Guide
Tecniche
12/01/2021

Tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici 4 stagioni

Gli pneumatici 4 stagioni vengono scelti da alcuni automobilisti come alternativa alle gomme estive ed invernali, in modo da poter circolare liberamente tutto l’anno senza dover cambiare il treno di gomme ad ogni cambio di stagione.
Tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici 4 stagioni

Scopriamo insieme le caratteristiche degli pneumatici 4 stagioni, facendo anche un confronto con le altre tipologie di pneumatici.

Cosa sono gli pneumatici 4 stagioni

Il primo pneumatico 4 stagioni o pneumatico “four season” è stato inventato nel 1977 dalla Goodyear con il nome di “Tiempo” con l’obiettivo di creare delle gomme che potessero essere utilizzate in tutte le condizioni meteo (pioggia, neve, sole) ed in qualsiasi stagione dell’anno.

Si tratta dunque di pneumatici in qualche modo a metà strada tra le gomme invernali e le gomme estive che liberano il conducente dal vincolo di dover utilizzare catene o gomme da neve durante la stagione invernale, come richiesto dalla legge.

Pneumatici 'four season'

Pneumatici 'four season'

Le caratteristiche

Gli pneumatici 4 stagioni sono pensati per poter garantire la migliore aderenza possibile in ogni condizione di percorrenza stradale, passando dunque dall’asfalto bagnato a quello asciutto e potendo anche arrivare a percorrere strade fangose, ghiacciate o ricoperte di neve d’inverno.

Per poter garantire un’adeguata aderenza le gomme quattro stagioni hanno alcune caratteristiche fisiche particolari che saltano subito agli occhi:

  • Il battistrada è più profondo rispetto alle gomme estive;
  • il disegno è diverso e sagomato in maniera differente, il numero di lamelle è maggiore ed i canali sono più marcati per favorire una migliore espulsione dell’acqua;
  • La mescola utilizzata per le gomme è diversa da quelle puramente estive o invernali. Possiede un maggiore contenuto di silice che mantiene la mescola morbida anche quando le temperature scendono al di sotto dei 7ºC, mantenendo adeguate peformances alle temperature calde tipiche dei periodi estivi.
Gomme su bagnato

Gomme su bagnato

La combinazione di questi elementi rende gli pneumatici four season o all season una via di mezzo tra le gomme termiche e quelle estive, e permette loro di adattarsi a temperature alte e basse, oltre che a condizioni variabili dell’asfalto o dei terreni sdrucciolevoli.

Gli pneumatici quattro stagioni assicurano una migliore aderenza quando si percorrono strade bagnate o ghiacciate, mentre il fatto di non avere un numero eccessivo di lamelle ed una mescola dedicata gli permette di non deteriorarsi in maniera troppo veloce durante la stagione calda.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La sigla per riconoscere gli pneumatici 4 stagioni

Ciò di cui l’automobilista deve assicurarsi per poter circolare è che sugli pneumatici sia riportata chiaramente la sigla M+S (valida anche nelle varianti M&S, M-S o MS) che sta per l’inglese “Mud & Snow”, ovvero “Fango e Neve”.

Questa sigla presente sugli pneumatici permettono agli automobilisti di rispettare l’obbligo di legge di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio" per il periodo che va dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.

Oltre alla sigla M+S si può vedere inciso sul pneumatico quattro stagioni anche il simbolo “Snowflake”, ovvero il fiocco di neve all’interno di una montagna con tre cime che garantisce che le gomme abbiano passato i test per una buona tenuta di strada anche quando la temperatura si avvicina allo zero.

Va tenuto conto che per essere a norma anche d’estate è necessario che l’indice di velocità degli pneumatici quattro stagioni sia maggiore o uguale a quanto indicato nella Carta di Circolazione del veicolo per le gomme estive.

Differenza tra pneumatici 4 stagioni e invernali

I test sugli pneumatici 4 stagioni ed il confronto su strada mostrano che gli pneumatici all season hanno prestazioni paragonabili a quelle delle gomme invernali ma con un’aderenza inferiore su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche.

Cambio Gomme

Cambio Gomme

Questo comporta una frenata più lunga, di cui gli automobilisti devono tenere conto nel caso in cui scelgano di montare sulla propria auto gli pneumatici 4 stagioni. Viene considerata buona l’aderenza su fondi sterrati, fangosi o misti.

Per coloro che vivono lungo l’arco alpino o in una zona dove nevica molto il consiglio è quello di preferire le gomme termiche invernali ed al contempo di essere dotati di catene da neve (in caso di neve abbondante è sempre raccomandato l’uso delle catene da neve, soprattutto in montagna).

Le nostre offerte

Vedi tutte

Sono meglio gli pneumatici 4 stagioni o quelli estivi?

Gli pneumatici quattro stagioni hanno lo svantaggio di avere un’usura più accentuata quando vengono utilizzati con alte temperature. Si parla di un 15% di usura in più rispetto ai pneumatici estivi.

In generale sull’asciutto e d’estate le loro prestazioni sono inferiori rispetto ai classici pneumatici estivi e spesso sono anche più rumorosi a causa del disegno del battistrada più marcato.

Il loro utilizzo è dunque consigliato in zone dal clima mite, dove d’estate non fa troppo caldo e d’inverno non ci sono nevicate eccessive.

Gli pneumatici 4 stagioni possono essere la scelta migliore per coloro che sono abituati a percorrere pochi chilometri all’anno in condizioni normali, non estreme e per un uso medio.

Quanto durano gli pneumatici 4 stagioni

Gli pneumatici all season si consumano in maniera relativamente più veloce rispetto alle altre tipologie di pneumatici. La durata media degli pneumatici 4 stagioni è di circa 30-35 mila chilometri; una volta superato questo limite devono essere sostituiti per garantire la sicurezza alla guida, soprattutto d’inverno.

Gomme da neve

Gomme da neve

Per fare un confronto, sia le gomme estive che quelle invernali hanno un ciclo di vita di circa il 30-50% più lungo, dato che possono arrivare a percorrere fino a 40-45 mila km prima di essere considerate eccessivamente consumate.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Conviene acquistare pneumatici 4 stagioni?

Considerando che i prezzi degli pneumatici 4 stagioni sono di circa il 15-20% superiori rispetto alle gomme stagionali e che generano un consumo di carburante leggermente superiore, per gli automobilisti che percorrono molti chilometri all’anno, è dunque più conveniente avere due treni di gomme, estive ed invernali, che durano di più rispetto agli pneumatici 4 stagioni e garantiscono inoltre migliori prestazioni sia con il freddo che con il caldo.

In questo caso si dovranno calcolare le spese di stoccaggio per le gomme durante la stagione in cui non sono utilizzate ed i costi di smontaggio, rimontaggio ed equilibratura due volte l’anno al cambio di stagione (in media circa 30€).

I migliori pneumatici 4 stagioni risultano più sconvenienti rispetto alle gomme tradizionali a seconda dall’uso che se ne fa.

Sono sconsigliati ad esempio per le vetture sportive, in quanto lo stile di guida di questi veicoli porterà ad un consumo troppo veloce delle gomme.

Possono essere invece convenienti anche in termini economici per gli automobilisti che percorrono al massimo 10-15 mila chilometri all’anno per il classico tragitto casa-lavoro, magari con qualche escursione in montagna durante l’inverno.

Dicitura M+S pneumatici 4 stagioni

Dicitura M+S pneumatici 4 stagioni

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici 4 stagioni
Gli pneumatici 4 stagioni vengono scelti da alcuni automobilisti come alternativa alle gomme estive ed invernali, in modo da poter circolare liberamente tutto l’anno senza dover cambiare il treno di gomme ad ogni cambio di stagione.