Guide
Consigli
08/06/2021

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine di un'Auto Usata

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine, in particolare quando si tratta di vetture usate.
Come funziona il Noleggio a Lungo Termine di un'Auto Usata

Oggi come oggi il noleggio a lungo termine per i privati si sta affermando sempre di più: un crescente numero di persone si affida a diverse società di noleggio per l’utilizzo non solo di un veicolo e dei servizi relativi ma anche di tutta la parte di manutenzione e amministrativa. In alcuni casi è previsto perfino il cambio gomme: insomma una formula che si sta rivelando vincente.

Auto nuove, tutto incluso, servizi sempre a disposizione del conducente. Dall’altra parte della barricata, le società di noleggio hanno le auto (usate poco) dei loro clienti che possono essere rimesse in circolo: convenienti, sicure grazie ai numerosi controlli presso le officine - Autoo ne realizza ben 201 - e che hanno ancora una seconda vita davanti a loro.

Sarà forse possibile conciliare questi due mondi? Qualcuno ci ha già pensato.

L’importanza dell’usato

Oggi scegliere l’auto usata vuol dire risparmiare sul prezzo d’acquisto, avere comunque una vettura in ottimo stato ed un buon valore residuo nel tempo, se la scelta è fatta in modo accurato. Inoltre, per molti si tratta di un punto importante anche dal punto di vista ambientale in quanto si riutilizza un bene già costruito, nel quale sono state impiegate ingenti risorse, e questo fa bene al pianeta!

In particolare, pare che le donne siano più propense degli uomini all’acquisto di un’auto usata. Questi fattori sono importanti e il cambiamento di paradigma sulle vetture usate è anche dovuto alle vetrine online come Autoo, dove si possono visualizzare storia e foto del veicolo e visionare i documenti relativi, sempre rimanendo comodi sul divano o alla scrivania.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Oggi si può acquistare direttamente dal web, senza nemmeno dover recarsi in concessionaria, risparmiando tempo e spesso molta confusione e mal di testa. Una ricerca pulita, sicura e senza sorprese.

Qualunque sia il metodo d’acquisto designato, l’usato sta guadagnando terreno. Certo ci sono dei fattori da tenere a mente, specie per chi desidera vendere: tra questi ovviamente il deprezzamento, che in caso di auto potenti sarà anche maggiore, e il fatto che gli usati più appetibili sono quelli con tra i 18 e i 24 mesi di età e meno di 100.000 km percorsi, che sono anche i più difficili da intercettare per gli operatori del mercato.

Il deprezzamento, se è un problema per chi vende, è invece la maggiore attrattiva per chi desidera acquistare: la svalutazione di un’auto nuova è immediata, al momento dell’acquisto. Già solo uscendo dal cancello del concessionario perde valore. Per questo la scelta di una vettura usata può rivelarsi la mossa giusta: il deprezzamento è già avvenuto quindi possiamo essere sicuri che, anche in caso di un’auto recente, andremo a risparmiare una bella somma.

Firma del contratto

Firma del contratto

Spesso inoltre è possibile sapere con più precisione quali saranno i costi di manutenzione, grazie alle fatture dei controlli di routine.

Il modello migliore da scegliere dipenderà, come sempre, dalle nostre esigenze: stiamo comprando un’auto perché la famiglia si è allargata e serve più spazio? O magari stiamo facendo l’acquisto perchè la nostra vettura attuale ha ormai raggiunto la fine della sua vita e siamo spaventati che ci molli nel tragitto casa lavoro?

Ogni motivazione porta con sé delle considerazioni personali, ma qualsiasi esse siano, possiamo concludere che oggi è totalmente possibile acquistare in sicurezza una vettura usata, conoscendone la storia e avendo anche una garanzia sul bene comprato. Mica male, no?

Il noleggio a lungo termine: perché conviene

Come abbiamo detto, grazie al noleggio a lungo termine si può utilizzare una vettura nuova o usata pagando un canone mensile, una rata che comprende non solo il costo dell’automobile ma anche i servizi accessori come l’assicurazione RCA, il soccorso stradale o la manutenzione ordinaria e straordinaria, gli pneumatici invernali e la Kasco.

Si tratta di una formula di accesso ad un bene importante “senza pensieri” proprio perché tutti i normali grattacapi derivanti dal possesso di un’auto sono qui assolti dalla società che eroga il noleggio, lasciandoci liberi di fruire del bene acquistato senza ulteriori indugi.

I benefici per le aziende che apprezzano il fatto di liberare capitali (non si acquista più la vettura) e pianificare i budget sono notevoli, oltre a liberare risorse per la gestione del parco macchine.

Se fino a poco tempo fa il noleggio a lungo termine era un lusso concesso solo ai possessori di partita IVA, ora anche i privati possono accedere al servizio, anche se non avranno il vantaggio di poter detrarre fiscalmente le spese inerenti al noleggio a lungo termine come avviene per le aziende. Il privato oggi gode anzi di tariffe dedicate che possono risultare molto convenienti, con delle offerte senza anticipo sui noleggi.

Manutenzione auto inclusa

Manutenzione auto inclusa

I servizi aggiuntivi che si possono poi includere nella rata del noleggio sono sempre interessanti, come l’inserimento di una auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, senza contare l’assenza di pensieri riguardo la rivendita dell’automobile. Un altro grattacapo che sparisce!

Specialmente sarà conveniente il noleggio a lungo termine se si percorrono più di 15.000 km annui e si desidera essere dispensati dal pensiero delle spese accessorie.

Unica accortezza: attenti a scegliere bene la fascia chilometrica, ovverosia i km annui che pensate di percorrere, perchè sforare può essere parecchio costoso. In questo caso, se in dubbio, meglio seguire il motto latino “melius abundare quam deficere”. A fine noleggio, se si sono percorsi più chilometri da quelli stabiliti all’inizio nel contratto, si pagano delle penali.

La combinazione: usato a lungo termine

Avendo visto nei dettagli i vantaggi di queste soluzioni - l’acquisto di una vettura usata e il noleggio a lungo termine - possiamo ora dire che sicuramente il noleggio a lungo termine di una auto usata porta con sé i vantaggi di entrambe le soluzioni.

Un vantaggio enorme su tutti: le riparazioni di danni non causati dal proprietario è a carico della società di noleggio. Ciò significa che problemi a volte comuni sull’usato, come rotture di parti meccaniche sono automaticamente risolti senza dover pagare un euro in più rispetto alla rata. Si tratti anche di piccoli guasti che possono occorrere e che normalmente sarebbero a carico del proprietario, in questo caso vengono presi in carico dall'ente che si occupa del noleggio.

Inoltre, anche le spese di revisione rientrano nel computo del canone mensile. Questo senza contare che spesso i veicoli proposti per il noleggio usato sono ex veicoli del circuito del noleggio del nuovo, e quindi già ben noti alla società che emette il noleggio.

Dobbiamo tuttavia fare molta attenzione. Se nei contratti di noleggio a lungo termine classici (vetture nuove), il pacchetto include tutto, nei noleggi di vetture usate, spesso i noleggiatori per abbassare la rata mensile, riducono i servizi base offerti, pertanto quelli non inclusi richiedono un pagamento a parte.

Le nostre offerte

Vedi tutte

È importante capire molto bene quello di cui abbiamo bisogno, quanto potrebbe costare questo servizio all’esterno e comparare i costi totali per definire quello che ci conviene. Certo è che se una vettura ha due anni, quindicimila chilometri, due graffi ed un costo di guida mensile ridotto, la riduzione di prezzo potrebbe essere il nostro vantaggio. Soprattutto se la vettura rimane parcheggiata fuori in strada.

Il risparmio e la pace mentale sono quindi due punti importantissimi a favore del noleggio a lungo termine di una vettura usata: si possono risparmiare tra il 20 e il 35% rispetto all’acquisto del nuovo, e si può quindi avere a disposizione veicoli di categoria superiore a prezzo ridotto. Alcune aziende offrono tariffe di noleggio a lungo termine di auto usate con km illimitati.

Tra le società di noleggio più conosciute, ALD, ARVAL, e LEASYS offrono il noleggio lungo termine di auto usate. Trovare noleggio a lungo termine di auto usate a Genova, Padova, Roma, Bologna, Vicenza, Torino o Milano non è poi così difficile.

Può anche capitare l’occasione, anche se non così frequentemente, di noleggio di auto usate a lungo termine a 100 euro al mese, con servizi ridotti all’osso.

Il noleggio a lungo termine di auto usate per privati in futuro sarà sempre più diffuso, allo stesso modo come è stato apprezzato il car-sharing nelle principali città europee: si paga per l’utilizzo di un bene e non per il suo possesso.

Se il sistema è semplice e conveniente e magari gestibile tramite app, il pubblico giovane lo apprezzerà. Il segreto sta nell’equilibrio tra costi, benefici e praticità nell’uso quotidiano, oltre al fatto di delegare ad altri le parti “noiose” e “da specialisti”, nonché liberare tempo e risorse alla nostra vita.

Ragazza noleggia un auto

Ragazza noleggia un'auto

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Come funziona il Noleggio a Lungo Termine di un'Auto Usata
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine, in particolare quando si tratta di vetture usate.