News
15/03/2024

Nuova Panda 2024, arriva la Pandina ibrida

FIAT Panda si fa “Pandina”, con la nuova versione in arrivo che precede il restyling. Il modello attuale farà posto alla nuova Panda che diventerà un SUV.
Nuova Panda 2024, arriva la Pandina ibrida

La strategia di FIAT, parte del gruppo Stellantis, è quella di cambiare nome all’attuale “piccola” di Casa che diventa quindi “Pandina”. Ciò al fine di mantenere la posizione dell’utilitaria di successo e allo stesso tempo, fare posto a quella che sarà la Panda nuova in arrivo.

Prossimamente, la FIAT Panda diventerà infatti il piccolo SUV di Torino, collocato al centro del segmento B.

Pandina di fatto è il nome con cui noi italiani abbiamo sempre chiamato affettuosamente la FIAT Panda.

FIAT Panda Hybrid, la nuova Pandina si fa strada

I nostalgici rimpiangono la prima mitica FIAT Panda del 1980, quella che è arrivata seconda al Car of The Year Award nel 1981 (dietro a Ford Escort Mk.III), per poi vincere il premio Auto dell’Anno 2004 con la seconda generazione.

Le nostre offerte

Vedi tutte

È la fine di un’epoca, la Panda attuale si rinfresca, cambia nome e diventa FIAT Pandina, per rimanere sé stessa e continuare con una versione ibrida, andando così a chiudere il percorso di una generazione di vetture dalla concezione semplice, economica e pratica, sempre apprezzata dal grande pubblico.

Il periodo di produzione della FIAT Panda del 2024 durerà fino al 2027 e sarà assemblata nello stabilimento italiano di Pomigliano d’Arco (con ben 4.150 dipendenti), dove vengono attualmente prodotte anche le Alfa Romeo Tonale, insieme alla corrispondente versione americana Dodge Hornet.

Tre Quarti Anteriore di Fiat Pandina

Tre Quarti Anteriore di FIAT Pandina

Le proiezioni di vendita dell’ultima vera Panda hanno fatto balzare i volumi del 20% rispetto agli attuali (attualmente si viaggia a circa 1.000 unità prodotte al giorno). La nuova Panda 2024 rimane leader incontrastato del segmento A in Italia nel periodo gennaio-febbraio 2024 con 22.518 immatricolazioni davanti alla sorellina Fiat 500 (Fiat Cinquecento ne ha realizzate 4.507 a cui si aggiungono le 362 unità di Abarth 500).

Teniamo in considerazione il fatto che la Pandina mantiene un prezzo molto accessibile, decisamente più competitivo di quello che troveremo nella FIAT Panda nuova.

Dimensioni e design

Le dimensioni della nuova Panda 2024 rimangono sostanzialmente invariate rispetto alla versione attuale, la lunghezza è di circa 3,70 metri, l’altezza di 1,64 metri e la larghezza è di 1,67 metri. Il bagagliaio resta pressoché uguale, con una capacità di 225 litri.

All’esterno della nuova FIAT Panda troviamo qualche tocco simpatico di riconoscimento, come il musetto di un panda, raffigurato sul coprimozzo delle ruote. Le calotte degli specchi retrovisori esterni sono gialle e vediamo una scritta “Pandina” collocata sulle modanature laterali in plastica.

La selezione dei colori si arricchisce di un raggiante Giallo Positano.

I motori di Panda, la nuova FIAT è solo ibrida

Pandina è "green", ama l’ambiente e quindi adotta una sola motorizzazione, quella ibrida.

Troviamo quindi sotto il cofano il propulsore 1,0 litri Mild Hybrid MHEV a benzina, ora con potenza di 70 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.

I Sistemi per la Sicurezza Attiva

Sul fronte ADAS, troviamo grandi novità che permettono alla Pandina di mettersi al passo con i tempi, per adeguarsi non solo alle normative che dovranno essere adottate entro luglio 2024, ma anche quelle che entreranno in vigore nel 2026.

Plancia di Fiat Panda 2024

Plancia di FIAT Pandina

Ecco, quindi, il sistema per la frenata automatica d’emergenza, il sistema per il mantenimento della carreggiata, il dispositivo per rilevare la stanchezza alla guida e il riconoscimento dei segnali stradali, la cui interfaccia viene visualizzata sul quadro strumenti digitale, posto davanti al volante.

Nuova FIAT Panda, gli interni si aggiornano

A bordo della nuova Pandina troviamo peraltro aggiornamenti importanti in abitacolo, con una nuova area tecnologica.

Sulla nuova Panda vedremo adottare la telecamera frontale per la frenata d’emergenza, integrata nello specchietto retrovisore interno. Troviamo poi due schermi da 7”, uno situato davanti al guidatore e uno collocato al centro della plancia.

Quest’ultimo è Touch Screen, equipaggiato con sistemi infotainment aggiornati, tra cui la Radio DAB e l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.

La strumentazione in abitacolo è moderna e funzionale, oltre ad essere ora anche integralmente digitale. Sarà disponibile, incredibile ma vero, anche il Cruise Control per la regolazione della velocità di crociera.

L’anima ecologica della nuova Panda 2024 si denota anche dall’utilizzo di materiali di riciclo per i tessuti interni come, ad esempio, il filato “Seaqual” che viene ottenuto dal riutilizzo di reti e altri materiali plastici recuperati in mare.

Il prezzo di FIAT Pandina sarà accessibile

Sebbene non siano disponibili i listini ufficiali della nuova FIAT Pandina, i prezzi dovrebbero gravitare attorno ai 19.000-21.000 Euro, a seconda degli equipaggiamenti.

Siamo una tacca sopra all’attuale listino della FIAT Panda Hybrid, in commercio a 18.600 Euro.

Tre Quarti Posteriore di Fiat Pandina

Tre Quarti Posteriore di FIAT Pandina

Le vendite della nuova piccola di Casa FIAT, che è realizzata a partire dall’attuale versione FIAT Panda Cross, partiranno dal mese di giugno 2024.

Il nuovo SUV elettrico FIAT Panda del prossimo futuro

Come già sapranno gli apprezzatori della Panda, un nuovo SUV verrà realizzato sulla piattaforma Smart Car (evoluzione della CMP) del gruppo Stellantis, la stessa già utilizzata per la Citroën e-C3.

Si tratterà di un vero e proprio crossover, dato che non stiamo parlando della nuova panda 4x4, né di un vero e proprio fuoristrada a trazione integrale, bensì di una vettura polivalente, pensata per la città come per le gite fuori porta.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Le dimensioni del SUV Panda supereranno i quattro metri, sarà dotata di tanto spazio e sempre votata alla tipica praticità che ha distinto la sua storia.

Il design sarà ispirato al concept elettrico FIAT 120, presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra del 2019, inoltre, questa nuova Panda sarà, almeno in principio, elettrica e rappresenterà la nuova linea FIAT BEV (Battery Electric Vehicle) ad emissioni zero, per la mobilità elettrica del futuro.

Faro Anteriore di Fiat Panda 2024

Faro Anteriore di Fiat Panda 2024

Dopo il lancio, la nuova FIAT Panda sarà disponibile anche con motorizzazioni ibride HEV a 48 Volt, dotate di sistemi simili a quelli già in dotazione al gruppo Stellantis.

Il prezzo non è ancora stato divulgato, la prima Panda elettrica sarà prodotta in Serbia nell'impianto di Kragujevac, lo stesso dove veniva costruita la 500L, e verrà lanciata sul mercato italiano l’11 luglio 2024.

E la nuova Panda 4x4?

Molti stanno trepidando nell’attesa di sapere se ci sarà anche una Panda 4x4 nuova, erede del piccolo fuoristrada e imbattibile in montagna, grazie al suo peso leggero ed alla sua proverbiale manovrabilità.

La nuova Panda 4x4 sarebbe un vero assist alla versione “base” e avrebbe sicuramente l’apprezzamento del pubblico, anche se dovrebbe mantenere il prezzo accessibile, così come la serie precedente del 1983.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova Panda 2024, arriva la Pandina ibrida
FIAT Panda si fa “Pandina”, con la nuova versione in arrivo che precede il restyling. Il modello attuale farà posto alla nuova Panda che diventerà un SUV.