Sportive
16/09/2022

Ferrari Purosangue, il Cavallino introduce il suo primo SUV

Ferrari Purosangue, l’interpretazione di Maranello, anche se non si tratta di un SUV Ferrari come molti attendevano, ma di un Crossover molto cattivo, adatto anche a sterrati o terreni innevati.
Ferrari Purosangue, il Cavallino introduce il suo primo SUV

Chi l’avrebbe mai detto, solo qualche anno fa, che ci saremmo trovati davanti ad un nuovo SUV, il primo di Ferrari, a quattro porte e alto da terra con il bagagliaio?

Ferrari Purosangue, il SUV più atteso del 2022, rompe gli schemi, proponendo una linea e un carattere unici nel panorama automobilistico delle vetture ad altissime prestazioni.

Ferrari Purosangue: indole selvaggia e design eccelso

La Casa di Maranello, con il Nuovo SUV Ferrari Purosangue, introduce una sua interpretazione particolare e si distacca da tutte le concorrenti, proponendo una vettura a quattro porte, con quattro posti singoli ad altissime prestazioni, dal design dinamico ed accattivante e dotata di un possente propulsore V12 aspirato, in posizione anteriore, come da migliore tradizione della Casa del Cavallino Rampante.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Questa nuova opera d’arte misura quasi cinque metri in lunghezza e due in larghezza, con un passo incredibilmente lungo di tre metri ed uno sbalzo posteriore ridottissimo che rende questa vettura ancora più possente: 1.589 centimetri di altezza per 2.000 chilogrammi. Una vettura importante con un’impronta a terra notevole, pronta per il vento, dalle prestazioni da sportiva vera.

A rendere questo capolavoro di ingegneria ancora più filante ci pensano i nuovi passaruota brevettati a effetto “sospeso” che servono per gestire i flussi d’aria ma anche per generare un senso di leggerezza all’insieme.

Due gli spoiler posteriori, il primo si trova a livello del tetto che ne arrotonda la chiusura, mentre il secondo è un “nolder” fine, situato sul bordo del cofano posteriore per meglio regolare il flusso aerodinamico e la compressione aria per le alte velocità.

Un tocco di classe sono le porte posteriori che si aprono a libro (controvento) e caratterizzano lo stile di questa nuova nata che mantiene il peso a livelli accettabili grazie al telaio in lega di alluminio con montante centrale in acciaio (sicurezza contro gli impatti laterali) e smodato uso di fibra di carbonio.

Crossover Sportivo

La linea del nuovo SUV Ferrari Purosangue è decisamente filante, un vero Crossover sportivo, poco più alto di una berlina, ma con un carattere forte e non confrontabile con altri modelli della concorrenza sul mercato.

Se Porsche con Cayenne e Macan ha seguito la moda con un’iniezione di potenza e tecnologia, Lamborghini ha creato con Urus un mostro di potenza e muscoli. Jaguar ha realizzato due SUV, E-Pace e F-Pace poco più performanti di altri, mentre Bentley con Bentayaga è orientata più al lusso che alle prestazioni pure. Aston Martin infine, con la sua DBX ha combinato prestazioni, comfort e design ma senza estremismi.

L’uscita Ferrari Purosangue riporta l’asticella sui valori classici della Casa, le prestazioni, il motore e lo spirito sportivo ai massimi livelli con una carrozzeria alquanto inusuale per Maranello, ma sempre aderente ai caratteri della Casa del Cavallino Rampante.

Tecnologia e motore del nuovo Suv Ferrari

La Ferrari Purosangue di cavalli ne ha ben 725, sfoderati dal un propulsore a dodici cilindri con architettura a V e angolo tra le bancate di 65°. Ferrari Purosangue V12 raggiunge la velocità massima di 310 Km/h.

Questo potentissimo crossover è dotato di un motore che permette un’accelerazione da 0 a 100 Km/h raggiunta in 3,3 secondi, ce ne vogliono 10,6 per arrivare a 200 Km/h.

Il tutto si ottiene grazie ad una trazione integrale sulle quattro ruote con cambio sequenziale ad otto rapporti in posizione Transaxle (arretrata) ed un cambio automatico classico con convertitore di coppia dedicato solo alla trazione delle ruote anteriori che prende potenza dalla parte anteriore del propulsore.

Reveal Ferrari Purosangue - Dettaglio Interno Volante e Cruscotto

Reveal Ferrari Purosangue - Dettaglio Interno Volante e Cruscotto

Le ruote posteriori sterzanti contribuiscono ad una tenuta di strada e stabilità ineguagliabili, soprattutto al limite ed in pista. Inoltre, hanno la regolazione della convergenza sulla singola ruota in base allo stile o alle condizioni guida (come nei cambi di direzione), questa soluzione sofisticata è derivata dalla Ferrari 812 Competizione.

Una soluzione ideata per una vettura pensante che regola e aggiusta tutti i suoi parametri sessanta volte al secondo, tanto che sono sparite le barre stabilizzatrici. Il nuovo sistema dinamico utilizza i nuovi ammortizzatori Multimac a regolazione continua e sfrutta le sospensioni anteriori a doppio triangolo sovrapposto (di origine Formula 1), mentre quelle sospensioni posteriori di tipo multilink.

Ferrari Purosangue: gli interni

All’interno dell’abitacolo troviamo il miglior connubio tra modernità e tradizione. Quattro accoglienti poltrone trasformano questa nuova Ferrari Purosangue in un elegante quanto accogliente Cockpit sportivo.

Come nelle ultime nate del Cavallino, troviamo una plancia che presenta uno schermo situato davanti al sedile del passeggero che permette di visualizzare gli stati della vettura, del motore e le prestazioni in maniera indipendente.

Il bagagliaio, in onore alla massima praticità, è facilmente accessibile e dotato di una buona capienza, pari a 473 lt.

Il prezzo di Ferrari Purosangue

Il prezzo di Ferrari Purosangue è di 390.000 Euro, per il modello “base”. Tuttavia, nessuno compra una sportiva di Maranello, neppure il nuovo SUV Ferrari, senza personalizzarlo a proprio gusto per renderlo unico.

Le prenotazioni sono già a quattro cifre, perciò calcolando che sono previsti in produzione solo 2-3.000 esemplari annui, si dovrà attendere almeno un anno (se si è già clienti Ferrari) o due per averla in garage.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Ferrari Purosangue, è uscita a settembre ma sarà di fatto disponibile dal 2023, quando i più fortunati potranno provarla, mentre il resto di noi potrà ammirarla mentre sfreccia sulle nostre strade.

Propulsore V12 e sound d'altri tempi

Il nuovo SUV Ferrari Purosangue è una vettura del Cavallino Rampante per davvero, anche più di altre sue sorelline.

Reveal Ferrari Purosangue - Laterale con Portiere Aperte

Reveal Ferrari Purosangue - Laterale con Portiere Aperte

È esattamente come la voleva il buon Enzo, il fondatore della Casa di Maranello: con il propulsore davanti (“il cavallo davanti al carro”), con dodici cilindri e magari architettura a V. Tutto in regola, incluse le prestazioni, immerse in un bagno di tecnologia impareggiabile.

Per concludere, il sound è semplicemente magnifico, si è immersi in una sinfonia di altissimo livello, l’impianto audio è superfluo.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Ferrari Purosangue, il Cavallino introduce il suo primo SUV
Ferrari Purosangue, l’interpretazione di Maranello, anche se non si tratta di un SUV Ferrari come molti attendevano, ma di un Crossover molto cattivo, adatto anche a sterrati o terreni innevati.