Nuova Audi Q6 e-tron, il SUV elettrico di Ingolstadt si rinnova
Arriva il nuovo crossover elettrico dal design sportivo e dinamico: Audi Q6 e-tron ha dimensioni medio-grandi ed è perfetto per la famiglia che ama distinguersi con stile per le proprie attività, nella natura e con le attrezzature sportive al seguito.
Lo abbiamo potuto scorgere al Salone Auto di Parigi 2024, ora guardiamolo bene nel dettaglio.
Una nuova aggiunta alla line-up elettrica: Audi Q6 e-tron
La vettura appare decisamente sportiva sin dal primo sguardo, anche da ferma sembra poter scatenare la sua furia, sempre con l’eleganza della Casa di Ingolstadt, parte del gruppo Volkswagen.
Anteriore e Posteriore di Audi Q6 e Q6 Sportback e-tron
La prima BEV (Battery Electric Vehicle) di Audi, la e-tron GT del 2021, ha fatto subito percepire il vantaggio tecnologico e le grandi prestazioni della nuova linea di vetture elettriche della marca tedesca.
Nel 2022 abbiamo poi visto arrivare il primo SUV ad emissioni zero, la Audi Q4 e-tron che ha portato l’elettrico nel mondo dei crossover sportivi, con lo stile sportivo tipico della marca dei quattro anelli.
La nuova nata Audi Q6 e-tron ha un’autonomia di ben 625 chilometri, condivide il pianale e la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con la cugina Porsche Macan, anche lei Full Electric, seppure il SUV sportivo di Zuffenhausen abbia un prezzo e un posizionamento di categoria superiore.
Audi Q6 e-tron 2024 nel dettaglio
Le motorizzazioni di Audi Q6 e SQ6
La versione “base” sviluppa 292 CV, mentre la sportiva ad alte prestazioni e trazione integrale 4X4 Audi SQ6 e-tron arriva ad avere 489 CV.
Le altre due versioni a trazione integrale che adottano due motori, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, hanno 326 CV e 387 CV rispettivamente. Tra qualche mese arriverà una versione minimal con 251 CV e trazione posteriore.
Le prestazioni
Nonostante il peso non proprio da utilitaria di circa 2.325 chilogrammi, la vettura si mostra dinamica e reattiva, tanto da bruciare lo 0-100 km/h in 5,9 nella versione e-tron quattro da 387 CV.
Le due versioni inferiori, la e-tron da 252 CV e la e-tron performance da 306 CV raggiungono lo 0-100 km/h in 7 secondi e 6,7 secondi rispettivamente. La velocità massima è autolimitata a 210 km/h.
Laterale di Audi Q6 Sportback e-tron
La SQ6 ha invece prestazioni ben più elevate e brucia lo 0-100 km/h in soli 4,3 secondi. In questo caso, la velocità massima è autolimitata a 230 km/h.
La batteria e i tempi di ricarica
La Q6 e-tron in versione d'ingresso ha una batteria più contenuta da 75,8 kWh. In carica casalinga in corrente alternata la potenza massima di carica è di 11 kW e la ricarica completa necessita di circa 9 ore. Più avanti arriverà una tecnologia in alternata a 22 kW grazie ad un caricatore interno più “robusto”.
Il pacco batteria della Q6 elettrica e-tron con trazione integrale ha invece 94,9 kWh, la stessa che adotta la versione ad alte prestazioni con trazione posteriore e presente anche sulla più potente del gruppo, la SQ6 e-tron quattro.
Audi Q6 e Q6 Sportback e-tron in Carica alle Colonnine
Questo nuovo SUV adotta la stessa tecnologia con architettura a 800 Volt tipica della piattaforma PPE, cosa che le permette di caricare il pacco batterie presso le colonnine “ultra veloci” in corrente continua fino ad una potenza massima di carica di 270 kW. In termini pratici questo significa che la Q6 e-tron guadagna ben 260 km di autonomia in soli dieci minuti di carica, la pausa per un caffè in autogrill insomma.
Accessori e sistemi di sicurezza ADAS
Una funzione tipica delle autovetture elettriche è la frenata rigenerativa che si regola con le palette dietro al volante e consente di modulare a piacimento la fase di rallentamento, durante la quale si ricarica la batteria, permettendo così di guidare l’auto in modalità “one-pedal”, accelerando e decelerando in base alla pressione del piede sull’acceleratore.
Le sospensioni pneumatiche sono ottenibili in opzione al prezzo di 2.400 euro, incluse nel pacchetto Tech Pro, così da ottenere una guida morbida e liscia che attutisce le imperfezioni del suolo stradale. Queste sospensioni regolano rollio e beccheggio tanto in curva quanto sui rettilinei, con la massima sicurezza, stabilità e tenuta di strada.
Tre Quarti Posteriore di Audi Q6 Sportback e-tron
Sulla nuova nata Audi Q6 e-tron la dotazione di ADAS di serie è basica: la guida assistita di livello II è di serie sugli allestimenti Premium, oppure in opzione nei pacchetti tecnologici per la entry level.
Dimensioni da famiglia e stile sportivo
Con una lunghezza di 4,77 metri, un ingombro di 1,94 metri in larghezza, 1,69 metri di altezza e un passo di 2,89 metri, Audi Q6 e-tron si colloca nel segmento di mercato dei D-SUV.
La vettura punta in alto, senza però essere eccessivamente ingombrante, a differenza dell’Audi Q8 e-tron, la quale sfiora i cinque metri di lunghezza e pareggia la versione con motore endotermico Audi Q8, avvicinandosi anche alla concorrente americana Jeep Grand Cherokee.
Il bagagliaio offre spazio in abbondanza con i suoi 526 litri, che arrivano a 1.529 litri abbattendo gli schienali posteriori. Si aggiungono poi i 64 litri del frunk (lo scomparto sotto il cofano anteriore), spesso utilizzato per riporvi i cavi di ricarica e altri piccoli oggetti.
I dettagli della carrozzeria
Il design dell’Audi Q6 e-tron è filante e sportivo: al frontale troviamo una massiccia mascherina che include i quattro anelli.
Ai lati si collocano i proiettori LED disposti su due livelli e sovrastati dalle luci a LED diurne, dalla una grafica personalizzabile con otto modelli diversi, così come quelli posteriori che tirano una riga luminosa da un estremo all’altro della vettura.
Tre Quarti Posteriore di Audi SQ6 Sportback e-tron
Le prese d’aria chiudono la vista frontale che si slancia elegantemente sulle fiancate, massicce e muscolose ma non pesanti che danno un tocco di slancio ancora maggiore sulla versione Audi Q6 e-tron Sportback.
Audi Q6 e-tron, interni con spazio per tutti in puro stile tedesco
L’interno dell’Audi Q6 e-tron si distingue per un design contemporaneo e finiture di alta qualità, l’uso diffuso di materiali morbidi al tatto aggiunge pregio e comfort per chi si trova a bordo.
Tecnologia all'avanguardia
L’attenzione è catturata dai tre schermi ben integrati: un pannello da 11,9” per il quadro strumenti, un display OLED da 14,5” dedicato al sistema multimediale e uno schermo da 10,9” per il passeggero, il quale diventa invisibile al conducente durante la marcia.
L’eccezionale risoluzione garantisce immagini nitide, mentre il sistema operativo basato su Android Automotive è rapido, anche se richiede un periodo di apprendimento per essere padroneggiato appieno.
Plancia di Audi SQ6 Sportback e-tron
La prima impressione netta è che manchino i tasti fisici principali, dando l’idea che la tecnologia abbia preso il sopravvento e ci vuole un po’ di adattamento per utilizzare anche le funzioni principali.
Si tratta di un peccato di avanguardia che speriamo rientri a breve, anche perché altrimenti ci si distrae troppo dalla guida per cercare la funzione desiderata. Inoltre, la sensibilità dei comandi sulle razze del volante può causare attivazioni accidentali.
L’unico vero comando fisico è la manopola che governa il volume dell’audio e l’impianto infotainment. Le porte USB-C e la base di ricarica wireless sono funzionali, ma difficili da raggiungere, il che limita la praticità.
Comfort e abitabilità
Per quanto riguarda l’abitabilità, lo spazio abbonda sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Il divano è sufficientemente largo per tre adulti, con un pavimento quasi piatto per chi siede al centro.
Le regolazioni posteriori della climatizzazione sono anch’esse gestibili tramite comandi “touch”, si aggiungono al comfort garantito dal climatizzatore tri-zona e dai sedili riscaldabili di serie.
In conclusione, la Q6 e-tron mostra un’attenzione tecnologica e stilistica evidente, ma alcune scelte di ergonomia e usabilità possono sacrificare la praticità quotidiana. Sarebbe utile una maggiore integrazione di comandi fisici per rendere l’esperienza più intuitiva.
Il prezzo di Audi Q6 e-tron e il posizionamento
Non stiamo parlando di una vettura accessibile a tutti: il listino di Audi Q6 e-tron 2024 parte da 67.800 Euro per la versione Q6 E-Tron Business e arriva a 86.500 Euro per la Audi Q6 e-tron quattro S line Edition, passando per i 73.300 Euro per la Audi Q6 e-tron performance Business.
La SQ6 parte invece dai 97.200 Euro della e-tron quattro e arriva ai 104.200 Euro della Sport Attitude e-tron quattro, il tutto senza considerare gli optional ovviamente.
Al momento non si trova nessuna Audi Q6 e-tron usata, ma sicuramente sarà una valida alternativa alle vetture con motorizzazione endotermica tradizionale, poiché non soffre dell’ansia da colonnina, grazie alla sua autonomia di oltre 600 chilometri.
Bella, tecnologica, brillante, prestazionale e con buona autonomia: Audi Q6 e-tron con noleggio a lungo termine sarà disponibile a breve, è una valida alternativa all’acquisto, soprattutto per le aziende. Audi Q6 e-tron in leasing è invece già disponibile.