Elettriche & ibride
21/06/2024

FIAT Grande Panda, è arrivata la nuova generazione

È stata appena mostrata la nuova FIAT Grande Panda, un modello che si discosta parecchio dal design delle attuali FIAT Panda e che riprende il design dei concept ufficiali di FIAT, mostrati a Febbraio 2024.
FIAT Grande Panda, è arrivata la nuova generazione

Dopo la Pandina, ecco l’anteprima della nuova FIAT Grande Panda 2024, un piccolo SUV per la città, adatto anche alle brevi scampagnate fuoriporta.

Nonostante la carrozzeria sia stata completamente rinnovata, rimangono i caratteri e le prerogative di sempre della FIAT Panda: praticità, stile e minimalismo funzionale.

La nuova FIAT Grande Panda, design accattivante e carattere forte

La nuova piccola crossover di Torino si propone con un design d'impatto che richiama subito alla mitica prima generazione di FIAT Panda del 1980, disegnata da Giorgetto Giugiaro.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Ecco, quindi, una carrozzeria d'impatto, con angoli marcati e carattere forte e solido.

Lo stile della carrozzeria

Il design del frontale si distingue per le linee rette che incorniciano un motivo a griglia quadrata, creando un effetto pixel che si espande dal centro, fino ai fari.

La parte inferiore del paraurti, con la sua protezione robusta, evidenzia la natura da crossover del veicolo.

Laterale di FIAT Grande Panda

Laterale di FIAT Grande Panda

I fari LED, costituiti da cubi che richiamano l'estetica delle finestre del Lingotto, il famoso ex stabilimento FIAT di Torino.

Le dimensioni

Nelle proporzioni, la FIAT Grande Panda del 2024 è, di fatto, più grande della progenitrice. Si tratta di un piccolo SUV, con tanto spazio dietro e nel bagagliaio, il quale sembra adeguato, con una capienza che si aggira intorno ai 300 litri.

La nuova Panda ha dimensioni compatte ed è lunga quasi quattro metri (3,99 per la precisione), dove la FIAT Pandina attuale misura “solo” 3,70 metri in lunghezza, risultando quindi più adatta alla città ma con solo 225 litri di baule utili.

Tre Quarti Posteriore di FIAT Grande Panda

Tre Quarti Posteriore di FIAT Grande Panda

Imponente di carattere, ma docile e flessibile nell’uso quotidiano, sempre votata alla praticità in ogni condizione, questo è il DNA della Grande Panda in foto.

Anche la larghezza della nuova nata sarà maggiore di circa 10 centimetri, così come l’altezza, che sarà adeguata alla nuova concezione di Urban Vehicle.

Le motorizzazioni: elettrica ma anche ibrida

Avremo finalmente la prima Panda ad emissioni zero, anche se a dire la verità, la prima vera elettrica di Panda è stata presentata nel 1990 ed era realizzata in collaborazione con il costruttore austriaco Steyr-Puch, una vera pioniera con le batterie al piombo, due soli posti a bordo, 12 CV e 100 Km di autonomia.

Oggi abbiamo sì la nuova FIAT Grande Panda BEV (Battery Electric Vehicle), puramente elettrica e con un motore da 113 CV, ma abbiamo anche la ibrida, che potrebbe avere un propulsore 1,2 ibrido leggero MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) da 101 CV oppure da 136 CV, come già proposto su Opel Frontera.

Per la versione elettrica di Grande Panda, ci si aspetta un’autonomia attorno ai 300 chilometri, adatta al tipo di utilizzo per il quale è stata pensata.

FIAT Grande Panda: interni moderni, pratici e con la tecnologia giusta

Troveremo, all’interno della nuova FIAT Grande Panda, alcuni tratti tipici della Casa torinese, già visti a bordo della FIAT 600e che è stata lanciata di recente sul mercato italiano.

L'abitacolo della Grande Panda si ispira a quello del concept della “Mega Panda”, con numerosi riferimenti alla Pista 500 sul tetto del Lingotto. La plancia riprende la forma ovale del circuito, incorniciando il doppio schermo per l'infotainment e la strumentazione digitale.

FIAT Concept Pick-up

FIAT Concept Pick-up

Il tunnel centrale alloggia il selettore del cambio e il freno di stazionamento elettrico. Di fronte al passeggero, c'è una superficie piana, sopra la quale si trova un piccolo vano portaoggetti.

Il volante a due razze, rivestito in pelle, integra i comandi per l'infotainment a destra e quelli per gli ADAS a sinistra. Sulla portiera del passeggero, si trova una piccola tasca non rivestita. I sedili presentano cuciture gialle a contrasto, richiamando i dettagli della plancia, con la parte superiore bianca e i poggiatesta integrati.

Il prezzo e le versioni di FIAT Grande Panda

Ancora non sono disponibili i listini ufficiali della nuova nata e il confronto con la FIAT Pandina attuale in versione ibrida leggera sorge subito spontaneo. Questa costa 15.500 Euro con la motorizzazione 1.0 litri da 70 CV.

La nuova FIAT Panda 2024 avrà un prezzo che ipotizziamo si manterrà sotto i 20.000 Euro per la versione ibrida e attorno ai 25.000 Euro per la versione elettrica.

La FIAT Grande Panda avrà un prezzo accattivante, grazie ai volumi di produzione adeguati ad una vettura pensata come World Car, cioè un modello globale che potrà essere commercializzato in diversi Paesi e continenti, con le dovute modifiche relative a motori, allestimenti e accessori disponibili.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Al momento non è prevista una nuova versione 4x4, ma dato il successo riscosso dalla prima serie e dalla FIAT Panda Cross della penultima serie, ci si aspetta una nuova icona a trazione integrale anche questa volta.

La presentazione ufficiale è attesa per l’11 luglio, quando saranno rilasciate nuove informazioni ufficiali.

Il collocamento sul mercato

La versione più venduta sarà sicuramente la FIAT Panda Hybrid, per una questione di autonomia ma anche a causa del posizionamento che avrà FIAT Grande Panda sul mercato.

Qualora dovesse essere confermato, il prezzo sarebbe in linea con quello delle cugine Opel Frontera e Citroën e-C3. Quest’ultima è appena stata presentata, e condividerà con la Grande Panda la piattaforma Smart Car e lo stabilimento di produzione di Kragujevac in Serbia, dove fino a qualche anno fa si produceva la FIAT 500L.

Concept di FIAT 120 del 2019

Concept di FIAT 120 del 2019

Erede del prototipo FIAT Centoventi, mostrato a Ginevra nel 2019, FIAT Grande Panda mostra colori sgargianti. Le sue concorrenti principali, oltre alle cugine del gruppo Stellantis, saranno la nuova Renault 5 elettrica, la Volkswagen ID.2 e le nuove Skoda.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
FIAT Grande Panda, è arrivata la nuova generazione
È stata appena mostrata la nuova FIAT Grande Panda, un modello che si discosta parecchio dal design delle attuali FIAT Panda e che riprende il design dei concept ufficiali di FIAT, mostrati a Febbraio 2024.