News
05/01/2024

Nuova Audi Q8, il grande SUV premium di Ingolstadt

Lo abbiamo visto nascere nel 2018 e ora il SUV Audi Q8 si rinnova, nella sostanza e nei dettagli, offrendo tanto comfort e tanta tecnologia, come ci si aspetta da una vettura TOP di gamma.
Nuova Audi Q8, il grande SUV premium di Ingolstadt

Audi Q8 affila le armi e rivede tutti i dettagli, al fine di perfezionare ogni parametro, dagli interni fino agli esterni, passando per le nuove motorizzazioni.

Con il modello del 2024, Audi Q8 punta ad essere ancora più competitiva e sempre più leader nel settore dei SUV premium.

Il collocamento di Audi Q8 sul mercato

Con oltre 9.000 vetture vendute in cinque anni di storia, di cui 2.377 unità immatricolate nel periodo gennaio-dicembre 2023, Audi Q8 rappresenta la massima espressione del crossover di Ingolstadt.

Nel corso del 2023, Audi Q8, il grande, sportivo e lussuoso SUV appartenente alla categoria degli E-SUV, si è posizionato in terza posizione nelle vendite, preceduto da Range Rover Sport e Mercedes GLE ma in vantaggio rispetto a BMW X5, Mercedes GLE Coupé e Porsche Cayenne. Stiamo parlando di Crossover di lusso e dai prezzi elevati, in pieno settore Premium.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Nel 2022, nello stesso periodo, sono stati venduti “solo” 1.548 esemplari di Audi Q8. Nel 2023, l'incrementato delle vendite è stato del 54%, dove il segmento degli E-SUV è cresciuto solo del 24,5%, passando da 17.828 unità a 22.200, su un totale di 1.590.610 vetture nuove immatricolate in Italia, nel corso dell'anno appena trascorso.

Complessivamente, le autovetture vendute dal marchio tedesco Audi nel 2023 sono state 66.936, la quota della nuova Q8 è piccola, ma significativa e oggi questo SUV si rinnova, raffinando il suo stile decisamente sportivo e tecnico.

Le novità di Audi Q8 2024

A Ingolstadt, dove il nuovo Q8 è stato concepito e sviluppato, hanno pensato ad un affinamento del prodotto, senza mai dimenticare che i clienti Premium guardano ai contenuti con molta attenzione.

Proprio per questo motivo, la nuova Audi Q8 è stata aggiornata in ogni particolare.

Le dimensioni e il design della carrozzeria

Le dimensioni di Audi Q8 2024 sono importanti: 4,992 m di lunghezza, 1,995 m di larghezza (escludendo gli specchietti) e 1,697 m di altezza.

Il frontale appare ancora più importante, grazie agli affinamenti stilistici che includono il nuovo logo dei quattro anelli a due dimensioni, cosiddetto Singleframe ottagonale, collocato sulla nuova griglia a nido d’ape, ai cui margini troviamo i proiettori HD Matrix LED con luce laser. Le nuove prese d’aria laterali e inferiori appaiono ancora più in risalto.

I gruppi ottici posteriori offrono la tecnologia OLED e contribuiscono al design filante, grazie al filo rosso luminoso che attraversa il portellone posteriore.

Il risultato è una carrozzeria imponente ma non pesante, un look decisamente sportivo e a tratti cattivo, con tanto slancio che permette ad Audi Q8 di passeggiare in maniera possente, ma sinuosa, senza mai essere arrogante.

I cerchi sono rigorosamente in lega, con diametro dai 21” ai 23” e cinque stili di design differenti, sono le scarpe giuste da abbinare ad un vestito di classe, per una vettura che tiene a rimarcare il suo DNA sportivo.

Le motorizzazioni di Audi Q8

Si parte dalle Audi Q8 a benzina, con una gamma di motori TFSI che offrono potenze da 231 a 507 CV. Rimangono i propulsori a gasolio TDI e, giusto per rimarcare la distanza dai trend riduttivi, la nuova vettura sarà disponibile solo con motorizzazioni a partire da sei cilindri e di tre litri di cilindrata.

Nuova Audi Q8 2024 di Colore Verde

Nuova Audi Q8 2024 di Colore Verde

La Entry Level di Audi Q8 con motore a benzina monta un 55 TFSI da 340 CV, mentre per le diesel abbiamo due versioni, la 45 TDI e la 50 TDI, dotate rispettivamente di 231 CV e 286 CV. Si tratta in ogni caso di motori ibridi leggeri MHEV, con architettura a 48 Volt, abbinati ad una trasmissione automatica a otto rapporti e trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante.

Il TOP di gamma è rappresentato dalla versione SQ8 TFSI, dotata di un propulsore V8 biturbo di 4 litri di cilindrata a iniezione diretta di benzina e dotato di 507 CV. Questa versione dispone di un sistema di stabilizzazione antirollio attivo con differenziale posteriore di impronta sportiva. Anche quest’ultima motorizzazione è Mild Hybrid.

Nuova Audi Q8 2024 Color Caffelatte

Nuova Audi Q8 2024 Color Caffelatte

Lo sterzo integrale, di serie per Audi SQ8 TFSI, garantisce precisione, controllo assoluto della strada e un livello di agilità senza precedenti, su qualsiasi tipo di percorso.

Il nuovo Audi Q8 adotta anche le sospensioni pneumatiche adattive sport, di serie su tutte le versioni e in grado di contribuire grandemente al comfort di guida, nonché al carattere sportivo, permettendo al guidatore di impostare lo stile di guida desiderato.

Tecnologia e accessori a bordo

Partiamo dai proiettori anteriori a matrice di LED HD precedentemente menzionati: questi sono pensati per aumentare ulteriormente la sicurezza di marcia, garantendo un’intensità luminosa 10 volte maggiore se confrontati ai proiettori LED convenzionali.

Il raggio di visibilità è raddoppiato e l'efficienza sale del 30% in termini di consumo di energia. Infine, i puntatori laser, riconoscibili dal fascio di luce blu, permettono di raddoppiare il raggio d’azione degli abbaglianti, questi si attivano quando la velocità sale al di sopra dei 70 km/h, mentre si viaggia fuori dai centri abitati.

I gruppi ottici posteriori, dotati di tecnologia OLED, sono disponibili in opzione e caratterizzati da quattro inedite “firme luminose”, personalizzabili tramite l’Audi MMI con animazione coming home/leaving home (i fanali rimangono accesi dopo la chiusura porte o prima dell’apertura).

I fari posteriori integrano gli indicatori dinamici di direzione e il sensore di prossimità, che permettono di attivare in autonomia tutti i segmenti OLED quando gli altri veicoli si avvicinano da dietro a meno di due metri, mentre la vettura non è in movimento.

Nuova Audi Q8 2024

Nuova Audi Q8 2024

Nel complesso, Audi Q8 2024 va a rafforzare l’immagine di un marchio che tiene in particolare alla tecnologia, sia dei propulsori che dell’infotainment in abitacolo, con un'attenzione ancora maggiore per la sicurezza nella guida.

In merito a quest'ultima, il nuovo Q8 rafforza anche la batteria degli ADAS disponibili, cosa che le ha permesso di ottenere le cinque stelle nei crash-test.

Gli interni di Audi Q8 2024

Il regno della tecnologia non si ferma al vano motore, alle sospensioni o alle ruote.

Nell'abitacolo dell'ultimo modello vediamo vastità e tecnologia intuitiva all’avanguardia fondersi insieme. Un esempio su tutti è lo spazio abbondante che troviamo sia davanti che dietro.

Abitacolo di Nuova Audi Q8 2024

Abitacolo di Nuova Audi Q8 2024

Sul cruscotto troviamo ben tre schermi completamente digitali:

  • uno per il pilota, il cosiddetto Audi Virtual Cockpit che è ora in risoluzione Full HD e aggiunge la visualizzazione delle sagome dei veicoli circostanti nell’area dedicata agli ADAS,
  • uno al centro plancia, destinato alle immancabili funzioni di infotainment della vettura,
  • e uno collocato appena sotto a quest'ultimo, dedicato al controllo della climatizzazione, che viene così isolato dalle altre funzioni, cosicché il guidatore non debba perdersi nei menù quando ha necessità di regolare la temperatura in abitacolo.

Il nuovo modello di Q8 offre lo spazio per la ricarica wireless dello smartphone e un sistema Audi MMI che permette di installare direttamente le APP direttamente dal nuovo Audi App Store. Lo store proprietario di Audi è ben fornito con diverse applicazioni, come Amazon Alexa per i comandi vocali.

Il lusso si vede anche dai nuovi materiali utilizzati, come gli inserti della plancia in Carbon Twill opaco e l’Alluminio con goffratura lineare in grigio-argento che si aggiungono agli inserti in legno dallo stile classico.

I sedili sono riscaldabili, dotati di supporto lombare elettrico a 4 vie e arricchiti da rivestimenti sempre più sportivi.

Nuova Audi Q8: prezzo e data di uscita

Il nuovo SUV Audi Q8 ha un prezzo che parte dai 91.000 Euro per la versione 45 TDI quattro tiptronic, per arrivare ai 125.250 Euro della SQ8 TFSI quattro tiptronic.

È disponibile l'allestimento S Line Edition, di serie per l'Audi SQ8 TFSI che vanta anche lo Sport Attitude

A nostro parere, il prezzo della nuova versione non è poi così eccessivo, se pensiamo alle prestazioni, ai motori e ai contenuti tecnologici, oltre al marchio che rappresenta e che conferisce valore nel tempo per vetture che saranno facilmente rivendibili in futuro.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Ci vorrà però un po’ di pazienza, niente Audi Q8 nuova in pronta consegna, in quanto dovremo aspettare il quarto trimestre 2024 per vedere le prime nuove vetture negli showroom Audi. Dubitiamo che si troveranno facilmente delle auto km 0 nel breve termine, magari più avanti, nel corso del 2025 ma sarà difficile.

Non crediamo che la nuova Audi Q8 possa andare a fare concorrenza diretta a Ferrari Purosangue, siamo molto lontani sia come prestazioni che come brand, per non parlare del prezzo.

Però questo nuovo modello potrebbe comunque dare fastidio a vetture come la Maserati Levante oppure alla più “compatta” Maserati Grecale, potrebbe anche dare fastidio alla cugina tedesca Porsche Cayenne che è realizzata su una piattaforma condivisa.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova Audi Q8, il grande SUV premium di Ingolstadt
Lo abbiamo visto nascere nel 2018 e ora il SUV Audi Q8 si rinnova, nella sostanza e nei dettagli, offrendo tanto comfort e tanta tecnologia, come ci si aspetta da una vettura TOP di gamma.