Guide
Consigli
08/11/2024

Qual è il miglior Noleggio a Lungo Termine per i consumatori italiani?

In termini di mobilità in auto, l’acquisto di una vettura non è l’unica soluzione possibile: esistono infatti varie aziende che propongono servizi di Noleggio a Lungo Termine. Scopriamo come funzionano, vantaggi e svantaggi, i costi e tanto altro.
Qual è il miglior Noleggio a Lungo Termine per i consumatori italiani?

Il mercato della mobilità si evolve, non si parla più solo di acquisto ma anche di leasing auto e di NLT o Noleggio a Lungo Termine, molto apprezzato dalle aziende.

In Italia, la quota di mercato delle vetture NLT è del 18,3% del totale immatricolato. Vediamo quindi come funziona il noleggio a lungo termine.

Le aziende chiedono: quando conviene il Noleggio a Lungo Termine?

La prima cosa che si aspettano le aziende, per la mobilità dei propri collaboratori, è di conoscere il costo effettivo dell’utilizzo, ciò al fine di definire un budget annuale e determinare di conseguenza la propria azione e il Business Plan.

Consulente di un Azienda per il Noleggio Auto a Lungo Termine

Consulente di un'Azienda per il Noleggio Auto a Lungo Termine

Se una volta le aziende erano abituate a comprare le vetture, piuttosto che sfruttare dei leasing finanziari, oggi la possibilità di pagare una quota mensile fissa e costante, che comprenda tutte le spese, è il primo fattore di scelta.

Un risparmio anche in termini di tempo

Un’altra domanda che viene spesso formulata è: quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine? La risposta dipende da come vengono calcolati i costi, inclusi quelli nascosti.

Avete una segretaria che si occupa degli acquisti, dell’assicurazione RCA, dei sinistri, della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria? Chi si occupa del pagamento del bollo e delle multe? E le delle gomme da neve, con relativo stoccaggio, montaggio e smontaggio, chi se ne occupa?

Le nostre offerte

Vedi tutte

La situazione deve essere presa in carico da una o più persone che gestiscano tutto ciò. In alternativa, grazie al noleggio a lungo termine, non solo abbiamo un costo unico che include tutti questi servizi e operazioni, abbiamo anche un risparmio legato al costo del personale che prima veniva impiegato per la gestione del parco macchine e che così si riduce enormemente.

Quali aziende traggono un beneficio maggiore?

Se la domanda è “quando conviene fare un noleggio a lungo termine?”, la risposta dipende innanzitutto dalla situazione finanziaria dell’azienda.

È meglio investire in ricerca & sviluppo, nell’innovazione oppure impiegare i capitali nel parco circolante? Ovviamente le compagnie che producono utili in grandi quantità possono permettersi di acquistare auto aziendali per i propri dipendenti, quelle che hanno un budget più limitato possono comunque pensare alla mobilità dei lavoratori a costi più contenuti.

Vetture Esposte Presso Autonoleggio

Vetture Esposte Presso Autonoleggio

Inoltre, rispetto per esempio ad un leasing finanziario, il quale di fatto tocca solo la parte del costo puro del veicolo, con la formula del noleggio a lungo termine non ci si deve preoccupare dei costi di cambio delle vetture, né della relativa valutazione per comprarne di nuove

Quanto costa al mese un Noleggio a Lungo Termine?

Giusto per avere un’idea, prendiamo come esempio una vettura di classe media, una di quelle oggi di moda, come un crossover di segmento C-SUV.

Prendiamone uno di lancio recente e dal design innovativo, come l’Alfa Romeo Junior e ipotizziamo di stipulare un contratto della durata di 48 mesi, con un chilometraggio totale di 60.000 Km.

Noleggiatore Espone Condizioni Contrattuali

Noleggiatore Espone Condizioni Contrattuali

Il costo in media parte da 550 Euro al mese + IVA, considerato un anticipo di 4.000€. La rata sale a 700 Euro + IVA se scegliamo la soluzione senza anticipo.

Prendiamo ora una Station Wagon di successo e grande viaggiatrice come l’Audi A5 Avant, comoda e tecnologicamente avanzata. La sua quota mensile indicativa può partire da 700 Euro + IVA al mese per un noleggio della durata di 48 mesi e 60.000 Km nel periodo. Se vogliamo azzerare l’anticipo, la quota mensile può partire da 800 Euro al mese.

Cliente Firma un Contratto con l Autonoleggio

Cliente Firma un Contratto con l'Autonoleggio

Queste tariffe sono solamente indicative e possono variare nel tempo in base alle offerte del momento oppure ai trend di mercato e non costituiscono alcun impegno.

Tante offerte, ma quali sono quelle davvero convenienti?

Di fatto, il mondo è pieno di offerte civetta, soprattutto quando si cerca sul web. Bisogna quindi fare attenzione ai dettagli delle promozioni e controllare cosa è incluso e cosa no.

Facciamo un esempio: durante il COVID, per la prima volta nella storia delle aziende che avevano personale viaggiante, ci si è trovati con il personale a casa e le automobili parcheggiate in garage, per le quali venivano però pagate quote mensili, con un chilometraggio (chiaramente) incluso che non veniva più sfruttato.

Cliente Riceve le Chiavi dal Noleggiatore

Cliente Riceve le Chiavi dal Noleggiatore

Da quel particolare momento storico sono nate offerte che escludono i chilometri di utilizzo dalla tariffa di noleggio che quindi si abbassa molto, anche se, per contro, questa nasconde un costo reale che è destinato ad aumentare in base alle percorrenze.

Queste tariffe sono ideali per chi non ha un uso regolare della vettura o non è in grado di calcolare anticipatamente l’uso del mezzo e la relativa percorrenza ma sono al contempo sconsigliatissime per chiunque usi l’auto regolarmente, per andare al lavoro.

Perciò, per le aziende, in genere, qual è il noleggio a lungo termine più economico? Riteniamo sia quello più trasparente, che offra sì una tariffa competitiva, ma che sia anche inclusiva di tutti i servizi base, magari con qualche extra ma che non nasconda sorprese o penali appositamente celate. In ogni caso, va chiaramente valutata ciascuna offerta nella sua globalità.

I servizi inclusi nel Noleggio a Lungo Termine

Quali sono quindi i servizi che dovremmo accertarci siano inclusi nel contratto che andremo a stipulare? Solitamente le aziende offrono pacchetti base già inclusivi di vari servizi essenziali, mentre per altri sono disponibili piani extra, un po' come avviene per gli abbonamenti ai siti di streaming.

Facciamo un elenco di servizi che è lecito aspettarsi nel piano base di una compagnia di noleggio a lungo termine:

  • Assicurazione RCA,
  • assicurazione Kasko,
  • soccorso stradale e traino,
  • manutenzione ordinaria e straordinaria,
  • gestione multe,
  • assistenza stradale,
  • PAI,
  • furto e incendio.
Auto con Noleggio a Lungo Termine Trasportata dal Carro Attrezzi

Auto con Noleggio a Lungo Termine Trasportata dal Carro Attrezzi

I pacchetti aggiuntivi invece possono includere ulteriori benefici, quali l'auto sostitutiva da utilizzare durante le manutenzioni e le riparazioni, l'inclusione della tassa di proprietà oppure la sostituzione degli pneumatici due volte l'anno.

Ovviamente bisogna valutare bene ciò di cui pensiamo di aver bisogno prima di stipulare un contratto, poiché avere un servizio incluso in più significa risparmiare sulle spese di un possibile intervento futuro.

Quali sono le migliori società di Noleggio a Lungo Termine di auto?

I maggiori player del mercato italiano sono legati ad operatori del settore bancario, ciò a causa dell’impegno enorme nella gestione finanziaria del parco auto.

Molto conosciuta è Arval, mentre di nuova concezione è Ayvens, nata dalla recente acquisizione di Leaseplan da parte di ALD, che le permette di controllare una flotta di 3,3 milioni di vetture in tutto il mondo. Abbiamo anche operatori che, come Drivalia, sono controllati da gruppi automobilistici, in questo caso Stellantis, ma sono in grado di offrire soluzioni di mobilità anche per altri marchi.

App Noleggio a Lungo Termine Ayvens

App Noleggio a Lungo Termine Ayvens

Qual è la migliore società di noleggio a lungo termine è difficile da dire. Spesso le diverse società di noleggio lavorano solo con alcune marche oppure hanno accesso a tipologie di prodotti specifici. A volte semplicemente, come avviene in altri settori merceologici, il costo dipende dal momento o dalle opportunità che il mercato offre.

L’offerta di Horizon Automotive

Ci sono poi delle società altamente tecnologiche come Horizon Automotive che hanno sviluppato una piattaforma in grado di confrontare le diverse offerte, in modo tale da fornire la migliore soluzione al consumatore, in base alle sue esigenze e alle disponibilità in quel momento.

Riparazione Auto con Noleggio a Lungo Termine

Riparazione Auto con Noleggio a Lungo Termine

Horizon è anche in grado di offrire una rete di concessionari attivi sul territorio nazionale, così da permettere alla clientela di trovare degli interlocutori vicino a dove si vive o lavora, per poter ritirare la propria vettura nuova, consegnare la vecchia, eseguire le operazioni di manutenzione o semplicemente, per cambiare le gomme invernali con quelle estive e viceversa.

Quali sono gli svantaggi del Noleggio a Lungo Termine?

Un fattore negativo del noleggio a lungo termine di un’auto sono le penali previste dal contratto.

Ci sono quelle classiche e solitamente accettate, come quelle previste in caso di sinistro o furto (in quanto ci sono dei costi di gestione pratica di vario genere e amministrativi) ma anche le penali legate all’interruzione del rapporto di noleggio.

Si chiamano “costi di uscita” e vengono applicati nel caso in cui il contraente non abbia più bisogno di utilizzare la vettura (riduzione del personale, trasferimento all’estero, ecc.).

Contratto di Noleggio a Lungo Termine

Contratto di Noleggio a Lungo Termine

Dobbiamo quindi, prima di firmare un contratto di noleggio auto, approfondire tutti gli aspetti, più o meno evidenti, legati alla soluzione di nostra scelta. Non si tratta di nulla di eccessivamente difficile o complesso, basta conoscere condizioni in anticipo, anche perché molte offerte aggressive nascondono delle penali elevate su alcuni fronti.

Cosa succede alla fine del Noleggio a Lungo Termine?

Tre sono le strade, in caso di termine del periodo di noleggio:

  1. Si può tenere la vettura più a lungo, estendendo il periodo alla stessa tariffa, previa autorizzazione.
  2. Si restituisce la vettura e se ne ritira una nuova che sia stata ordinata preventivamente.
  3. Si esegue la procedura di restituzione e il contratto è concluso.

Le nostre offerte

Vedi tutte

In ogni caso, alla presenza di un tecnico della società di noleggio, viene prima effettuata una verifica della vettura, dei chilometri percorsi e degli eventuali danni presenti sulla carrozzeria e all’interno, i quali saranno oggetto di penale o pagamento del ripristino, come da condizioni contrattuali.

Le nostre conclusioni

Per concludere, possiamo sicuramente apprezzare il valore dei pacchetti all-inclusive che offrono vetture con noleggio a lungo termine e buoni servizi, sia per le aziende che per i privati. In questo modo non ci si deve occupare più delle questioni tecniche, non si anticipa denaro e si evitano rischi inutili, tra i quali figura anche la svalutazione del mezzo, che non è prevedibile.

Quando non conviene il noleggio a lungo termine? Sicuramente non conviene a coloro che non abbiano una previsione certa del chilometraggio o dell’uso della vettura. Non conviene a chi pensa di potersi trasferire all’estero o di cambiare lavoro e quindi magari non aver più bisogno della vettura.

Noleggiatore e Cliente Stipulano un Contratto

Noleggiatore e Cliente Stipulano un Contratto

In questi casi ci sono però società che offrono un noleggio auto a lungo termine flessibile, come Lynk&Co, che prevede sin dall’inizio delle forme di flessibilità in uscita ma anche dei bonus fedeltà, per chi decide di rinnovare il contratto e utilizzare la vettura per più tempo.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Qual è il miglior Noleggio a Lungo Termine per i consumatori italiani?
In termini di mobilità in auto, l’acquisto di una vettura non è l’unica soluzione possibile: esistono infatti varie aziende che propongono servizi di Noleggio a Lungo Termine. Scopriamo come funzionano, vantaggi e svantaggi, i costi e tanto altro.