BMW X3 2024, la V generazione del SUV bavarese
Piattaforma aggiornata, design rivisto e dimensioni leggermente più grandi. La nuova BMW X3 ora ha un aspetto più moderno e filante, ma sempre da SUV muscoloso e sportivo.
Nuova BMW X3: design e tecnologia in salsa SUV
La piattaforma di BMW X3
Il codice interno alla Casa di Monaco è G45, gli appassionati del marchio tedesco conoscono e sono affezionati a queste sigle, più di quanto non lo siano al nome commerciale poi assegnato alla vettura.
La piattaforma su cui è realizzata la nuova X3 di BMW è la CLAR WE, la stessa della nuova BMW Serie 5 appena presentata, rivista e aggiornata. C’è da dire che molti si aspettavano piuttosto di vedere la nuova generazione della piattaforma “Neue Klasse”, quella che sarà poi adottata dalla nuova iX3 elettrica il prossimo anno.
BMW X3 30e xDrive Davanti e BMW X3 M50 xDrive Dietro
In effetti, siccome BMW X3 è pensata per motorizzazioni a benzina, diesel e ibride, si richiede alla struttura del telaio la massima flessibilità e adattabilità. È per questo motivo che la piattaforma CLAR risulta, in questo caso, la più adatta.
Dimensioni e aerodinamicità
La BMW X3 2024 ha dimensioni importanti ma non imponenti, stiamo parlando di una lunghezza di 4,75 metri (+3,4 centimetri), di una larghezza di 1,92 metri (aumenta di 2,9 cm) e di un’altezza di 1,66 metri (ridotta di 2,5 centimetri).
Si mostra più performante e sportiva, grazie alle carreggiate allargate: maggiori di 1 cm nella parte anteriore e di ben 4 cm in quella posteriore.
Laterale Guidatore di BMW X3 30e xDrive
Il CX, ovvero il coefficiente di penetrazione aerodinamica, è ora migliorato e raggiunge gli 0,27. Si tratta di un risultato decisamente buono per un SUV di dimensioni medio-grandi come la BMW X3 in foto.
Lo stile della carrozzeria
Il design è affilato e ancora più dinamico, con qualche tocco di tecnologia, come per la calandra a doppio rene illuminata (opzionale), che presenta ora delle linee di design trasversali e verticali al suo interno e aggiunge un tocco di classe alla nuova BMW X3, in uscita nel mese di novembre e appena presentata alla stampa internazionale. Se lo stile della calandra non dovesse piacere, non sarebbe un problema: sono disponibili anche altre personalizzazioni, a seconda dell’allestimento selezionato.
I proiettori anteriori sono a LED e al loro interno contengono le doppie barre ad "L” delle luci diurne, sempre a LED, un ulteriore tocco di stile. In opzione, si possono avere i fari LED a matrice attiva.
In generale, sulla nuova nata BMW X3, si nota una cura particolare delle superfici, sempre molto tese e slanciate. La mancanza di orpelli, nicchie o curve che non siano quelle essenziali e proprie della vettura le danno un tocco minimal e di pregio.
La ricerca della dinamicità parte dalla carrozzeria e passa dal telaio, fino ad arrivare all’assetto della vettura che è curato nei minimi dettagli.
L’allestimento M Sport porta con sé i cerchi in lega da 21” e le pinze freno rosse, una personalizzazione che agli esperti e sportivi non passerà inosservata.
BMW X3 2024, motorizzazioni diversificate per ogni esigenza
La nuova BMW X3 viene presentata da subito con motorizzazioni a benzina e diesel, ma tutte rigorosamente ibride.
Le versioni Mild Hybrid
La versione “d’ingresso” della nuova BMW X3 monta un propulsore a benzina ibrido leggero Mild Hybrid MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) con architettura a 48 Volt e denominata X3 20 xDrive. Questa adotta il motore 2.0 litri turbo a benzina da 208 CV complessivi (tra elettrico e benzina), con prestazioni già importanti, come l’accelerazione da zero a cento Km, che viene percorsa in soli 7,8 secondi.
Tre Quarti Posteriore Alto di BMW X3 20 xDrive
La BMW X3 2024 diesel utilizza invece un propulsore a gasolio da 2.0 litri, abbinato ad un motore elettrico, sempre in configurazione ibrida leggera Mild Hybrid MHEV. La potenza massima complessiva sviluppata dalla X3 20d xDrive è di 197 CV, mentre l’accelerazione 0-100 Km/h è di 7,7 secondi.
La Plug-in Hybrid
La versione con la spina, la ibrida che si può ricaricare a casa o alle colonnine, è la X3 30e xDrive. Si tratta quindi di una PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) che abbina un propulsore turbo a benzina di 2,0 litri ad un motore elettrico che, in questo caso, è inserito nel cambio automatico-sequenziale Steptronic, realizzato dalla ZF ad otto rapporti che adottano tutte le versioni come standard.
La potenza massima della Plug-in è di 299 CV e il pacco batteria può permettere una marcia ad emissioni zero, con propulsione elettrica pura, di 90 chilometri in modalità WLTP.
Bagagliaio di BMW X3 30e xDrive con Sedili Abbassati 60:40
La ricarica in corrente alternata (come quella casalinga) avviene a 11 Kw.
BMW X3 M50, la sportiva top di gamma
Il top di gamma attuale è rappresentato dalla nuova X3 M50 xDrive.
Questa versione a trazione integrale sulle quattro ruote è spinta da un motore di 3,0 litri a sei cilindri in linea, alimentato a benzina, sempre con modalità ibrida leggera MHEV a 48 volt.
Frontale Anteriore di BMW X3 M50 xDrive
La M50 xDrive può sviluppare una potenza complessiva massima di 398 CV, mentre l’accelerazione 0-100 Km/h è di soli 4,6 secondi.
Su questo allestimento, si possono avere accessori specifici, come le sospensioni sportive M (sono disponibili anche quelle adattive, sempre in opzione), lo sterzo sportivo a taratura variabile (VSS), l'impianto frenante dedicato sportivo M, i cerchi in lega da 20” e il differenziale sportivo M.
La tabella riepilogativa dei motori
Nel 2025 arriverà anche una BMW X3 Plug-in Hybrid con alimentazione diesel e motore a sei cilindri.
Nel mentre, riportiamo qui sotto la tabella coi motori delle versioni in arrivo quest’anno:
Motorizzazioni | Kw/CV |
X3 20 xDrive | 153 Kw / 208 CV |
X3 20d xDrive | 145 Kw / 197 CV |
X3 30e xDrive | 220 Kw / 299 CV |
X3 M50 xDrive | 293 Kw / 398 CV |
BMW X3, gli interni sono all’avanguardia
All'interno, l'abitacolo della nuova auto BMW richiama fortemente quello della Serie 5. Al centro della plancia troviamo un display curvo, che mantiene la rotella centrale per il controllo delle funzioni principali, una caratteristica apprezzata dagli acquirenti dei modelli BMW più grandi.
Il sistema di infotainment è utilizza l'ultima versione del BMW iDrive, integrato con il BMW Operating System 9 e QuickSelect, che permette di accedere direttamente alle funzioni principali, senza dover passare per i sottomenù.
Plancia di BMW X3 M50 xDrive
Inoltre, sono disponibili su richiesta i servizi BMW Digital Premium, che consentono di utilizzare varie app specifiche per ogni Paese, direttamente sullo schermo dell'auto, mediante un abbonamento. Questi servizi includono lo streaming musicale, diversi servizi di streaming video e l'integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, quest'ultima di serie.
A bordo di BMW X3 non mancano gli elementi luminosi a contrasto nella console centrale e nei pannelli delle portiere, ormai caratteristici delle ultime BMW e personalizzabili nei colori.
Una novità significativa è rappresentata dai nuovi elementi di design nella parte anteriore delle porte del conducente e del passeggero, che ora includono i pulsanti per la gestione delle bocchette di ventilazione, le memorie dei sedili e l'apertura delle portiere.
Accessori di serie e optional
La BMW X3 2024 offre una dotazione di serie molto ricca, che comprende il climatizzatore automatico a tre zone, vetri acustici, sistema keyless, baule e specchietti retrovisori esterni elettrici, allarme, BMW Live Cockpit Plus con navigazione basata su cloud BMW Maps, illuminazione d'ambiente multicolore, ricarica wireless per smartphone, quattro porte USB-C e una presa da 12 volt nella console centrale, come anche nel bagagliaio.
Tra gli optional spiccano accessori importanti come il tetto panoramico fisso in vetro con una vasta superficie trasparente non interrotta da montanti trasversali, il riscaldamento del volante, vetri atermici e oscurati nella parte posteriore e il riscaldamento ausiliario del veicolo.
Il tetto panoramico non è apribile, una decisione basata su studi di mercato che hanno evidenziato un basso utilizzo di questa funzione da parte dei clienti.
Nuovo BMW X3, prezzo ancora non pervenuto
Non sono ancora stati resi noti i prezzi ufficiali della nuova nata della Casa del doppio rene.
Il prezzo della nuova BMW X3 potrebbe, secondo noi, aggirarsi attorno ai 58.000 Euro, duemila in più della versione attualmente disponibile sul mercato.
Parte Anteriore di BMW X3 M50 xDrive
Ciò lo possiamo dedurre dai prezzi pubblicati per il mercato tedesco, dove la X3 20 xDrive parte da 57.900 Euro, ma con una dotazione di accessori di serie migliore di quella di oggi.