Gomme invernali, questione di sicurezza: come scegliere e cosa bisogna sapere

Dal 15 Novembre al 15 Aprile scatta l'obbligo gomme invernali su scala nazionale. Cosa occorre sapere per non farsi trovare impreparati.
Gomme invernali, questione di sicurezza: come scegliere e cosa bisogna sapere

Cosa dice il codice della strada, quando montarle

ll 15 novembre scatta l'obbligo delle gomme da neve sulle strade delle aree dove in inverno è frequente o possibile la presenza di neve o ghiaccio, anche se ultimamente il cambiamento climatico ha ridotto, anche al nord Italia, le zone veramente a rischio neve. Gli pneumatici invernali vanno mantenuti fino al 15 aprile. Esiste poi un mese di tolleranza per montarle (fino ad un mese prima, quindi 15 ottobre) e per sostituirle (fino al 15 maggio). Ricordiamo che questo obbligo sarà su scala nazionale – ma comunque a discrezione dei gestori delle reti stradali e autostradali che devono prescrivere l'obbligo attraverso un'ordinanza – e non dipenderà dalle condizioni atmosferiche di quel giorno.

Pneumatici invernali

Pneumatici invernali

Riconosciamo questi tratti stradali dalla presenza del cartello rotondo blu con raffigurate le catene da neve. Le strade coinvolte sono designate dagli enti di gestione delle strade stesse.

Multe: cosa succede se non si adempie all’obbligo delle gomme invernali

Le sanzioni amministrative sono disciplinate dal Codice della strada agli articoli 6 e 7 e vengono applicate a chi non rispetta l'obbligo di montare le gomme invernali (rigorosamente omologate) e non disponga di catene da neve a bordo del mezzo. I trasgressori dovranno pagare una sanzione che va dai 41 ai 169 euro nei centri abitati, e da 85 a 355 euro in autostrada, senza contare la decurtazione di 3 punti dalla patente, ed il fermo del veicolo sino al ripristino delle dotazioni invernali.

La questione principale rimane quella legata alla sicurezza del veicolo in marcia ed a quella dei suoi occupanti. Aderenza, spazi di frenata, stabilità, consumi e rumorosità dipendono dall’accoppiamento dello pneumatico con il suolo, dell’attrito tra loro.

Come si riconoscono gli pneumatici invernali o gomme termiche

Dettaglio gomme termiche

Dettaglio gomme termiche

Le gomme termiche sono caratterizzate dalla scritta M+S (Mud + Snow, fango e neve) che ne consente l’utilizzo a norma di legge. M+S è una sigla che i produttori applicano a propria discrezione, come una sorta di autocertificazione di adeguatezza dello pneumatico alle condizioni invernali tipiche, fango e neve.

Pneumatico da neve M+S

Pneumatico da neve M+S

La presenza dell’icona del “fiocco di neve” con la montagna a tre picchi (più correttamente, 3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake) indica una certificazione a livello europeo, che qualifica lo pneumatico come performante nelle condizioni invernali: è un livello superiore ad ulteriore conferma di maggiori prestazioni. La presenza del fiocco di neve significa che lo pneumatico ha superato positivamente test invernali dedicati e può essere posto sia sui "winter" (invernali) che sia sui "quattro stagioni" di qualità.

Si possono usare gli pneumatici termici d’estate?

Le gomme invernali si possono usare (a norma di legge) anche d’estate? Sì purché il codice di velocità indicato sia uguale o superiore alle quello degli pneumatici estivi prescritti sul libretto. Questa pratica però è sconsigliabile, sarebbe come andare in spiaggia con i doposcì. Otterremmo un deterioramento precoce degli pneumatici ed un conseguente usura eccessiva di battistrada, oltre ad un consumo maggiore di carburante.

Come ci si regola per il codice di velocità dello pneumatico?

Il codice di velocità delle gomme “winter” può essere inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione, ma deve essere comunque superiore a “Q” (160 KM/h). Se si montano gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto sulla carta di circolazione, bisogna applicare sulla plancia un’etichetta apposita che avvisi di questa riduzione il conducente.

Gomme invernali o catene da neve?

In alternativa agli “pneumatici termici”, è possibile essere in regola con il codice della strada, se a bordo della vettura abbiamo le “catene da neve”. Per essere in regola con la normativa, le “dotazioni invernali” devono essere di tipo omologato e quindi i cosiddetti dispositivi antisdrucciolevoli, più comunemente chiamate catene da neve, devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo che sono montati (le misure devono coincidere esattamente in tutte le loro dimensioni), come se si trattasse di una scarpa: larghezza, sezione e diametro del cerchio.

Obbligo catene da neve

Obbligo catene da neve

Secondo il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene da neve e gli pneumatici invernali sono equivalenti a norma di legge. Ovviamente non occorre montare le catene da neve se non vi è un effettivo bisogno. L’obbligo di avere le catene a bordo, come per le gomme da neve, non vale su tutte le strade nazionali ma è a discrezione dell’ente che gestisce la strada sulla quale circoliamo.

Quando acquistate le catene da neve assicuratevi che siano a norma. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto attraverso un decreto che le catene da neve, per poter essere commercializzate, debbano ottenere il marchio UNI 11313.

Catene da neve omologate

Catene da neve omologate

Gomme invernali o pneumatici termici, cosa sono e come si differenziano da quelle estive?

Gli pneumatici invernali, meglio chiamati “termici”, sono progettati e costruiti per essere idonei alla marcia sul ghiaccio o sulla neve.

Le gomme termiche sono progettate per lavorare a bassa temperatura: sotto i 7°C e si differenziano dagli pneumatici estivi per la mescola, che deve rimanere morbida anche al freddo, e dal disegno del battistrada a lamelle che è pensato per far presa e aderire a terreni sdrucciolevoli come neve e ghiaccio.

Grazie a queste specifiche, gli pneumatici invernali sono più adatti all’utilizzo nelle stagioni fredde e sono consigliati a chi fa un uso intensivo dell’auto anche nelle stagioni invernali.

Auto sotto nevicata

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