Elettriche & ibride
02/02/2024

Porsche Macan 2024, il nuovo SUV della casa di Zuffenhausen è solo elettrico

Sembra che sia arrivato anche per Porsche il tempo di passare alle zero emissioni. L’elettrificazione è alle porte, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Macan Electric. Porsche Macan 2024 benzina non è a listino.
Porsche Macan 2024, il nuovo SUV della casa di Zuffenhausen è solo elettrico

La nuova Porsche Macan 2024 è solo EV, la svolta della Casa tedesca delle auto sportive è radicale.

I motori termici scompaiono dalla nuova gamma e ci chiediamo se questo trend riguarderà anche i prossimi modelli non ancora annunciati.

La nuova Porsche Macan elettrica

Anche la Casa che ha dato i natali alla mitica Porsche 911 si converte completamente all’elettrico e abbandona i motori termici tradizionali, anche quelli che hanno fatto storia, come il sei cilindri Boxer, originariamente raffreddato ad acqua.

Se durante la generazione precedente, la Porsche Macan 2023 uscita di scena, adottava motori a benzina (abbandonando però l’alimentazione diesel), oggi la nuova Macan 2024 esisterà solo in veste di EV, ad emissioni zero.

Per la precisione, si tratta di una vettura elettrica pura BEV che adotta la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) del gruppo Volkswagen, già utilizzata sulla Audi Q6 e-tron, sorellina della più grande Audi Q8 e-tron. Porsche Macan 2024 diesel non esiste a listino.

Porsche Macan 2024: motori e prestazioni

La tempesta è arrivata anche dove non ce lo saremmo mai aspettato. La Porsche Macan elettrica rappresenta una piccola, grande rivoluzione, soprattutto in un segmento di mercato come quello Premium delle vetture sportive.

Permane il dubbio: sceglieremo il nuovo Macan Turbo, la versione più performante, oppure la nuova Macan 4 elettrica? Le due versioni si riconoscono dall’esterno per alcuni dettagli estetici, come le prese d’aria sul paraurti anteriore della versione Turbo, leggermente diverse dalla 4, oltre allo spoiler anteriore maggiorato.

Porsche Macan Electric 4 Vista dall Alto

Porsche Macan Electric 4 Vista dall'Alto

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la prima sviluppa 639 CV e 1.130 Nm di coppia, brucia lo 0-100 Km/h in soli 3,3 secondi e ha una velocità massima di 260 Km/h, mentre la seconda eroga 408 CV e 650 Nm di coppia massima, raggiunge i 100 Km/h in soli 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 Km/h.

Siamo di fronte ad una vettura dalle prestazioni eccezionali che si pone al vertice della categoria, quella dei D-SUV che nel 2023 ha rappresentato il 6,6% del mercato per quanto riguarda le vendite di auto nuove in Italia, con 104.280 immatricolazioni su un totale di 1.590.610 unità complessive.

La trazione 4X4

La trazione integrale 4x4 è garantita grazie all’azione congiunta dei due motori, uno anteriore e uno posteriore, inoltre la nuova Porsche Macan elettrica adotta un sistema sofisticato di gestione della trazione chiamato “Porsche Traction Management” che è in grado di intervenire sulla coppia erogata alle singole ruote in soli 10 millisecondi, al fine di correggere lo slittamento delle ruote.

La versione Macan Turbo adotta il “Porsche Torque Vectoring Plus”, un sistema dotato di differenziali autobloccanti a controllo elettronico sul retrotreno che permette di gestire meglio l’erogazione della coppia alle ruote per aumentare la stabilità, conferendo maggiore direzionalità e dinamica laterale.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Disponibile come optional sulla Macan 4 ma di serie sulla versione Turbo è il “Porsche Active Suspension Management” (PASM), un sistema che permette di gestire al meglio l’altezza della vettura da terra e l’escursione delle sospensioni.

Ultima chicca è l’asse posteriore sterzante di 5 gradi che consente di ottenere un diametro di sterzata di 11,1 metri per favorire la manovrabilità in città.

Le specifiche della batteria

La Porsche Macan elettrica ha un’autonomia di 519 chilometri per la versione più spinta, la “Turbo” e ben 613 chilometri per l’altra, la “4”. Questo è possibile grazie alla configurazione del pacco batteria che è agli ioni di litio, con una potenza di 95 kWh netti.

Interni di Porsche Macan Electric Turbo

Interni di Porsche Macan Electric Turbo

La batteria utilizza un’architettura con sistema a 800 Volt che consente una ricarica rapida in corrente continua fino a 270 KW, il che si traduce con il passaggio dal 10% all’80% di carica in soli 21 minuti.

Questo avviene anche grazie ad una tecnologia chiamata “Bank Charging” che permette di suddividere elettronicamente le batterie come se fossero due unità da 400 Volt, anche con la ricarica presso le colonnine fino a 135 KW.

Nuova Porsche Macan: dimensioni e design

La Macan elettrica segue il solco della versione precedente e ne esalta le qualità di stile, senza stravolgere la figura caratteristica di questa vettura di successo.

Maggiori dimensioni e più spazio a bordo

Il nuovo SUV tedesco ha dimensioni leggermente maggiori rispetto alla progenitrice. La lunghezza è ora di 4,78 metri (+ 5,8 cm), la larghezza è di 1,94 metri (+ 1,1 cm) mentre l’altezza rimane invariata a 1,62 metri.

Il passo si allunga a 2,89 metri (+ 8,6 cm) e questo si spiega con la disposizione del pacco batterie su tutta la parte inferiore del pianale, come avviene in quasi tutte le vetture elettriche.

Anche il bagagliaio cresce, passando dagli 488 litri della versione precedente ai 540 litri della nuova versione elettrica. Abbattendo lo schienale posteriore, si arriva persino a 1.348 litri, a cui si sommano gli 84 litri del Frunk (bagagliaio anteriore sotto il cofano), pensato per inserirvi i cavi di ricarica o per trasportare “piccoli” bagagli.

Estetica e aerodinamicità

Il look del frontale riprende, con la fanaleria LED (Matrix disponibili in opzione), il family feeling (o firma ottica) della Casa di Zuffenhausen lo rivediamo ora declinato nella nuova Porsche Macan con i fari diurni superiori a quattro luci, molto riconoscibili, mentre la parte inferiore ospita il proiettore principale.

Le prese d’aria conferiscono un’impronta sportiva e tagliente, sono provviste di alette che si chiudono per migliorare i flussi aerodinamici quando la ventilazione non è necessaria.

Anche se non si vede da fuori, il sottoscocca è integralmente carenato, garantendo una minore resistenza aerodinamica.

Posteriore di Porsche Macan Electric 4

Posteriore di Porsche Macan Electric 4

Bisogna infatti tenere a mente che l’aerodinamica ha anche una valenza strategica, poiché serve anche ad ottenere consumi contenuti. L’ottimo risultato conseguito è un CX di 0,25, davvero notevole, considerato lo stile crossover della Macan nuova, quando la versione 2023 aveva un CX di 0,36.

Sul retro della vettura troviamo un lunotto posteriore molto inclinato che sembra proseguire, come in una linea continua, fino allo spoiler posteriore adattivo appena marcato (si regola su tre posizioni, a seconda di velocità e condizioni di marcia) che si chiude con una fanaleria destra e sinistra collegate da una linea continua luminosa, molto elegante e con effetto 3D, in stile Porsche Taycan.

Gli interni di Porsche Macan 2024

Gli stilisti hanno fatto più fatica ad abbinare la tecnologia e la tradizione sportiva nell’abitacolo della nuova Macan, tuttavia sono riusciti nell’impresa.

Qui il lavoro è radicale e curato nei minimi dettagli; infatti, ritroviamo i classici tasti per le funzioni principali, come la climatizzazione, sempre apprezzatissimi ma tecnologici, azionabili tramite sfioramento.

Al sistema infotainment centrale da 10,9” si affianca un quadro strumenti da 12,6” per i sistemi di bordo. In opzione, è disponibile anche un terzo schermo per il passeggero anteriore, pensato per permettere a costui di usufruire dei contenuti audiovisivi senza che questi distraggano il pilota mentre guida.

Head-Up Display con Realta Aumentata di Porsche Macan Electric

Head-Up Display con Realtà Aumentata di Porsche Macan Electric

La vera grande novità a bordo è l'head-up display, dotato di realtà aumentata, per proiettare i contenuti relativi alla sicurezza di marcia e le funzioni principali per controllo del veicolo direttamente sul parabrezza.

Per concludere, l’illuminazione ambientale aggiunge un tocco di classe non scontato.

Porsche Macan elettrica: prezzo, allestimenti e uscita

Si possono già ordinare i nuovi crossover di Zuffenhausen, la nuova Porsche Macan 2024 ha il prezzo d’attacco fissato a 88.187 Euro per la versione 4, mentre la più performante Macan Turbo richiede almeno 121.242 Euro per metterla in garage.

Le prime consegne sono previste per il secondo semestre 2024. Non ci saranno assolutamente versioni km 0 disponibili.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il prezzo sembra da un lato voler continuare la tradizione di accessibilità del crossover medio, lanciato nel 2013 e poi sottoposto a restyling nel 2019.

Dall’altro, si mantiene un’aura di esclusività con la versione Turbo, anche se qui di sovralimentazione non c’è traccia, che è un peccato in quanto questa è la qualità più desiderata dagli appassionati del marchio.

La Porsche Macan 2024 è solo elettrica ma conserva tutti i valori e i contenuti che ci si aspetta da una vettura della Casa tedesca, fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Porsche Macan 2024, il nuovo SUV della casa di Zuffenhausen è solo elettrico
Sembra che sia arrivato anche per Porsche il tempo di passare alle zero emissioni. L’elettrificazione è alle porte, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Macan Electric. Porsche Macan 2024 benzina non è a listino.