Guide
Consigli
30/06/2021

Auto Km 0 e Auto Aziendali: quali sono le differenze e quale conviene acquistare

Se le Auto Km Zero sono ormai molto conosciute, sulle aziendali il consumatore ha le idee meno chiare. Analizziamo vantaggi e differenze a confronto.
Auto Km 0 e Auto Aziendali: quali sono le differenze e quale conviene acquistare

Il classico dilemma degli automobilisti al momento di pensare all’acquisto di un’auto riguarda la scelta tra nuovo e usato. Negli ultimi anni la bilancia pende sempre di più a favore di quest’ultima categoria per via del risparmio economico e dei vantaggi offerti da certe sotto-tipologie di veicoli come le auto aziendali e km 0, che vanno distinte tra loro.

Ma a cosa ci riferiamo esattamente con questi termini e qual è la differenza tra auto km 0 e auto aziendali? Scopriamo insieme le caratteristiche di queste tipologie di auto e le relative differenze.

Cosa sono le Auto Km 0

Le auto km 0 sono vetture nuove che vengono immatricolate dal concessionario per soddisfare i target di vendita imposti dalle Case madri.

Queste automobili rimangono esposte presso il concessionario per qualche settimana o mese e percorrono pochissimi o zero chilometri, di solito tra 100 e 200, prima di essere rivendute al cliente finale con un buon sconto sul prezzo originale di listino, dovuto al fatto che sono già state immatricolate e che non si possono scegliere colore e accessori.

auto-km-0

Auto a km 0

La garanzia di due anni fornita dal costruttore si riduce del tempo di giacenza in salone dalla prima immatricolazione.

Per approfondimenti leggere: Automobili KM 0: convengono davvero?

Cosa sono le Auto Aziendali

Le auto aziendali sono vetture che vengono acquistate da un’azienda o una società per essere concesse in uso ai propri dipendenti. Solitamente le aziende comprano auto aziendali in leasing da un concessionario per utilizzarle per un periodo compreso tra 6 mesi e 2 anni prima di rivenderle attraverso lo stesso concessionario.

L’acquisto di auto aziendali permette alle imprese di ottenere detrazioni fiscali, agevolazioni e di rinnovare costantemente il loro parco auto.

auto-aziendali

Auto aziendali

Sono quindi vetture giovani, con chilometraggio ridotto e utilizzate da una sola persona che la tiene anche per la famiglia e quindi ci tiene alla manutenzione (che viene pagata dalla propria ditta) ed alla sicurezza.

Differenza tra Km 0 e Auto Aziendali

Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio le differenze e somiglianze principali tra auto aziendali e km 0 prendendo in esami certi fattori particolarmente importanti al momento dell’acquisto.

  • Prezzo
    A seconda del tempo trascorso in esposizione dal concessionario le auto km 0 possono costare dal 15 al 30% in meno rispetto a un’auto nuova.

Nel caso delle auto aziendali il prezzo può invece scendere sino a raggiungere il 40-45% in meno. Se il valore di una vettura nuova si svaluta molto nei primi due anni, il prezzo pagato per una vettura aziendale non subisce grandi ulteriori deprezzamenti negli anni successivi.

Questo è un elemento distintivo e di grande convenienza per le vetture aziendali che, se tenute bene, sono una vera opportunità.

Le nostre offerte

Vedi tutte

  • Chilometraggio
    Il fattore chiave che fa scendere così tanto il prezzo delle auto aziendali è il chilometraggio che, a seconda dell’uso che ne viene fatto, può raggiungere i 15/20 mila km, ma di solito non supera mai i 30 mila km.

Dal canto loro le auto km 0 come dice il nome hanno un chilometraggio praticamente inesistente che oscilla tra i 100 ed i 200 km.

  • Usura
    Le auto km 0 non vengono praticamente mai utilizzate su strada, hanno pochi mesi dall’immatricolazione e la loro usura è molto limitata, al contrario delle auto aziendali che possono essere utilizzate per percorrere lunghe distanze.

Ciò comporta una maggiore usura non solo delle componenti meccaniche, ma anche degli interni e della carrozzeria. Le auto aziendali di solito hanno da 6 mesi sino a 2 o 3 anni di vita al momento di essere rivendute.

  • Manutenzione
    Uno dei rischi legati all’acquisto di un’auto aziendale è il fatto che la manutenzione su questa tipologia di veicoli non venga svolta nella maniera migliore, dato che non vi è un proprietario diretto che se ne prende cura amorevolmente.

Le auto km 0 essendo praticamente nuove non hanno ancora avuto bisogno di manutenzione. Il controllo della corretta manutenzione pregressa, previene eventi spiacevoli per il nuovo proprietario.

  • Accessori
    Le auto km 0 offrono una scelta limitata in quanto a colori ed accessori, dato che il potenziale acquirente dovrà accontentarsi di quanto già disponibile in stock dal concessionario.

Le auto aziendali di solito hanno un eccellente equipaggiamento che viene scelto proprio per offrire i migliori comfort ai dipendenti, dirigenti ed amministratori che guidano le vetture dell’azienda.

auto-a-km0-garanzia

auto a km 0 garanzia di 24 mesi

  • Garanzia
    Le auto km 0 possono godere di una garanzia fino a 24 mesi, che è quella che viene concessa anche alle auto nuove, si riduce del tempo trascorso tra la prima immatricolazione e la vendita al primo “vero” cliente

La garanzia sulle auto aziendali è generalmente di 12 mesi, fornita dal rivenditore e normalmente estendibile a pagamento a richiesta del cliente fino a 36 mesi.

  • Consegna
    In entrambi i casi auto km 0 e aziendali sono disponibili in pronta consegna e nel mercato dell’usato esiste un’ampia offerta di queste due tipologie di veicoli.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Auto Km 0 e Auto aziendali: quale scegliere

Siamo di fronte ad una scelta radicale. Con le chilometri zero si compra di fatto una vettura nuova con notevole risparmio (conveniente soprattutto se non si possiede una vettura da rottamare che può generare sconti addizionali).

Essendo praticamente nuove, non si devono effettuare controlli (se non che il contachilometri sia sotto i 200 Km) o verifiche tecniche. Si deve solo controllare che la vettura scelta abbia gli optional comunicati in trattativa.

quale-scegliere

bisogna solo scegliere

Con le vetture aziendale, si risparmia molto di più e si può arrivare a pagare la metà del prezzo del corrispondente veicolo nuovo, ma bisogna essere più accorti nella scelta e nelle verifiche tecniche e dello stato d’uso della vettura selezionata. D’altro canto si ha maggiore scelta e si è sicuri che la vettura non subirà più grandi svalutazioni in futuro.

Certo siamo di fronte ad un rischio maggiore, ma se ci si affida a rivenditori di qualità che sono in grado di fornire una documentazione della storia della vettura e dello stato d’uso delle vetture, il rapporto qualità/prezzo è migliore.

A voi la scelta in base alle vostre preferenze ed alla vostra propensione d’acquisto.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Auto Km 0 e Auto Aziendali: quali sono le differenze e quale conviene acquistare
Se le Auto Km Zero sono ormai molto conosciute, sulle aziendali il consumatore ha le idee meno chiare. Analizziamo vantaggi e differenze a confronto.