Xpeng: arriva in Europa la casa cinese delle auto elettriche sportive
Le azioni di Xpeng sono in fermento, così come lo sono i nuovi modelli che sono già arrivati in Europa, ovvero la Xpeng G9 e la Xpeng P7.
La Xpeng P7, dal prezzo aggressivo di 49.900 Euro, ha stupito tutti per la sua sportività nel design, la cura dei particolari e delle finiture che vanno di pari passo con un’attenzione alla progettazione e alla qualità di guida.
Anche la Xpeng G9, che sarà messa in vendita a partire da 57.990 Euro, ha colpito nel segno e si presta ad aggredire non solo il mercato europeo, ma anche quello italiano a partire dal 2024.
Arriverà nel 2024 anche la Xpeng G6, un SUV che si posiziona al centro del mercato e farà salire ancora la quotazione Xpeng, rendendola ufficialmente adatta al mercato europeo e a quello italiano in particolare.
Xpeng: prezzo accessibile, sportività e design accattivante sono gli ingredienti per la strategia di successo.
Xpeng P7, Italia ed Europa come primi obiettivi
In effetti la Xpeng P7, introdotta in Cina nel 2020, ha la stazza, le forme e le dimensioni di una Tesla Model S (che costa 108.490 Euro nella versione "base") ma il prezzo di una Model 3 (il cui listino parte da 41.490 Euro).
Ciò significa che Xpeng Motors, il marchio cinese nato nel 2014 a Guangzhou, si presenta al pubblico europeo con una vettura che va direttamente in concorrenza con le automobili di Elon Musk, ma dal prezzo di categoria inferiore, a parità di prestazioni.
Dopo P7, anche Xpeng P5 arriverà sul mercato continentale.
Prezzo, Uscita, Allestimenti e Caratteristiche di Xpeng P7
Molti si chiedono Xpeng P7 quando arriverà in Italia. Ebbene, siamo convinti che arriverà molto presto, dato che in alcuni Paesi, questa sportiva è disponibile già da questo mese.
Gli allestimenti disponibili al lancio saranno tre: avremo come Entry Level la RWD Long Range con trazione posteriore, dotata di un motore elettrico BEV da 276 CV e 550 chilometri di autonomia, grazie ad un pacco batterie da 83 kWh (netti).
A salire troveremo la Xpeng P7 AWD Performance che avrà un prezzo in Italia di 60.000 Euro, la trazione integrale 4x4, un doppio motore da 473 CV e un’autonomia di 550 CV.
Infine, come Top di Gamma avremo la Wing Edition, con un prezzo di partenza pari a 70.000 Euro. Questa è la variante con l’apertura delle porte a forbice e le stesse caratteristiche meccaniche della AWD Performance, entrambe scattano da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi.
Questa berlina ha una linea molto filante e aerodinamica con un invidiabile CX di 0,236. Tutte le versioni sono già pronte per la ricarica con potenza massima di 175 kW, che garantisce il ripristino della carica della batteria dal 10% all'80% in soli 29 minuti, giusto una pausa caffè.
Xpeng G9, il grande SUV con una nuova tecnologia di batterie
Xpeng G9, nonostante sia un SUV ingombrante da 4,89 metri di lunghezza per 1,94 metri di larghezza, ha un ottimo coefficiente aerodinamico di 0,272, grazie soprattutto alle sue linee filanti, dall'impatto elegante e sicuro.
Il SUV Xpeng G9 adotta un nuovo pacco batteria da 98 kWh con tecnologia al carburo di silicio (SiC) e tecnologia da 800 V che insieme permettono una ricarica velocissima, fino a 300 kW.
Questo significa che la batteria passa dal 10% all'80% di carica in appena 20 minuti (100 km di autonomia si ottengono in soli cinque minuti). L’autonomia di del SUV G9, nella versione Long Range è di 570 Km.
Xpeng G9 sulle Dune del Deserto
Avremo poi anche un versione più “cattiva”, ovvero la AWD Performance che sarà dotata di ben 551 CV e arriverà da 0-100 Km/h in soli 3,9 secondi, niente male per un SUV gigante da quasi cinque metri per due di stazza!
All'interno, Xpeng G9 offrirà un equipaggiamento di tutto pregio. La comodità sarà ai massimi livelli e in plancia troveremo non uno ma ben due display multimediali, destinati alle funzionalità di infotainment della vettura.
L'uscita di Xpeng G9 in Italia e i suoi prezzi
Quando potremo trovare Xpeng G9 in italia? Probabilmente lo vedremo sulle nostre strade nel 2024.
Attualmente, Xpeng G9 nei Paesi Bassi ha un prezzo di 57.990 Euro per la versione “base”, che diventano 71.900 Euro per la versione AWD Performance.
Questo grande SUV ha le carte in regola per affrontare anche il mercato italiano e confrontarsi con le tedesche, come BMW iX3 o addirittura le Mercedes EQA ed EQC.
La strategia di Xpeng in Italia e l’attacco all'Europa
Si pensa che già dal 2024, queste nuove vetture cinesi saranno disponibili anche sul mercato italiano, dopo il loro debutto nel 2023 nei Paesi nordici, ovvero in Danimarca, Norvegia, Svezia e Olanda.
Vedremo probabilmente presto anche il SUV Xpeng G6, appena introdotto al Salone di Shanghai.
Xpeng G6 Presentata a Shanghai
Ci si chiede inoltre: per avere una Xpeng, dove potremo comprare in Italia? La strategia per il nostro mercato potrebbe differire da quella per i mercati nordici che si affidano al modello di agenzia.
Sul mercato italiano, probabilmente vedremo dei veri e propri concessionari auto Xpeng, pienamente dedicati alla vendita e al servizio, dei veri ambasciatori del marchio per i clienti del Belpaese.
La tecnologia al supporto della strategia
Uno dei punti di forza di Xpeng per il mercato europeo è la dotazione di un sistema denominato “full scenario” che offre un sistema di guida autonoma. Anche qui, la Casa cinese segue le orme di Tesla e intende addirittura superarle, offrendo questo sistema come standard su tutte le vetture, le quali saranno equipaggiate con un sistema a 29 sensori tra radar a onde millimetriche, sensori a ultrasuoni e telecamere a 360°.
È inoltre presente un sistema di mappatura integrato in 3D della vettura che gira in tempo reale e ricrea l'ambiente circostante con grande accuratezza, fungendo da ausilio alla guida autonoma. Sarà interessante testarlo sulle strade italiane per verificarne l’efficacia e l’adattabilità.