Elettriche & ibride
30/06/2023

Renault Rafale, il nuovo SUV-Coupé completa la trilogia della nuova generazione di ibride della Régie

Dopo Renault Austral e la rinnovata Renault Espace, che da monovolume è divenuta Crossover, una nuova arrivata si prepara a fare il suo debutto. Andiamo alla scoperta del SUV-Coupé Renault Rafale e vediamo cosa la distingue dalle sue sorelle.
Renault Rafale, il nuovo SUV-Coupé completa la trilogia della nuova generazione di ibride della Régie

Renault Rafale ha un nome pieno di significato. Letteralmente, “rafale” significa “raffica”, ma è anche il nome di un caccia militare, in dotazione sia all’aviazione, sia alla marina francesi, il Dassault Rafale.

A sua volta, il Dassault Rafale si ispira al C.430 Rafale, un aereo biposto degli anni ‘30, prodotto dalla società aereonautica Caudron ed equipaggiato proprio con un motore sviluppato da Renault.

Come autovettura, Renault Rafale è un SUV che riprende la piattaforma CMF-CD, già adottata da Renault Scénic e Renault Austral uscite di recente e la elabora in una forma sportiva, dal giusto livello di aggressività e di caratterizzazione dinamica, con una portata per il fuoristrada non impegnativo.

Dimensioni e stile di Renault Rafale

Quattro metri e settantuno centimetri in lunghezza sono giusti, mentre un metro e ottantasei di larghezza non sono impegnativi e permettono un’ottima abitabilità da famiglia, alla quale si aggiunge un ampio bagagliaio da 530 litri.

La forma della carrozzeria è accattivante, filante e aggressiva al punto giusto.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il frontale accoglie il nuovo, ristilizzato logo della Losanga, abbracciato da una calandra che ne riproduce il motivo numerose volte. Rafale è dotata di fari a LED aggressivi e profilati con tecnologia LED Adaptive Vision, mentre subito sotto troviamo delle luci LED diurne verticali a forma di diamante, poste sulle estremità. In opzione, sulle versioni alto di gamma, sono disponibili i fari LED Matrix Vision, dotati di una nuova tecnologia che permette di guidare con i fari abbaglianti sempre accesi.

La fiancata è decisamente importante, tagliata da linee che evidenziano le forme della vettura e ne esaltano le dimensioni, per poi finire sulla coda posteriore che viene così enfatizzata nei parafanghi posteriori.

I cerchi da 20” della Esprit Alpine, in aggiunta al caratteristico colore Blu Sport, enfatizzano il carattere vivace e dinamico della vettura. Griglie anteriori e profili posteriori sono in nero lucido, un colore elegante che conferisce una certa sensazione di pulizia alla linea della vettura.

I due spoiler posteriori, quello sul tetto e quello sull’apice del portellone, aggiungono un tocco di stile e rafforzano la forza dinamica del design.

Cinque sono le tonalità di colore disponibili: nero, grigio, rosso, bianco perlato satinato e blu Alpine.

Motori e prestazioni

La scheda tecnica di Renault Rafale ci suggerisce la presenza di due distinte motorizzazioni al momento previste e sono entrambe ibride.

La prima è una Full Hybrid o HEV (Hybrid Electric Vehicle), la seconda è una Plug-in Hybrid PHEV (Plug-in Electric Vehicle), cioè ibrida ricaricabile alla spina per una maggiore autonomia in elettrico puro.

Rafale Full Hybrid è già in arrivo

La prima ibrida che vedremo riprende l’impostazione già vista su Espace, su Austral e già iniziata con Captur.

Abbiamo quindi un motore endotermico 1.2 turbo benzina a tre cilindri da 130 CV, abbinato a due ulteriori motori elettrici. Il primo funge da generatore (in fase di rallentamento carica la batteria), agisce come motorino d’avviamento da 25 KW (cosiddetto HSG, High-voltage Starter Generator) e gestisce anche il cambio marce che avviene con innesto a denti, senza frizione. Il secondo più potente, da 70 CV e produce la coppia motrice per il movimento.

Powertrain Ibrido di Renault Rafale

Powertrain Ibrido di Renault Rafale

La batteria è di soli 2 KWh e funziona con un sistema a 400 Volt.

Il cambio è multimodale a 6 marce, di cui quattro sono dedicate alla propulsione del motore termico e due a quella elettrica, così da sfruttare meglio le peculiarità dei due propulsori.

Annunciata anche una Plug-in Hybrid

La versione ibrida Plug-in PHEV adotterà un sistema ibrido alla spina da 300 CV, avrà anche un sistema di 4 ruote sterzanti e trazione integrale, chiamato 4Control Advanced, che renderà la vettura ancora più maneggevole e permetterà una guida veramente sportiva.

Renault Rafale di Colore Blu

Renault Rafale di Colore Blu

Grazie a questo sistema, quando la vettura oltrepassa i 50 Km/h, le ruote posteriori girano “leggermente”, allineandosi con quelle anteriori per migliorare la stabilità, mentre al di sotto dei 50 KM7h, le ruote posteriori si posizionano in direzione opposta a quelle anteriori, al fine di aumentare la maneggevolezza e l'agilità nella guida cittadina.

La Casa Madre Renault afferma che con la Plug-in si può viaggiare fino all’80% del tempo in città ad emissioni zero, in modalità EV (elettrica pura).

Gli interni di Renault Rafale

Nell'abitacolo troviamo il meglio della tecnologia digitale di Renault, unita al nuovo stile di design che caratterizza i nuovi modelli recenti della Casa della Losanga.

Si respira un clima di innovazione, tecnologia e allo stesso tempo ci si sente a proprio agio in un ambiente curato, dallo stile sportiveggiante e gradevole.

Abitacolo di Renault Rafale

Abitacolo di Renault Rafale

Partiamo dal tetto panoramico che una volta si avvaleva di una tendina per riparare dall’eccesso di calore che si accumulava in estate, sotto al sole. Oggi, su Rafale l’oscuramento avviene tramite un comando digitale: il tetto panoramico fisso in cristallo Solarbay reagirà con la pressione di un pulsante posto vicino alla plafoniera, oppure sarà comandabile tramite App da smartphone.

Il tutto è permesso da una tecnologia a cristalli liquidi chiamata “AmpliSky” che permette di controllare le 9 zone del tetto e gestirne separatamente l’oscuramento (si possono regolare e personalizzare dallo schermo centrale di controllo).

Al culmine di una struttura dalla inusuale ma elegante forma a L (già vista su Mégane e-Tech), troviamo uno schermo verticale da 12,3” tramite il quale si gestiscono anche le funzioni di infotainment.

Il suo sistema operativo, l'Open R include Google Automotive, Apple Carplay e Android Auto e si può aggiornare con tecnologia FOTA (Firmware Over The Air) da remoto. La grafica è semplice, intuitiva e immediata.

Dietro al volante troviamo poi lo schermo per il conducente da 12”, pensato per i servizi di bordo, i parametri del motore e la sicurezza di guida, questo si integra con un sistema che proietta sul parabrezza le informazioni rilevanti e sensibili per la sicurezza in marcia.

Il volante è rotondo, con una leggera tendenza di forma quadrata che rimanda a quelli delle vetture sportive, se non di Formula 1 e include diversi comandi diretti, posizionati sulle razze e di facile controllo.

I sistemi di sicurezza a bordo 

Sono presenti diversi sistemi ADAS (Advanced Driver Assist Systems) tra cui l'Active Driver Assist che incorpora l’Adaptive Cruise Control  per la guida in fila con il mantenimento della distanza dal veicolo che ci precede.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Troviamo poi l’Active Driver Assist, che mantiene il veicolo in carreggiata e il sistema avanzato di riconoscimento dei segnali stradali e limiti di velocità (OSP – Over Speed Prevention).

Quando esce Renault Rafale e quanto costa

Renault Rafale è in uscita per la primavera del 2024.

I listini ufficiali non sono ancora stati rilasciati ma si prevede per Renault Rafale un prezzo che si aggiri intorno ai 45.000 Euro per la versione da 200 CV e 50.000 Euro per la Plug-in Hybrid che sarà disponibile in una fase successiva.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Renault Rafale, il nuovo SUV-Coupé completa la trilogia della nuova generazione di ibride della Régie
Dopo Renault Austral e la rinnovata Renault Espace, che da monovolume è divenuta Crossover, una nuova arrivata si prepara a fare il suo debutto. Andiamo alla scoperta del SUV-Coupé Renault Rafale e vediamo cosa la distingue dalle sue sorelle.