Nuova Alfa Romeo 33 Stradale, il marchio del Biscione rilancia il mito
Come omaggio all’originale 33 Stradale del 1967, dotata del mitico propulsore V8 Busso da due litri e 270 CV, la rivisitazione in chiave moderna riprende la stessa forma ed architettura, sfruttando le ultime tecnologie disponibili nel gruppo Stellantis.
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale adotta quindi il telaio della Maserati MC 20 e il fantastico motore Nettuno ad altissime prestazioni.
Alfa Romeo 33 Stradale 2023: le differenze con l'originale
Se la vettura da competizione del 1967 traeva motore e telaio dalla Tipo 33, questa nuova Alfa 33, prende molto dalla Maserati MC 20, anche se a dire il vero il progetto iniziale di questa vettura, come anche il motore, erano nati in Casa Alfa.
Solo in seguito si è deciso di sfruttare le tecnologie della Casa del Tridente, per una questione di profittabilità: con il marchio Maserati si possono ammortizzare meglio i costi di progettazione, in quanto i prodotti finali sono venduti ad un prezzo maggiore.
Alfa Romeo 33 Stradale del 1967
Ecco una piccola curiosità: sapete quante Alfa 33 Stradale esistono? Soltanto diciotto esemplari della prima versione prodotta tra il 1967 ed il 1969.
Anche la nuova Alfa Romeo 33 Stradale verrà prodotta a tiratura limitata e anzi, come ulteriore omaggio al nome, verranno realizzati esattamente 33 esemplari, questi aumenteranno di valore nel tempo, proprio come è stato per le recenti 4C e 8C.
Niente a che vedere naturalmente con la berlina, l'Alfa 33 degli anni '80 che ha sostituito l’Alfasud ed è stata prodotta in circa 989.324 esemplari!
L’erede dell’Alfasud, era inizialmente dotata di un motore Boxer con 4 cilindri contrapposti a benzina da 1,3 litri, era una vettura di normale produzione, senza nessuna velleità corsaiola. Alfa 33 è stata lanciata nel 1983 ed è rimasta in produzione fino al 1995, anche in versione Station Wagon.
La nuova Alfa 33 Stradale del 2023 è però tutt’altra cosa, nasce con tutt’altri obiettivi ed è realizzata con una logica di tiratura limitata e prestazioni eccezionali, per pochissimi fortunati collezionisti.
Il design della Nuova Alfa Romeo 33 Stradale
Chi ha progettato la nuova Alfa Romeo 33 Stradale?
Franco Scaglione si è occupato del design, mentre Carlo Chiti di Autodelta (il reparto corse) ha curato la parte meccanica. Insieme hanno sfornato una vettura pensata per le corse, dall’impronta unica e dallo stile ineguagliabile.
Questa Alfa 33 Stradale riprende il design di allora e lo declina con uno stile moderno ma ugualmente affascinante, dal carattere marcatamente Alfa Romeo.
La nuova linea sinuosa, la coda tronca, i parafanghi marcati, la fanaleria posteriore con gruppi ottici circolari, le portiere che si aprono a forbice, i proiettori anteriori a Full LED a goccia, la console in stile aeronautico, tutto è pensato nei minimi dettagli, al fine di rendere la nuova Alfa Romeo 33 Stradale un oggetto di culto ad alte prestazioni, proprio come lo è stata la sua antenata.
Alfa Romeo 33 Stradale 2023 - Panoramica Superiore
La carrozzeria di Alfa 33 Stradale è una curva continua che fa immaginare, anche da ferma, velocità elevate, grande tenuta di strada e prestazioni fuori dal comune.
Il nuovo colore rosso metallizzato che prende il posto del Rosso Alfa tipico dell’esemplare del 1967 contribuisce ad esaltare ulteriormente le curve e la linea sportiva dell’Alfa 33 Stradale nuova.
Nata per celebrare i traguardi di Alfa Romeo
Daniel Guzzafame, responsabile di prodotto di Alfa Romeo, spiega che il progetto è nato per celebrare i 110 anni del marchio di Arese (la nascita di Alfa risale al 1910), il 60° anniversario di Autodelta e i cento anni del quadrifoglio verde, logo associato alle vetture sportive di Alfa Romeo che viene ripreso sulla fiancata della nuova 33 Stradale.
Per la realizzazione di questo progetto, sono stati coinvolti direttamente gli appassionati del Biscione, i quali hanno contribuito attivamente durante tutte le fasi di sviluppo.
Sono state accolte le loro idee di design, i consigli e le raccomandazioni, motivo per cui il risultato estetico è notevole.
Ovviamente dietro alla meccanica e alle prestazioni c'è stato un team apposito. Alfa Romeo 33 Stradale realizza un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX bassissimo di 0,375.
Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, dal convogliatore “splitter” anteriore in carbonio, fino ai supporti per gli specchi laterali che sono dei veri e propri spoiler, passando per il convogliatore e la presa d’aria laterale per il motore presente sulla fiancata.
Alfa Romeo 33 Stradale 2023 - 45 Gradi Anteriore Lato Guidatore con Portiere Aperte
Scocca in carbonio e struttura del tetto in alluminio-carbonio, il peso è leggerissimo: circa 1.500 chili per la versione con motore termico. Aerodinamica e portanza per una tenuta di strada ineguagliabile.
Un tocco di classe sono le bandiere dell’Italia incastonate negli specchietti esterni laterali.
In effetti, la nuova Alfa 33 Stradale in foto non rende come l’esemplare dal vivo, anche se è bellissima in ogni caso.
I motori di Alfa 33 Stradale, disponibile anche elettrica!
Incredibile ma vero, questa prestigiosa vettura sarà anche elettrica! Sì, proprio grazie al team di Maserati che ha preso spunto dalle recenti versioni "Folgore".
Oltre alla tradizionale, avremo quindi anche un’elettrica pura, una BEV (Battery Electric Vehicle). Le prestazioni saranno molto simili alla versione con il V6 biturbo a benzina. Solo il peso sarà leggermente maggiore a causa delle batterie.
Ben 750 saranno i CV della versione elettrica che avrà un’autonomia di circa 450 chilometri. Maggiori dettagli saranno disponibili più avanti.
La versione con motore termico sviluppa 620 CV, raggiunge la velocità massima di 333 Km orari e brucia lo 0-100 in appena 3,3 secondi.
Possiamo notare come il numero 33 ritorni in tutte le voci della vettura, inclusa quella relativa alla frenata che si realizza in 33 metri da 100 km/h a 0.
Stile e tecnologia all’interno
All’interno dell’abitacolo, troviamo sì un display digitale davanti al guidatore, ma anche un volante con razze in alluminio senza tasti, assolutamente tradizionale.
Sono stati mantenuti i pulsanti classici anche in abitacolo per le funzioni principali e relative ai servizi. Sedili in stile retrò, colori forti e massima essenzialità, per un minimalismo che riflette una filosofia apprezzata.
Lo schermo per le funzioni di infotainment è a scomparsa, proprio per mantenere uno spirito e carattere il più vicino possibile all’originale, quello di una vettura pensata per le competizioni.
In allestimento Tributo si riprendono maggiormente i caratteri del modello 33 Stradale del 1967, mentre la versione Alfa Corse utilizza sapientemente la fibra di carbonio e l’Alcantara per un tocco di sportività ed eleganza insieme.
Quanto costa la nuova Alfa Romeo 33 Stradale?
In molti si chiedono quale sarà il posizionamento della nuova Alfa 33 Stradale. Il prezzo potrebbe far rabbrividire molti ma non sorprenderà certo gli intenditori e i collezionisti, i quali sono ben coscienti che, grazie alla tiratura limitata di nuova Alfa 33 Stradale, il prezzo di mercato, per quanto elevato, tenderà comunque a salire nel corso degli anni.
Al momento la nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha un prezzo di oltre un milione di Euro, forse addirittura 1,5 milioni di Euro. Il tutto però non è stato ancora confermato ufficialmente dalla Casa di Arese.
I primi esemplari usciranno dalle linee di produzione nel 2024.