il 18,8% di quota.

Laterale Passeggero di Citroen C3 Aircross

Laterale Passeggero di Citroën C3 Aircross

Tra le concorrenti della nuova C3 Aircross figurano vetture come la FIAT Grande Panda appena presentata, la Peugeot 2008, Volkswagen T-ROC, Dacia Duster, Opel Mokka e, naturalmente, la cugina Opel Frontera, con la quale Citroën C3 Aircross condivide la piattaforma SMART Car del Gruppo Stellantis.

La carrozzeria di C3 Aircross

"Versatilità” è la parola d’ordine con cui è stata pensata la nuova C3 Aircross: dentro e fuori si respira aria di spazio, tanto che la terza fila di sedili a scomparsa, situati nel bagagliaio, le permette di ospitare fino a sette passeggeri, con la massima modularità nella gestione degli spazi e dei posti a bordo.

Citroën C3 Aircross 2024 ha dimensioni da compatta, con una lunghezza di 4,39 metri, 23 cm addizionali se confrontati con la versione precedente. La larghezza è di 1,79 metri, mentre l’altezza è pari a 1,66 metri; non piccolina, ma neanche gigante.

Il nuovo frontale con proiettori Full-LED accoglie il nuovo logo Citroën del “Double Chevron”. Collocato al centro della calandra, lo stemma costituisce un biglietto da visita di impostazione robusta, adatto ad una vettura con una grande presenza, conferita dal cofano rialzato da vera SUV e arricchita con un’impronta più importante, grazie ai parafanghi e alle carreggiate più larghi.

Citroën C3 Aircross: motorizzazioni tradizionali, ibride ed elettriche

Troviamo una piccola rivoluzione anche sotto il cofano, dove abbiamo propulsori termici tradizionali, ibridi MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) ed elettrici EV (Electric Vehicle) ad emissioni zero, tutti sulla stessa piattaforma.

Il nuovo SUV Citroën C3 Aircross con motore termico adotta un propulsore a benzina Puretech a tre cilindri da 1,2 cc e 100 CV di potenza massima, dotato di catena di distribuzione e abbinato ad un cambio manuale a sei marce. Questo propulsore rispetta già le nuove omologazioni per le emissioni Euro 7.

Tre Quarti Posteriore di Citroen C3 Aircross

Tre Quarti Posteriore di Citroën C3 Aircross

La versione con sistema ibrido leggero adotta un’architettura a 48 Volt e si basa su un propulsore benzina a tre cilindri a ciclo Miller, con turbocompressore dotato di 136 CV, affiancato da un cambio automatico elettrificato e-CDT a sette rapporti. La parte elettrica aggiunge 28 CV ed è supportata da un pacco batterie al litio, posizionato sotto al pianale, nella parte centrale.

Purtroppo non è prevista una versione di Citroën C3 Aircross diesel per il momento, sorry!

La versione elettrica: specifiche e batteria

Per concludere, passiamo alla Citroën e-C3 Aircross elettrica. Questa versione ha solo cinque posti, adotta un propulsore da 113 CV e un pacco batteria LFP (Litio Ferro Fosfato) da 44 kWh che le garantisce un’autonomia di circa 300 chilometri e una velocità massima di 145 Km/h.

Seguirà poi, nel corso del 2024, una versione con batteria potenziata ed autonomia fino a 400 Km.

Fiancata Posteriore di Citroen C3 Aircross

Fiancata Posteriore di Citroën C3 Aircross

La ricarica avviene attraverso il cavo Mode 3 che viene fornito di serie. Per passare dal 20% all’80% di carica in corrente alternata a 7kW (con la corrente di casa, per esempio) occorrono circa quattro ore, mentre si scende a meno di tre ore con la ricarica da 11 kW tramite Wallbox.

Alle colonnine rapide, in corrente continua, è possibile ricaricare le batterie fino a 100 kW in soli venti minuti.

Plancia di Citroen C3 Aircross

Plancia di Citroën C3 Aircross

Inoltre, sfruttando l’APP e-routes in dotazione della Casa, si possono pianificare viaggi, tragitti e soste in modo semplice ed efficiente, riducendo ansia da ricarica e tempi di percorrenza.

I dispositivi per la sicurezza attiva

Il nuovo SUV Citroën C3 Aircross adotta nuovi dispositivi ADAS per l’assistenza alla guida e la sicurezza.

Tra questi troviamo: il sistema di frenata d’emergenza attiva, il supporto al mantenimento della corsia, il rilevamento della stanchezza del conducente, il riconoscimento dei segnali stradali, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il monitoraggio dell’angolo cieco e la telecamera posteriore.

Gli allestimenti della nuova Citroën C3 Aircross

La Citroën C3 Aircross offre due allestimenti principali: You e Max.

  • L’allestimento You comprende: sospensioni Citroën Advanced Comfort, 6 airbag, climatizzatore manuale, Smartphone Station, frenata d'emergenza attiva, assistente di corsia, avviso di attenzione, cruise control con limitatore, riconoscimento dei segnali, sensori di parcheggio posteriori, fari automatici, sedile conducente regolabile, finestrini elettrici anteriori, sedile posteriore 40/60 ribaltabile, fari LED, luci diurne e cerchi in lega da 16”.

Le nostre offerte

Vedi tutte

  • Con l’allestimento You, è possibile selezionare il Pack Plus che include: sedili in tessuto/TEP, specchietti laterali elettrici sbrinanti, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, volante in eco-pelle, climatizzatore automatico, tergicristalli automatici, cerchi in lega da 17”, montanti nero lucido, vetri posteriori oscurati, piastre protettive, barre al tetto nero lucido, clip colorate, touchscreen 10,25” con Apple CarPlay e Android Auto, radio DAB, Citroën Connect Box, presa USB-C, 6 altoparlanti, sensori di parcheggio posteriori e telecamera.
  • Si passa poi all’allestimento Max, il quale aggiunge: cerchi in lega da 17” Aragonite Diamond Cut, luci posteriori LED 3D, tetto bianco o nero, ricarica wireless per smartphone, specchietti esterni con rilevamento dell’angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori e specchietto interno elettrocromico.

Citroën C3 Aircross 2024: interni moderni, spaziosi e pratici

C’è tanto spazio all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio: la versione sette posti vanta una capacità di carico di 330 lt con la terza fila di sedili abbassati, che diventano 40 quando questa viene utilizzata. Nella versione a soli cinque posti, i litri per i bagagli sono 460, che diventano 1.600 lt con gli schienali del divano centrale abbattuti.

La nuova Citroën C3 Aircross riprende il design della C3 normale, con interni moderni e spaziosi. Il cruscotto orizzontale, suddiviso in due livelli, ha sfiati verticali distintivi.

L’area nota come Sofa Design è rivestita in tessuto speciale e illuminata da luci calde. Senza il dispositivo telefonico superiore, la visuale è migliore, aumentando comfort e sicurezza. Le informazioni di guida sono proiettate su un head-up display e il volante è regolabile.

La stazione di ricarica wireless per lo Smartphone è di serie con l’allestimento You, mentre l’allestimento Max aggiunge un touchscreen da 10,25″ per le funzioni di infotainment.

Le sospensioni Citroën Advanced Comfort con tamponi idraulici progressivi garantiscono una guida morbida su tutte le strade, mentre i sedili Advanced Comfort, con schiuma extra e supporto laterale migliorato, assicurano massimo comfort.

Quando esce e il prezzo di Citroën C3 Aircross

La vedremo nelle concessionarie della marca francese per l’inizio dell’estate, con le prime consegne che sono previste per l’autunno 2024.

La versione d’attacco, la C3 Aircross PureTech 100 CV MT6 You, col motore termico da 100 CV, ha un prezzo decisamente accattivante che parte da 18.790 Euro più optionals. Date le dimensioni e gli allestimenti, è decisamente competitivo.

Bagagliaio di Citroen C3 Aircross con Bicicletta Pieghevole all Interno

Bagagliaio di Citroën C3 Aircross con Bicicletta Pieghevole all'Interno

Con l’aggiunta del Pack Plus, si arriva a 20.990 Euro, mentre se si vuole optare per la nuova Citroën C3 Aircross in versione Hybrid 136 CV ëDCS6 You, sempre con Pack Plus, bisogna spendere almeno 24.490 Euro.

Infine, la C3 Aircross elettrica ad emissioni zero parte da 26.790 Euro.

Se vogliamo considerare i nuovi incentivi però, la Citroën C3 Aircross ha un prezzo con rottamazione 2024 che si avvicina ai 17.000 Euro, il quale può variare in base al reddito dell’acquirente e della vettura da rottamare.

Riportiamo di seguito la tabella completa con tutte le versioni disponibili al lancio e i relativi prezzi:

Allestimento di Citroën C3 Aircross Prezzo
PureTech 100 CV MT6 You 18.790 €
PureTech 100 CV MT6 You Pack Plus 20.990 €
Hybrid 136 CV ëDCS6 You Pack Plus 24.490 €
Hybrid 136 CV ëDCS6 Max 26.690 €
Full Electric 113 CV You 26.790 €
Full Electric 113 CV You Pack Plus 28.990 €
Full Electric 113 CV Max 31.190 €
#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Citroën C3 Aircross 2024, il SUV compatto francese si rinnova
Nuovo design, nuovo logo, nuovi motori e prezzo competitivo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul nuovo restyling di Citroën C3 Aircross.