Jeep Grand Cherokee 2021: il SUV Fuoristrada da famiglia made in U.S.A. ritorna alla grande
Jeep presenta in America il nuovo SUV di taglia grande in versione Long, grandiosa, massiccia ma filante: la Jeep Grand Cherokee L. Si vede la differenza di concezione rispetto alle vetture europee, più compatte e meno imponenti.
Le dimensioni
La nuova versione 2021 Jeep Grand Cherokee cresce in larghezza e lunghezza, lo spazio a bordo è immenso per i parametri europei. L in U.S.A. significa Large, ma da noi è XXL, extra extra large, a sette posti.
La Quinta generazione della Jeep, nata in concomitanza con l’anniversario degli ottant’anni della Casa americana (ora parte del gruppo Stellantis che raccoglie i marchi di FCA e PSA) è moderna, tecnologica e molto votata al comfort ed al lusso.
La “piccola” a cinque posti arriverà più avanti ma conserverà la struttura e l’impostazione della sorella maggiore e sarà la sola a superare l’oceano ed arrivare nel “vecchio continente”.
Nuova Jeep Grand Cherokee
Questo SUV gigante esce dallo stabilimento produttivo americano Mack Engine Plant a Detroit, a due passi dal lago St. Clair, recentemente ristrutturato.
La grande novità di questa ultima nata è quella di aver abbandonato il telaio a longheroni per passare ad un moderno telaio autoportante con sospensioni indipendenti (al posto delle vecchie balestre tipiche dei mezzi da lavoro), un passo avanti anche in termini di sicurezza attiva e passiva, oltre che di comfort e tenuta di strada.
Al fine di aumentare la rigidità del telaio e non compromettere eccessivamente il peso del veicolo, sono stati introdotti acciai speciali e componenti in lega leggera come magnesio o alluminio.
In nord America le concorrenti in questo segmento sono tante:
- a partire dalle americane Lincoln Aviator e Navigator,
- la Cadillac Escalade e XT6,
- la Ford Explorer ed Expedition,
- le coreane Kia Sorento e Hyundai Santa Fe,
- tra le tedesche L’Audi Q8, la BMW X5 e la Mercedes GLE.
Le motorizzazioni ed i sistemi di supporto alla guida
Il nuovo modello 2021 di Jeep Grand Cherokee nasconde sotto il cofano due classici americani: il V6 a benzina 3.6 litri da 290 CV per la versione “povera” con possibilità di averla anche con la sola trazione posteriore ed il più corposo 5.7 litri a benzina V8 da 356 CV dotato di trasmissione automatica a 8 rapporti.
La trazione in questo caso è rigorosamente a quattro ruote motrici, per poter andare dove si vuole come si vuole. In opzione e sui modelli top di gamma si trovano i sistemi di gestione della trazione Quadra-Trac I e II o Quadra-Drive II, quest’ultimo abbinabile al differenziale autobloccante eLSD, che permettono di muoversi sui terreni più impervi.
Vano di carico Jeep Grand Cherokee
Si possono attraversare piccoli torrenti fino ad un’altezza dell’acqua di 61 cm, grazie ad un sistema di sospensioni pneumatiche Quadra-Lift (ordinabile come accessorio opzionale) con regolazione dell’altezza da terra dotato di cinque posizioni, la Normal, la Off-Road 1 e 2, la Park e la Aero che garantiscono un’escursione massima delle sospensioni di ben 106 mm.
Per i fuoristrada, troviamo un selettore di modalità di guida abbinata ad un terreno particolare detto Select-Terrain preimpostato su posizioni di Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand che aiuta a regolare i sistemi di sterzo, sospensioni, motore, freni, ABS, ESP per la migliore aderenza sui diversi suoli.
Non poteva mancare, apprezzato da tutti i fuoristradisti, il “Hill Descent Control” che regola la velocità e i vari sistemi in discesa, che è una delle condizioni più pericolose in quanto anche la trazione del motore non c’è. Il sistema è attivo anche in retromarcia.
Sul fronte ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), i sistemi di aiuto alla guida per la sicurezza attiva, non manca niente, dal rilevamento pedoni/ciclisti, passando per la telecamera digitale posteriore (a richiesta a partire dalla configurazione Limited) che sostituisce il tradizionale specchio retrovisore interno per arrivare al Surround View Camera che fornisce assistenza durante le manovre di parcheggio.
Frontale Jeep Grand Cherokee
Tutto dentro il pacchetto di Adas di Livello 2 denominato “Active Driving Assist”, mentre si attende per la fine del 2021 un nuovo e più evoluto sistema di aiuto alla guida il “Hands-Free Activing Driving Assist”, cioè di guida autonoma che permette, dove la strada e la legge lo consente, di lasciare il controllo della vettura ai sistemi di bordo.
Come avvenuto per i recenti modelli Compass e Renegade, verso fine anno arriverà la versione elettrificata ibrida 4xe.
Gli interni della Nuova Jeep Grand Cherokee 2021
Nell’abitacolo si respira una ventata di lusso e tecnologia con stile europeo ed un tocco di lusso che invade tutti gli interni della nuova jeep grand cherokee 2021 appena uscita.
Entra come attore principale il nuovo Uconnect5, l'infotainment di ultima generazione, che prende posizione centrale sulla plancia con uno schermo da 8,4 “o 10,1“ ed uno schermo dietro al volante per la strumentazione principale da 10,3”.
Interni Jeep Grand Cherokee
Lo stile arriva fino al nuovo selettore delle marce rotante (una piccola rivoluzione in U.S.A.), specchietto retrovisore digitale, head-up display per i segnali principali di sicurezza alla guida, telecamera per la visione notturna e impianto audio ad alta fedeltà McIntosh da 950 Watt e 19 diffusori.
Per la sicurezza dei bambini nei posti posteriori si può ordinare una telecamera interna posteriore. La versione top Summit Reserve prevede sellerie in pelle capitonné Palermo e finiture in legno Waxen Walnut.
80° anniversario di Jeep, americana dentro e fuori
Parlando dell’ultima di casa Jeep non possiamo non ricordare la storia di questo celebre marchio che quest’anno compie i suoi primi 80 anni.
La Casa americana, infatti, nasce nel 1941 con lo scopo di sostenere l’esercito americano nella seconda guerra mondiale e fornire i fuoristrada per le truppe, fuoristrada come la “piccola” 4X4 Willys (soprannominata widow maker – produttrice di vedove, a causa della sua congenita instabilità).
Oggi Jeep è una realtà ben diversa con un marchio molto forte e consolidato sul tema fuoristrada e 4X4. Il Jeep Grand Cherokee 2021 redesign è solo la punta di un iceberg.