News
31/03/2021

Quali sono le Auto più affidabili del mondo? La classifica del 2021 secondo TÜV Sud

Ogni guidatore desidera un’auto sicura, ma come si giudica l’affidabilità di una macchina prima di comprarla e portarla a casa? Vediamo di approfondire il tema.
Quali sono le Auto più affidabili del mondo? La classifica del 2021 secondo TÜV Sud

Quando si tratta di comprare una nuova auto, l’affidabilità è tuttoSia che tu stia acquistando una macchina nuova o usata, piccola o grande, costosa o più economica, la sicurezza è un must-have ed una fra le prime qualità da ricercare.

Nessuna tecnologia, performance incredibile o design alla moda ti sarà d’aiuto se il tuo veicolo non parte, si guasta spesso, si rompe regolarmente o continua a procurarti spese esorbitanti.

La sicurezza può sembrare la cosa più noiosa da ricercare in una macchina, ma è essenzialeIndividuare quale vettura sia più affidabile e quale meno è, però, lontano dall’essere facile, soprattutto se lo si fa prima di acquistare un’auto. 

TÜV Sud arriva però in nostro aiuto, difatti l’istituto di certificazione tecnica tedesco pubblica ogni anno un resoconto delle auto più affidabili che rende più semplice prendere una decisione, basandosi su statistiche Europee e tenendo conto di migliaia di feedback da parte dei guidatori. 

Le nostre offerte

Vedi tutte

TÜV Sud: classifica data-driven delle auto più affidabili

TÜV Sud è un ente con base in Germania specializzato nella certificazione, collaudo ed ispezione di veicoli. Possiede una grande rete di officine dove vengono effettuate revisioni periodiche dei veicoli, la prima eseguita in Germania dopo tre anni dall’immatricolazione, mentre in Italia dopo quattro, con le successive d’obbligo ogni due anni.

Ispezione TUV

Ispezione TÜV

I veicoli ispezionati a partire da luglio 2019 fino a giugno 2021 ammontano a 8,75 milioni, i quali hanno generato un’enorme quantità di dati da analizzare. L’ente ha redatto un rapporto e, come ogni anno, ha elencato i veicoli più affidabili e inaffidabili, inserendo i difetti più frequenti fra i diversi modelli. 

Auto sempre piu sicure

Delle 8,75 milioni di vetture, il 70% ha superato il collaudo senza nessun difetto. Al contrario, il 19,9% delle auto ha dato segno di difetti di media gravità, un numero relativamente alto ma comunque inferiore rispetto a quello dell’anno precedente. 

Difetti di poca importanza sono stati riscontrati nel 9,6% delle auto, mentre solo lo 0,4% dei veicoli ha presentato difetti gravi. 

Per aiutare le persone che hanno difficoltà a scegliere, abbiamo raggruppato la classifica delle 10 auto più affidabili del 2021 basata sull’ultima indagine di TÜV Sud:

Fino a 3 anni Fino a 5 anni
Modello Difettosità Modello Difettosità
1. Mercedes GLC 1,7% 1. Porsche 911 Carrera 2,7%
2. Mercedes Classe B 2,2% 2. Opel Karl 3,8%
2. Opel Insignia 2,2% 2. Porsche Macan 3,8%
2. Porsche 911 Carrera 2,2% 4. Mercedes GLE 4,5%
5. Mercedes SLC 2,4% 5. Mercedes SLC 4,6%
6. Audi Q2 2,5% 6. Volkswagen Golf Sportsvan 4,8%
6. Hyundai i30 2,5% 7. Mazda 2 5,1%
8. Mercedes Classe A 2,6% 8. Mercedes Classe B 5,2%
9. Mazda CX-3 2,7% 9. Audi Q5 5,3%
10. Mercedes Classe C 2,8% 9. Mercedes Classe A 5,3%
9. Mercedes GLK 5,3%

Le case automobilistiche tedesche hanno conquistato la classifica, con ben otto auto presenti nella top 10, risultando tra i marchi auto più affidabili.

In cima alla vetta troviamo Mercedes GLC, la quale per ogni 100 unità ispezionate ha riscontrato solamente l’1,7% di difetti. Seguono Opel InsigniaPorsche 911 e Mercedes Classe B, classificate tutte al secondo posto, con una media del 2,2% per quanto riguarda il rapporto entro i primi tre anni di immatricolazione. 

Nella classifica stilata entro la seconda revisione, quindi dopo 5 anni, la situazione cambia quasi totalmente: Porsche 911 conquista il posto di auto più affidabile al mondo, con una percentuale del 2,7% di auto difettose ogni 100 campioni.

Troviamo invece i modelli Opel Karl e Porsche Macan al secondo posto, con il 3,8%, seguite dalla Mercedes GLE, con il 4,5%, e alla Mercedes SLC, con il 4,6%. 

Fino a 11 anni
Modello Difettosità
1. Porsche 911 Carrera 9,6%
2. Audi TT 14,8%
3. Honda Jazz 14,8%
4. BMW X1 15,9%
5. Volkswagen Golf Plus 16,4%
6. Mercedes Classe E Coupé 17,1%
7. Volkswagen Golf VI 17,1%
8. Audi Q5 18%
9. Mercedes GLK 18,2%
10. Ford Fusion 18,7%

Porsche 911 rimane in vetta anche con il passare del tempo, dopo la quinta revisione, con una percentuale nettamente più bassa rispetto al resto delle altre auto. Subito dopo si piazzano l’Audi TT e la Honda Jazz, con il 14,8% di indice di difetti. 

Difetti in riduzione, qualità in aumento

Gli esperti dell’istituto TÜV sostengono che la qualità delle auto sia in crescita. Analizzando l’ultimo report del 2021, risalta immediatamente che la proporzione dei difetti gravi sia diminuita in maniera significativa, mentre quella delle macchine senza alcun difetto è aumentata.

Osservando le statistiche, i dati dimostrano che le auto più affidabili non devono per forza essere più costose, e la qualità non appartiene esclusivamente ad alcune case automobilistiche privilegiate.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Per esempio, auto come la Opel Karl, la Mazda 2, o la Honda Jazz hanno una bassa percentuale di difetti sia dopo la prima revisione che con il passare degli anni, mantenendo un prezzo accessibile rispetto alle altre in classifica. 

I difetti più comuni

difetti più frequenti dopo la prima revisione sono stati quelli dei fari anteriori: nel 1,6% dei casi perché si sono oscurati, nel 1,3% perché posizionati troppo in basso. Gli stessi problemi si sono ripetuti nella seconda revisione, però con una frequenza maggiore.

I fari oscurati rimangono il difetto più comune anche dopo le successive revisioni, seguiti a problemi legati all’illuminazione posteriore, segnalata da 3,2 macchine su 100 ispezionate.

Mercedes GLC

Mercedes GLC

Dopo la quinta revisione, quest’ultimo problema prevale sull’oscuramento dei fari, diventando il più frequente in assoluto, con quasi 8 auto su 100. Tali problemi vengono considerati seri o pericolosi per ragioni di sicurezza. 

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Quali sono le Auto più affidabili del mondo? La classifica del 2021 secondo TÜV Sud
Ogni guidatore desidera un’auto sicura, ma come si giudica l’affidabilità di una macchina prima di comprarla e portarla a casa? Vediamo di approfondire il tema.