Audi A5 2024, la berlina tedesca premium si rinnova ed eredita la versione Avant da A4
Scompare dai listini della Casa tedesca di Ingolstadt l’Audi A4, regina delle vendite, soprattutto tra i manager e i grandi viaggiatori.
La nuova Audi A5 la sostituisce e ne prende l’eredità, migliorandone le caratteristiche e accogliendo la propria versione “Avant”, ovvero la Station Wagon.
Audi A5 2024: nuova denominazione che sostituisce le precedenti versioni A4 e A5
La più venduta sarà sicuramente la nuova Audi A5 Avant, come viene chiamata in Casa Audi la versione famigliare o Station Wagon, quella con un bagagliaio enorme. Anche la versione 5 porte Hatchback però offre tanto spazio e modularità con una linea più sportiveggiante.
Tre Quarti Anteriore di Audi A5 Sedan 2024
Sì, la casa dei Quattro Anelli che ha promosso con grande orgoglio lo slogan “all’avanguardia della tecnica”, ha deciso di sostituire il brand Audi A4 e far convergere tutto sulla nuova Audi A5 2024.
Di fatto, il modello A4 aveva una carrozzeria familiare, chiamata A4 Avant, tuttavia nella sua versione 4 porte, era una berlina di poco successo in Italia. C’era poi la Audi A4 Allroad, a trazione integrale 4x4, leggermente rialzata da terra e dotata di protezioni su paraurti e parafanghi, in quanto era pensata per il fuoristrada leggero e per la percorrenza su terreni sdrucciolevoli.
La vecchia versione aveva anch’essa tre carrozzerie: una sportback (cinque porte), una coupé (3 porte) e una cabriolet con tetto in tela (2 porte).
Oggi, la Audi A5 nuova semplifica la gamma e offre due stili di carrozzeria: una Avant (SW, Station Wagon) e una hatchback (cinque porte con portellone inclinato) che in alcuni mercati, come quello UK, sarà chiamata “Saloon” (berlina), anche se di fatto berlina non è.
Le motivazioni del cambio di nome
Ora molti si chiedono come mai il marchio di Ingolstadt abbia tolto di mezzo una serie di successo, lanciata nel lontano 1994 come la A4, ovvero la prima berlina europea disegnata dal vento con il cx di 0,29, introdotta in qualità di erede dell’Audi 80.
Tre Quarti Anteriore di Audi A5 Avant 2024
Specialmente ci si chiede perché questa sia stata sostituita con il marchio A5, il quale ancorché sia conosciuto, è di minore impatto.
La ragione risiede in una logica di razionalizzazione della gamma Audi, dove i modelli con denominazione dispari (A1, A3, la nuova A5, la A7, ecc.) sono alimentati con propulsori tradizionali endotermici o ibridi, mentre le sigle pari (A2, A4, A6, Q4, ecc.) saranno alimentate esclusivamente a batteria e quindi saranno dei BEV (Battery Electric Vehicle) ad emissioni zero, in versione e-tron, come l'attuale Q4 e-tron.
Frontale di Audi S5 Avant 2024
Addio quindi alla Audi A5 Coupé che abbiamo apprezzato fino a ieri, per il suo carattere cattivo e il suo temperamento molto sportivo, tanto da convincere alcuni utenti di BMW Serie 3 a migrare sulla Casa rivale a Quattro Anelli.
Audi A5: nuovo design, alta tecnologia e tanto comfort
La carrozzeria
Molto elegante, con un look dinamico e filante: la Audi A5 Sportback 2024 ha uno stile sportiveggiante e pensato per chi desidera differenziarsi dalle classiche famigliari, per puntare su qualcosa di molto leggero e moderno.
In effetti, anche se la piattaforma, come anche alcune componenti di carrozzeria e di meccanica sono condivise con altre vetture del gruppo, la differenza si nota al primo impatto.
Il telaio di questa nuova Audi A5 è stato completamente riprogettato ed è denominato PPC (Premium Platform Combustion, piattaforma premium a combustione interna), da non confondere con il telaio sviluppato sulla piattaforma sorella PPE (Premium Platform Electric, piattaforma premium elettrica) che verrà invece adottata dalla Audi Q6 e-tron e che è già stata vista sulla nuova Porsche Macan elettrica.
Le dimensioni e il bagagliaio
La vettura si allunga di qualche centimetro rispetto alla "vecchia” A4 Avant, cresce quindi di 6,7 cm in lunghezza, di 1,3 cm in larghezza e di 2,5 cm in altezza. Il passo, ovvero la distanza tra gli assi o le ruote, aumenta di 7,2 cm, a tutto vantaggio degli occupanti dei sedili posteriori in abitacolo.
Niente da togliere allo stile della A5 nuova in versione Avant, la quale conserva il carattere decisamente sportivo, anche se è pensata prevalentemente per chi ha bisogno di trasportare oggetti voluminosi, con una capacità del bagagliaio di 475 litri, che diventano 1.424 litri abbattendo il divano posteriore.
Laterale di Audi A5 Avant 2024
La nuova Audi A5 Sportback offre comunque 445 litri di spazio nel bagagliaio, che non sono poi così pochi, e arrivano a 1.299 litri abbattendo gli schienali posteriori.
I motori disponibili
Sul fronte delle motorizzazioni, troviamo due propulsori TFSI (Turbocharged Fuel Stratified Injection), cioè a iniezione diretta di benzina, con turbocompressore da 150 CV oppure 204 CV, a trazione anteriore (la 204 CV è disponibile anche con trazione integrale), abbinati ad un cambio a doppia frizione S Tronic.
Laterale di Audi S5 Avant 2024
Vi è poi un propulsore diesel ibrido leggero, con architettura a 48 Volt, a trazione anteriore oppure integrale 4x4 e dotato di 150 CV MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle). Qui il motore elettrico da 24 CV e 230 Nm è inserito nel cambio a doppia frizione.
Il più performante in assoluto è il sei cilindri 3,0 litri a benzina TFSI, esclusivo della versione S5 (la sportiva di Audi).
Seguiranno in futuro due versioni PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), con un’autonomia in elettrico che raggiungerà i 90-100 chilometri. Alcune indiscrezioni sembrano suggerire anche l’arrivo di una Audi RS5, decisamente cattiva, sempre in versione ibrida plug-in PHEV.
Nuova Audi A5, interni completamente riconfigurati e tecnologici
Cambia tutto nell’abitacolo del nuovo modello, la serie precedente sembra venire dalla preistoria in confronto, anche se era già all’avanguardia quando è uscita nel 2016.
Come già visto sulla Mercedes Classe A, la prima berlina ad adottare una configurazione a schermo curvo che attraversa la plancia, anche su questa nuova Audi A5 2024 troviamo un coinvolgente schermo in stile smartphone che attraversa il cruscotto e ci abbraccia, una configurazione simile la troviamo anche sulla Q6 e-tron.
Plancia di Audi S5 Avant 2024
Oltre ai due display annegati in questo grande schermo orizzontale, uno davanti al guidatore da 11,9” e uno centrale touch da 14,2”, ne abbiamo anche un terzo, sempre touch, da 10,9“ e dedicato al passeggero, anzi, posizionato proprio davanti a lui.
Purtroppo, non ci sono pulsanti fisici per regolare la climatizzazione e le altre funzioni principali, bisogna quindi distrarsi nella ricerca, ancorché intuitiva, all’interno dei menù sullo schermo per agire sui comandi.
L’optional immancabile secondo noi
È disponibile, nella lista degli optional a pagamento della Audi A5 nuova in uscita, un tetto in vetro che rende più ampio l’abitacolo, oscurabile digitalmente, così da evitare il surriscaldamento dell’abitacolo in estate.
Tre Quarti Posteriore di Audi A5 Avant 2024
La superficie in vetro è decisamente ampia e attraversa tutto il tetto della vettura, permettendole di guadagnare qualche centimetro in altezza, soprattutto a vantaggio degli occupanti dei sedili posteriori, purtroppo però, il tetto panoramico è disponibile solo nella versione Avant.
Audi A5 2024, prezzo a partire da 50.150 euro
Il prezzo della Audi A5 2024 è stato ufficialmente comunicato e quindi come versioni “d’ingresso” troviamo la nuova Sportback a 50.150 Euro e la versione Avant a 52.550 Euro.
Sono già stati comunicati anche gli allestimenti e a salire troviamo la vetture in allestimento “Business” che porta con sé in abitacolo:
- uno schermo centrale maggiorato da 14,5",
- i cerchi in lega da 17",
- il climatizzatore tri-zona,
- i sedili anteriori riscaldabili,
- il cruise control adattivo,
- la telecamera per il parcheggio posteriore,
- il Park assist Plus,
- i proiettori anteriori full LED.
Per coloro che apprezzano le finiture e vogliono distinguersi dalla massa, abbiamo le Audi A5 S Line Edition (a partire da 54.950 Euro per la berlina e da 57.350 Euro in versione Avant) che adottano:
- i cerchi in lega da 19",
- l'assetto sportivo,
- i proiettori anteriori a matrice di LED,
- il sistema di avviso di invasione di corsia (lane departure warning),
- il display per il passeggero da 10,9",
- la telecamera a 360° per il parcheggio,
- il pacchetto Tech Plus che include diversi sistemi di assistenza alla guida ADAS.
Le versioni più aggressive e cattive, ovvero le Audi S5 e Audi S5 Avant, avranno dei listini a partire da 83.200 Euro e 85.600 Euro rispettivamente, inoltre saranno disponibili solo con il propulsore 3.0 V6 da 367 CV, abbinabile a due allestimenti diversi: base e Sport Attitude.
Di seguito riportiamo la tabella completa con le varie versioni di Audi A5 e A5 Avant e i relativi prezzi:
Audi A5/S5 | Prezzo Sportback | Prezzo Avant |
A5 TFSI 150 CV Business | 50.150 € | 52.550 € |
A5 TFSI 150 CV Business Advanced | 52.550 € | 54.950 € |
A5 TFSI 150 CV S Line Edition | 54.950 € | 57.350 € |
A5 TFSI 204 CV Business | 56.850 € | 59.250 € |
A5 TFSI 204 CV Business Advanced | 59.250 € | 61.650 € |
A5 TFSI 204 CV S Line Edition | 61.650 € | 64.050 € |
A5 TFSI 204 CV Business QUATTRO | 59.450 € | 61.650 € |
A5 TFSI 204 CV Business Advanced QUATTRO | 61.850 € | 64.250 € |
A5 TFSI 204 CV S Line Edition QUATTRO | 64.250 € | 66.650 € |
A5 TDI 150 CV Business | 56.850 € | 59.250 € |
A5 TDI 150 CV S Business Advanced | 59.250 € | 61.650 € |
A5 TDI 150 CV S Line Edition | 61.650 € | 64.050 € |
A5 TDI 150 CV Business QUATTRO | 59.450 € | 61.650 € |
A5 TDI 150 CV S Business Advanced QUATTRO | 61.850 € | 64.250 € |
A5 TDI 150 CV S Line Edition QUATTRO | 64.250 € | 66.650 € |
S5 3.0 V6 TFSI 367 CV | 83.200 € | 85.600 € |
S5 3.0 V6 TFSI 367 CV Sport Attitude | 93.200 € | 95.600 € |
Sì, il prezzo della Audi A5 nuova non è proprio economico, ma l’insieme della vettura, la tecnologia, i propulsori, il design, la cura nei dettagli e il pregio delle rifiniture ne fanno una vera vettura Premium che terrà il valore nel tempo.
L’uscita della nuova versione è prevista per agosto 2024, con le prime consegne ai clienti che arriveranno verso fine anno.
Tre Quarti Posteriore di Audi S5 Sedan 2024