Le Novità Auto 2024: SUV in arrivo ma non solo
Tra le nuove auto in uscita nel 2024 ce ne saranno parecchie, appartenenti alle tipologie più svariate e quindi, non mancheranno anche le auto elettriche.
Dalle nuove FIAT del 2024 alle novità di Toyota passando per le Audi, i nuovi modelli o i restyling saranno diversi e la battaglia decisiva sarà quella sulle auto ibride Plug-in in arrivo, tra cui la Cupra Terramar che promette 100 Km di autonomia in modalità elettrica con i suoi 4,5 metri di lunghezza e l'animo sportivo.
Molti si aspettano anche qualche mini-SUV e forse anche delle nuove Porsche in arrivo.
Il mercato auto in Italia e in Europa, i trend di crescita
Mentre gli esperti proiettano nuovi modelli di Tesla in arrivo, il focus del mercato auto si sposta sulle motorizzazioni ibride HEV, sulle ibride leggere MHEV e sulle ibride Plug-in PHEV.
Queste ultime, soprattutto, saranno determinanti per il processo di elettrificazione del parco circolante che porterà in futuro a una rivoluzione, con le elettriche BEV quali protagoniste.
Attenzione quindi alle auto cinesi in arrivo, poiché queste vetture hanno spostato l’attenzione del pubblico, grazie a delle strategie basate su prezzi molto aggressivi.
Fortunatamente, le vetture siniche non sono le uniche ad avere prezzi bassi, le nuove Dacia in arrivo, per esempio, puntano su di una fascia di prezzo competitiva, cercando allo stesso tempo di proporre modelli ancor più di successo che siano attrattivi e pratici, soprattutto per un utilizzo famigliare.
La vera sfida delle Case automobilistiche è capire quanto sarà veloce la transizione dalle auto diesel e benzina attuali, verso le vetture elettrificate di domani.
È prevista una completa conversione all’elettrico, sempre che le direttive europee non subiscano improvvisi e radicali cambiamenti, volti ad affrontare la concorrenza cinese, la quale ha dalla sua il controllo completo delle risorse e la catena di produzione di batterie.
Le Auto in arrivo nel 2024
Lasciamo stare i modelli top di gamma come la nuova Lamborghini Huracan e concentriamoci sulle novità del 2024 nel cuore del mercato italiano ed europeo.
Le nuove elettriche in arrivo
Lancia Ypsilon 2024
Molti si chiedono come sarà dal vivo la Lancia Ypsilon del 2024, dato che ormai è stata presentata ufficialmente e sarà la prima dei tre modelli annunciati ad arrivare sul mercato.
La versione di lancio è proprio un’elettrica pura ad emissioni zero, si tratta inoltre di una serie limitata denominata “Cassina”, in virtù della collaborazione attivata con l’arredatore lombardo che si è occupato degli interni di Lancia Ypsilon, dall’impronta decisamente futuristica.
Novità Auto 2024 - Lancia Ypsilon
Ci si aspetta di vederla a breve sulle strade italiane e siamo sicuri che la nuova Lancia Ypsilon del 2024 sarà la più stilosa e trendy da battere sul mercato.
La versione attuale è stata la quarta vettura più venduta nel periodo gennaio-febbraio 2024, con 8.063 immatricolazioni.
Due nuove FIAT Panda
La FIAT Panda elettrica sarà una delle maggiori novità di FIAT del 2024 e sarà anche lei un piccolo SUV di segmento B, pensato per la città ma non solo.
Novità Auto 2024 - Fiat Pandina
Nel frattempo, però, la Casa italiana ha tirato fuori dal cilindro una versione ibrida leggera Mild Hybrid MHEV, chiamata FIAT Pandina, la quale è appena stata presentata e chiuderà la stagione dell’attuale versione della mitica cittadina, tanto simpatica e apprezzata dal pubblico italiano.
Con ben 22.518 immatricolazioni, FIAT Panda è la regina del mercato italiano relativo ai primi due mesi del 2024.
Le altre vetture elettriche più attese
Tra le novità in arrivo nel 2024 in ambito elettrico, troviamo sicuramente anche la nuova Tesla Model Y che punta a mantenere il successo di inizio 2023, in quanto auto più venduta al mondo.
Abbiamo poi visto come il revival delle vetture anni Sessanta in stile moderno abbia successo. È avvenuto per la FIAT 500 e probabilmente si ripeterà per un’altra novità del 2024, ci riferiamo alla Renault 5 che è stata appena presentata ufficialmente e figura a pieno titolo tra le nuove auto elettriche in arrivo in quanto si tratta anche in questo caso di una elettrica BEV, in linea con il percorso stabilito dalla Renaulution.
Novità Auto 2024 - Renault 5
Per quanto riguarda l’elettrica in arrivo preferita da Autoo, vogliamo menzionare la Porsche Macan 2024, poiché è forse la più “cattiva” tra tutte le elettriche in uscita nel corso di quest’anno.
Auto Plug-in in arrivo, il segmento emergente delle elettrificate
Le ibride Plug-in, anche chiamate “auto alla spina”, come si dice in gergo oppure “PHEV” (Plug-in Electric Vehicle), sono le ibride ricaricabili, a casa o presso le colonnine in strada.
Queste vetture possono percorrere anche 40-70 chilometri in modalità completamente elettrica ma non hanno gli stessi problemi di autonomia delle BEV, in quanto hanno anche un motore termico abbinato.
Cupra Tavascan
Tra le auto ibride in arrivo nel 2024 appartenenti a questa categoria, vediamo una sportiva crossover che si fa strada dalla Spagna. Forte del successo del Cupra Formentor, il marchio sportivo e giovanile del gruppo Volkswagen, introduce Cupra Tavascan, SUV di taglia medio-grande che sarà sicuramente dotato di una motorizzazione ibrida Plug-in, anche se non mancheranno una Mild-Hybrid e molto probabilmente un’elettrica pura.
Novità Auto 2024 - Cupra Tavascan
Toyota C-HR
Tra le nuove Toyota in arrivo, ecco la Toyota C-HR del 2024 che introduce in gamma una nuova motorizzazione ibrida ricaricabile PHEV, già sperimentata sulla Toyota Prius, una compatta con ben 223 CV complessivi e un’autonomia dichiarata in modalità elettrica di 60 chilometri.
Novità Auto 2024 - Toyota C-HR
Il listino ufficiale della Toyota C-HR del 2024 parte da 35.700 Euro.
I SUV in uscita nel 2024
Vogliamo fare una menzione particolare in merito ai SUV in uscita nel 2024, poiché i modelli in arrivo appaiono molto interessanti e si collocheranno soprattutto nei segmenti B e C che sono quelli di maggiore interesse per il grande pubblico.
Alfa Romeo Milano
Tra questi, c’è grande attesa per l’Alfa Romeo Milano, della quale sono uscite solo alcune foto spia che ci fanno capire come questo modello si posizioni appena sotto l’Alfa Romeo Tonale, quest’ultima collocata in pieno segmento C-SUV.
La sfida della Casa del Biscione è sempre quella di preservare il piacere di guida, sui crossover e SUV (con la Stelvio ci sono riusciti in pieno), come anche sulle vetture ibride o elettriche.
Novità Auto 2024 - Alfa Romeo Milano
I SUV del Gruppo Volkswagen
Rimanendo nel segmento dei SUV dove troviamo anche la Volkswagen Tiguan del 2024 che offre un’ampia gamma di motorizzazioni con motore endotermico a benzina e diesel, ma anche tante ibride leggere e Plug-in.
Questo SUV di taglia medio-grande è la vettura perfetta per la famiglia, con tanto spazio a bordo e in grado di percorrere strade sterrate e piccoli tratti in fuoristrada senza problemi, grazie alla trazione integrale 4x4 disponibile su alcune versioni.
Novità Auto 2024 - Volkswagen Tiguan
A Ingolstadt, stanno lavorando anche ad un aggiornamento della Q3, che manterrà la versione sportiva “S” e la Sportback dalla coda tagliata. Si vedono circolare dei prototipi mascherati che lasciano intravedere poco, se non la sagoma e l’ingombro.
Novità Auto 2024 - Audi Q3
La sempre economica Dacia Duster
Chiudiamo con Dacia Duster, il SUV più pratico sul mercato e sempre con un alto rapporto qualità/prezzo.
Duster è ora anche ibrida e sempre più accattivante nello stile, tanto che la nuova Dacia Duster del 2024 ha interni disegnati in modo ergonomico e futuristico.
Novità Auto 2024 - Dacia Duster