Mokka, il nuovo “piccolo” SUV di Opel arriva nel 2021

Ci sarà da subito anche la versione Full Electric da 136 cv: la Mokka-e
Mokka, il nuovo “piccolo” SUV di Opel arriva nel 2021

Manca un tassello all’attuale linea di prodotto di Opel, proprio nel segmento centrale di mercato, quello dei SUV compatti, da quando la Mokka X è andata (prematuramente) in pensione.

Il nuovo Mokka è la risposta che colma lo spazio lasciato libero.

Il Design

Mark Adams, il capo del design Opel a Rüsselsheim, ha voluto riprendere alcuni caratteri del prototipo GT X Experimental e li ha assemblati in questo nuovo Crossover compatto decisamente profilato dal carattere sportivo e filante.

Più corta di 12,5cm, la Mokka 2020 di fatto riduce lo sbalzo anteriore posteriore ed aumenta di poco il passo, a tutto vantaggio della manovrabilità, senza intaccare spazio per i passeggeri e bagagliaio.

Il risultato è una nuova linea filante ed una sensazione di maggiore sportività.

L’utilizzo della fanaleria anteriore a LED permette di assottigliare il “muso” e di rendere più affilato il profilo anteriore che ora include la nuova mascherina chiamata dai tecnici “Vizor”. Il nuovo logo Opel “blitz” (il fulmine, il simbolo della Casa tedesca) ridisegnato ex novo, al centro crea un’unica linea di continuità dagli estremi.

Inoltre sono opzionali gruppi ottici adattivi IntelliLux (unici in questa categoria di vetture) LED matrix, con 14 punti luminosi.

Sul portellone posteriore troviamo un tocco di eleganza che coinvolgerà in futuro anche altri modelli Opel: il nome del modello Mokka è scritto con lettere grandi ben spaziate e sotto il logo del fulmine. Una modalità più importante di comunicare il proprio carattere.

Nuova Opel Mokka

Nuova Opel Mokka

Mokka-e: motori e prestazioni

Sarà disponibile da subito, e questa è una piccola rivoluzione, la versione elettrica, la Mokka-e che condivide pianale CMP (più leggero di 120 Kg rispetto a quello della Mokka X) e motore anteriore da 136 CV e 260 Nm di coppia con le “sorelle” del gruppo PSA: DS 3 Crossback E-Tense e Peugeot e2008.

Opel Mokka-e

Opel Mokka-e

L’autonomia sarà di 322 chilometri (WLTP), con una funzione di ricarica veloce che permetterà di avere l’80% della batteria in soli 30 minuti.

La velocità sarà elettronicamente limitata a 150 km/h per una maggiore autonomia con tre modalità di guida: Normal, Sport e Eco.

Gli interni della Opel Mokka

Gli interni beneficiano della rivoluzione in atto nel settore e quella delle nuove generazioni Opel Pure Panel che porta alla semplificazione dei comandi ed alla razionalizzazione della plancia che vede sparire bottoni e regolazioni ora disponibili sui touch-screen integrati nella plancia.

Qui troviamo uno schermo principale da 12” ed uno addizionale da 7” o 10” dedicato esclusivamente al sistema multimediale.

Interni Opel Mokka

Interni Opel Mokka

Osserviamo le foto della Opel Mokka, i tasti delle funzioni principali sono rimasti per evitare distrazioni nella ricerca dei menù sul display, questo in ottica di praticità e sicurezza. I monitor sono integrati con il nuovo Pure Panel sono orientati verso il guidatore.

Negli interni della nuova Opel Mokka spariscono tutte le indicazioni analogiche per far spazio a quelle digitali in un’ottica di pulizia, di spazio sfruttabile. Anche la leva del cambio è elettrica così come il comando del freno di stazionamento (una volta quando la leva era manuale si diceva freno a mano).

Gli optional disponibili

Tra le opzioni disponibili (anche se coloro che la sceglieranno saranno una minoranza) troviamo funzioni prima dedicate a vetture di segmento decisamente superiore come i sedili in Alcantara con funzione di ventilazione e massaggio. 

Dalle immagini Opel Mokka, si possono trarre deduzioni in linea con il nuovo line-up di Corsa che condivide pianale e componenti.

Retro Opel Mokka

Retro Opel Mokka

La sicurezza

Risultano interessanti alcune funzioni ADAS disponibili sulla nuova Mokka come la guida assistita di livello 2, con il sistema per il mantenimento automatico della corsia e il regolatore di velocità adattativo, con funzione di arresto e ripartenza nel traffico (sulle versioni con cambio automatico).

La vettura sarà connessa con possibilità di wi-fi.

I prezzi della Nuova Opel Mokka

Il listino ufficiale del nuovo SUV Mokka non è ancora disponibile.

Si possono ipotizzare prezzi in linea con la precedente versione per le motorizzazioni tradizionali. Il prezzo della Opel Mokka è in attesa di conferme per la motorizzazione full electric e per quelle ibride plug-in.

L’ uscita della nuova Opel Mokka è prevista per settembre e le prime consegne arriveranno a inizio 2021.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Mokka, il nuovo “piccolo” SUV di Opel arriva nel 2021
Ci sarà da subito anche la versione Full Electric da 136 cv: la Mokka-e