Guide
Consigli
16/09/2021

Noleggio a Lungo Termine per i Privati: conviene davvero?

Scopriamo insieme quali siano i pro e i contro del Noleggio Auto a Lungo Termine per i privati, e se ci sia convenienza in questa modalità alternativa all’acquisto.
Noleggio a Lungo Termine per i Privati: conviene davvero?

Quando si pensa al noleggio di auto a lungo termine, spesso in passato si pensava ai possessori di partita IVA: infatti era una formula di possesso di un autoveicolo destinata quasi esclusivamente a questa categoria di consumatori.

Nel tempo però sono cambiate le esigenze di mobilità, soprattutto tra i più giovani come già avevamo discusso qui su AutooMag, e il noleggio a lungo termine è diventato una realtà sempre più popolare.

Secondo le leggi del mercato, a domanda è seguita l’offerta e il noleggio a lungo termine (NLT per brevità) è stato ampliato dalle ditte eroganti questo servizio per includere anche coloro che non possiedono una partita IVA o le flotte aziendali.

noleggio a lungo termine anche per i privati

Noleggio a lungo termine anche per i privati

Oggi il NLT è una realtà anche destinata ai privati: sorgono in tutte le nostre città, da Milano a Bologna, da Roma a Napoli passando per tutti i capoluoghi italiani, punti di accesso a questa modalità alternativa all’acquisto di un veicolo e per questo motivo spesso meno onerosa.

In questo articolo vogliamo scoprire insieme i vantaggi e gli svantaggi, i pro e i contro del noleggio a lungo termine per i privati. Cominciamo!

Noleggio a Lungo Termine per i privati: una realtà in espansione

Oggi il noleggio a lungo termine per i privati si sta affermando sempre di più come modalità alternativa all’acquisto.

Un crescente numero di persone si affida a diverse società di noleggio e a questa innovativa tipologia di contratto per l’utilizzo non solo di un veicolo e dei servizi relativi, ma anche di tutta la parte di manutenzione e amministrativa.

In alcuni casi è previsto perfino il cambio gomme: insomma una formula che si sta rivelando vincente.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Ebbene sì: col noleggio a lungo termine si hanno a disposizione un’ampia gamma di servizi accessori compresi nella rata mensile, dall’assicurazione RCA alla Kasco, dalla gestione delle eventuali multe fino al cambio gomme spesso sempre più inserito in questa formula.

Una combinazione importante per il consumatore attento, che rende il noleggio a lungo termine una realtà sempre più desiderata e ambita.

Restano esclusi, naturalmente, il pagamento del carburante, delle autostrade e, in base agli ultimi sviluppi legislativi, del bollo auto che può essere assolto dal privato o delegato alla società di noleggio in alcuni casi, ma sempre come costo extra canone.

I pro e contro per i privati

Come abbiamo detto, grazie alla formula vincente del noleggio a lungo termine si può utilizzare una vettura nuova o usata pagando un canone mensile.

Si tratta di una rata che comprende non solo il costo “grezzo” dell’automobile, ma anche i servizi accessori come:

  • l’assicurazione RCA,
  • il soccorso stradale,
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria,
  • gli pneumatici invernali,
  •  la Kasco o la cosiddetta miniKasco,
servizi cambio gomme

servizii di cambio gomme

Si tratta di una modalità di accesso ad un bene considerato fondamentale, come l’auto, che avviene “senza pensieri”, proprio perché tutti i normali grattacapi derivanti dal possesso di un veicolo sono qui assolti dalla società che eroga il noleggio stesso, lasciandoci liberi di fruire del bene acquistato senza ulteriori indugi.

I benefici sussistono anche per le aziende, che apprezzano il fatto di liberare capitali (non si acquista più la vettura) e pianificare i budget, oltre a liberare risorse per la gestione del parco macchine.

Se fino a poco tempo fa il noleggio a lungo termine era un lusso concesso solo ai possessori di partita IVA, ora anche i privati possono accedere al servizio, anche se non avranno il vantaggio di poter detrarre fiscalmente le spese inerenti al noleggio a lungo termine come avviene per le aziende.

Il privato oggi gode dall’altra parte di tariffe dedicate che possono risultare molto convenienti, con delle offerte anche senza anticipo sui noleggi.

servizi di assistenza stradale

Servizi di assistenza stradale

Questo è il primo discriminante tra i due mondi del privato e delle partite IVA: da una parte offerte dedicate, dall’altra benefici fiscali in termini di detrazione del canone mensile.

Un altro importante fattore è la flessibilità del contratto, che può avere spesso una durata compresa tra i 36 e i 48 mesi, lasciandoci poi liberi di riscattare il veicolo o passare ad una nuova vettura mantenendo magari lo stesso canone.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Non bisogna poi dimenticare anche il già accennato vantaggio di avere una vettura sostitutiva in caso di fermo auto per manutenzione o per un malaugurato sinistro stradale: anche qui, sempre senza pagare extra, si avrà a disposizione una vettura al top delle sue prestazioni.

Vi sono però alcuni contro: se si vuole possedere una vettura per più anni, o se si rientra in fasce di consumatori che percorrono meno di 15.000 chilometri annui o più di 35.000, forse il noleggio a lungo termine non fa per voi.

Infatti in questo ultimo caso soprattutto, la rata va a impennarsi tenendo conto che si fruisce di un bene che poi le aziende dovranno “smerciare” avendo sul telaio più di 100.000 km, una cifra dove gli interventi di manutenzione e pertanto la svalutazione cominciano a farsi importanti.

Facciamo un ipotesi

Vogliamo darvi un’idea generale dei costi del servizio NLT.

noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine sempre più giovane

Teniamo conto che questi possono variare e che vi offriamo una panoramica, nel vostro caso specifico può risultare anche più conveniente (o, ahinoi, meno conveniente) la formula di noleggio stesso.

Prendiamo in considerazione una Fiat 500 1.2 Lounge da 69 cavalli, da noleggiare per 36 mesi. Il prezzo complessivo sarà di circa 329 euro al mese, con un tragitto di 15.000 chilometri su base annuale e anticipo zero.

Un'offerta del genere comprende diversi servizi, tra i quali la manutenzione, una copertura assicurativa completa, il ritiro dell'usato, spesso anche la consegna dell'auto a domicilio, l'assistenza 24 ore su 24 e il soccorso stradale.

500

Facciamo un esempio con una 500

Insomma una formula interessante e sempre più vincente, tanto è che molti privati ormai si rivolgono alle aziende di noleggio a lungo termine, da Arval a Finrent, a The Hurry, passando per Leaseplan e moltissime altre società.

Un costo fisso per un’auto sempre nuova? Sembra un sogno ma è invece quantomai una sempre più solida realtà.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Noleggio a Lungo Termine per i Privati: conviene davvero?
Scopriamo insieme quali siano i pro e i contro del Noleggio Auto a Lungo Termine per i privati, e se ci sia convenienza in questa modalità alternativa all’acquisto.