News
22/09/2023

Renault Scénic 2023, il ritorno al futuro della prima vera monovolume

Arrivata alla sua quinta generazione, Renault Scénic cambia aspetto e sostanza. Con il restyling, Scénic diventa un crossover Full-Electric ad emissioni zero, perfettamente in linea con la Renaulution.
Renault Scénic 2023, il ritorno al futuro della prima vera monovolume

Chi l’avrebbe detto che la prima monovolume, la francesina dal design a goccia con tanto spazio che ha fatto breccia nel mercato, sarebbe diventata un SUV elettrico, anche se dotato di tanti contenuti tecnologici.

Stiamo parlando della nuova Renault Scénic 2023, un restyling nel pieno stile dettato dalla Renaulution, la rivoluzione secondo Renault.

Nuova Renault Scénic 2023: che cosa cambia

Siamo al centro del mercato, Scénic E-Tech è 100% elettrica, è la vettura da famiglia con stile e ricca di tecnologia. Il design è accattivante e segue la nuova linea iniziata con Austral e consolidata con Rafale.

La nuova Scénic è decisamente interessante, dinamica e ricca di contenuti tecnologici, a partire dal sistema della batteria e dalla propulsione elettrica ad emissioni zero.

Le dimensioni e le specifiche del restyling

La Renault Scénic 2023 parte con una marcia nuova, riciclabile al 90%, elettrica al 100%, 220 CV di potenza massima, 620 chilometri di autonomia e un bagagliaio da famiglia, dalla capienza di ben 545 litri, con tanto di apertura elettrica.

Renault Scenic E-Tech Electric in Ricarica

Renault Scénic E-Tech Electric in Ricarica

Le dimensioni sono ottimali: 4,47 metri in lunghezza, 1,87 metri di larghezza e 1,59 metri in altezza. Il passo è di 2,78 metri e agli apici della vettura, come avviene spesso con le Full-Electric BEV (Battery Electric Vehicle), si trova la batteria, qui riposta così da lasciare molto spazio per l’abitabilità e in particolare, per le gambe dei passeggeri.

Ovviamente, la presenza della batteria influisce sul pero e pertanto, Renault Scénic E-Tech Electric pesa circa 1.750 chili.

Motori, prestazioni e autonomia delle batterie

Il motore elettrico per la versione d’ingresso ha una potenza di 170 CV ed è dotato di 280 Nm di coppia. Il pacco batteria (al nichel-manganese-cobalto, di produzione LG) ha una capacità di 60 kWh e un’autonomia dichiarata pari a 420 km. La velocità massima è di 150 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 9,3 secondi.

Il motore più potente sviluppa 220 CV e 300 Nm, ha una batteria più capiente, da 87 kW e ha un’autonomia di 620 km. Copre lo 0-100 in 8,4 secondi e raggiunge una velocità massima pari a 170 km/h.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Per entrambe le versioni, la ricarica può avvenire alle colonnine a ricarica rapida in corrente continua DC (dove si può caricare l’equivalente di percorrenza di 335 km in soli 30 minuti) fino a 130 kW per la versione da 170 CV e fino a 150 kW per quella più performante da 220 CV. Ovviamente, Scénic E-Tech Elecric può essere ricaricata anche tramite la comune presa domestica, oppure tramite wallbox.

Il design, dal concept fino alla versione finale

Non siamo più di fronte ad un monovolume, ma ad un Crossover molto accattivante, che strizza l’occhio a vetture di segmenti superiori con le sue linee tese e marcate, mostrando grande attenzione allo stile, al design e alla cura dei particolari, come le maniglie esterne a scomparsa.

Renault Scenic E-Tech Electric in Movimento

Renault Scénic E-Tech Electric in Movimento

Renault Scénic Vision 2023 è il concept con cui la Casa francese ha lanciato il sasso e ora siamo di fronte alla versione finale, pronta per la produzione di massa.

Non ci sono più le porte che si aprono a libro, con quelle posteriori incernierate dietro ma abbiamo comunque tanta concretezza e tecnologia che si concentrano all'interno dell'abitacolo con il sistema di Infotainment e gli dispositivi per la sicurezza di guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

A dire il vero, il prototipo Renault Scénic Vision presentato al summit ChangeNOW di Parigi nel 2022 era pensato anche con una motorizzazione a idrogeno-elettrica che molto probabilmente non vedremo sulle nostre strade.

I proiettori anteriori sono Full LED e si integrano perfettamente nel frontale aggressivo e slanciato, così come i fari diurni a LED verticali a freccia, posti alle estremità del paraurti anteriore.

Il logo della Régie (come Renault viene chiamata tradizionalmente in Francia), che ora troviamo ristilizzato sul cofano e sul portellone posteriore, rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità. Sono infatti stati utilizzati per la nuova Renault Scénic, materiali riciclabili al 90%.

Non si utilizza pelle, bensì tessuti provenienti al 28% da stoffe riciclate oppure a base biologica. Anche il pacco batterie è realizzato con 12 moduli riciclabili e potenzialmente riparabili.

Gli interni di Renault Scénic 2023

La novità è l’adozione del sistema openR-link con Google integrato che offre 50 applicazioni già installate e pronte all’uso, oltre ai servizi connessi Renault.

Volante e Sistema di Infotainment di Scenic Esprit Alpine

Volante e Sistema di Infotainment di Scénic Esprit Alpine

Un'opzione decisamente accattivante è il tetto panoramico in vetro Solarbay, oscurabile digitalmente. La luce che permea in abitacolo può essere regolata in 4 combinazioni predisposte, al fine di gestire calore e luce a piacimento.

Stiamo parlando di una finestra sul cielo con una superficie di 1,65 m2 che si comanda con la voce o con i pulsanti, per il massimo comfort.

Come da tradizione storica della prima Scénic del 1996, troviamo spazio a volontà e 38 vani portaoggetti distribuiti in abitacolo, perfetti per le famiglie con bambini.

Tutto è concepito per la massima efficienza, tanto che il sistema di climatizzazione ottimizza la gestione termica dell’abitacolo per preservare le batterie e garantire la massima autonomia possibile, date le condizioni del viaggio e ambientali.

Il sistema di viaggio di Scénic 2023 pensa alla migliore gestione del viaggio, grazie alle funzionalità integrate dei servizi di Google.

L’autonomia è garantita, predisponendo nell’itinerario di viaggio le giuste soste per la ricarica nelle stazioni disponibili durante il tragitto e ottimizzando al massimo il percorso.

Data di uscita e prezzo della nuova Renault Scénic

Per quanto riguarda il prezzo di listino e la data di uscita della nuova Renault Scénic non ci sono ancora informazioni ufficiali. Ci aspettiamo comunque di vederla sulle nostre strade in un generico inizio 2024, mentre per quanto concerne il prezzo, questo potrebbe tranquillamente aggirarsi intorno ai 45.000 Euro.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Molti si chiedono se anche questa volta sarà disponibile la Renault Grand Scénic 2023, la versione con passo allungato ed ancora maggior spazio all’interno con sette posti e un bagagliaio magari più ampio. Staremo a vedere anche se oggi, nessuno in Renault ha fatto uscire indiscrezioni sul lancio di una nuova Grand Scénic.

La riduzione dei costi e lo sfruttamento della piattaforma lo permetterebbero, si tratta di capire se il mercato oggi sia pronto a recepire un prodotto di questo tipo.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Renault Scénic 2023, il ritorno al futuro della prima vera monovolume
Arrivata alla sua quinta generazione, Renault Scénic cambia aspetto e sostanza. Con il restyling, Scénic diventa un crossover Full-Electric ad emissioni zero, perfettamente in linea con la Renaulution.