
La nuova Renault 5 E-TECH Electric è l’Auto dell’Anno 2025

È stata eletta Car Of The Year 2025 la nuova nata della Casa francese della losanga: la Renault 5.
La troviamo in cima al podio con 353 voti, assieme alla controparte sportiva Alpine A290. Sul secondo gradino c’è la KIA EV3, mentre in terza posizione ci sono la Citroën C3 e la ëC3 elettrica.
Possiamo accorgerci come le prime classificate siano tutte auto a trazione elettrica e ad emissioni zero (o che abbiano una versione EV in commercio).
La Renault 5 è Auto dell’Anno 2025
Grande successo della Régie Renault, con una doppietta storica: Auto dell’Anno due volte di seguito, un traguardo che non è stato raggiunto per caso.

Anteriore Tre Quarti Lato Guidatore di Renault 5 E-Tech Electric Verde
Il successo è dovuto alla leadership dell’italiano Luca de Meo, a capo della Casa transalpina e, soprattutto, innovatore vincente con la strategia Renaulution (Renault e Revolution insieme), da lui iniziata e che ha caratterizzato il rilancio del Gruppo francese per adeguarsi ai successi dei Gruppi rivali Stellantis e Volkswagen.
Il merito di queste due vittorie va ad un prodotto che è piaciuto al grande pubblico, nonché alla scelta, in entrambi i casi, di una motorizzazione elettrica, che come abbiamo visto domina anche nella vetta di questa classifica. Le sette finaliste del Car of the Year 2025 si sono giocate i voti dei migliori giornalisti europei, facenti parte della giuria di questo contest internazionale.
Possiamo parlare di un doppio merito di Renault anche nel solo contesto dell’European Car of the Year 2025, perché la quinta classificata, la Dacia Duster, è sempre una vettura del Gruppo Renault, il quale include anche Mitsubishi e Nissan, oltre che Alpine (la marca sportiva di Renault).
La classifica delle finaliste di Car of the Year 2025
La prima cosa che stupisce noi italiani è il ritrovare in settima e ultima posizione l’Alfa Romeo Junior, a stento inclusa tra le finaliste dell’auto dell’anno 2025, per di più visto che la Hyundai Inster si è aggiudicata la quarta posizione.
Niente da dire contro la compatta coreana dallo stile originale, ma forse il crossover compatto di Alfa Romeo meritava qualcosa di più in questo COTY 2025.

Seconda Classificata del Premio Auto Dell'Anno 2025 - KIA EV3
Diamo quindi un’occhiata della classifica dell'Auto dell'Anno 2025:
Marca e Modello: | Punteggio: |
Renault 5 / Alpine A290 | 353 |
KIA EV3 | 291 |
Citroën C3 / ëC3 | 215 |
Hyundai Inster | 172 |
Dacia Duster | 168 |
Cupra Terramar | 165 |
Alfa Romeo Junior | 136 |
Renault 5: un’eredità importante, un futuro brillante
Cinque porte, stile riconoscibile, carattere forte e gialla come una volta. La scelta di Renault di puntare sull’elettrico è netta, così come la scelta di curare stile e tecnologia in modo particolare ma sempre pensando all’utente di tutti giorni, che si vuole distinguere ma desidera una vettura non banale, pratica ed efficiente, dinamica e ricca di personalità.

Anteriore Tre Quarti Lato Guidatore di Renault 5 E-Tech Electric Gialla
Eccola allora: chi l’avrebbe detto che la Renault Cinque del 1972 sarebbe rinata dopo cinquant’anni, in versione elettrica ma con lo stile inconfondibile della primogenita.
Una vettura bella, ma anche piacevole da guidare
Comfort, Eco, Sport e personalizzazione sono le quattro modalità di guida che si possono selezionare dal volante, come sulle vere sportive.
Sulla “Iconic” gialla top di gamma, tramite una leva al volante si può selezionare la modalità “Drive” per la guida classica oppure la “Brake”, che permette di condurre la vettura in modalità one-pedal, ovvero, con il rilascio dell’acceleratore, la vettura rallenta molto, fino a fermarsi.

Laterale Guidatore di Renault 5 E-Tech Electric Gialla
In questo modo si può guidare senza usare il freno, se non in situazioni di emergenza, così da ridurre i consumi e sfruttare la frenata rigenerativa anche nei rallentamenti, caricando la batteria nel traffico urbano.
La nuova Renault 5 è stata sviluppata sulla piattaforma Ampère Small. Il peso 1.456 chilogrammi non è alto per una vettura elettrica di questa categoria e la sola batteria da 52 Kw/h pesa “appena” 300 Kg.

Laterale Passeggero di Renault 5 E-Tech Electric Gialla
Questi pregi rendono la R5 snella, divertente da guidare e sbarazzina nello stile, grazie alla potenza disponibile in ogni condizione di guida.
Motore ad emissioni zero e buona autonomia
La Renault 5 raggiunge autonomie che variano dai 312 ai 405 chilometri.
Due erano i livelli di potenza al lancio: 120 e 150 CV, entrambi rendono questa compatta di lunghezza sotto i quattro metri scattante e divertente.

Posteriore Tre Quarti Lato Guidatore di Renault 5 E-Tech Electric Verde
È stata introdotta da poco nel listino ufficiale la versione base, quella da 95 CV con batteria più piccola, da 40 kWh e un prezzo d’attacco di soli 25.000 Euro. L’autonomia scende a 300 chilometri, i quali sono però più che sufficienti per l’utilizzo cittadino e non solo.
Renault 5 E-TECH Electric, interni minimal e tecnologici
Anche all’interno si respira aria rétro in salsa digitale: abbiamo due display abbinati, quello davanti al volante con le info per il guidatore, in versione da 7 oppure 10 pollici e il secondo schermo, collocato al centro plancia per l’infotainment, da 10” e touch.

Plancia di Renault 5 E-Tech Electric
Quest'ultimo gestisce sia il sistema multimediale su base Android Automotive, sia le altre funzioni accessorie.
Alpine A290: anche la versione sportiva è Auto dell’Anno 2025
La sorella sportiva azzurra, l’Alpine A290, utilizza la stessa piattaforma ma ha una taratura cattiva e decisamente corsaiola.

Vincitrice del Premio Auto Dell Anno'2025 a Pari Merito con Renault 5 - Alpine A290
La A290 offre due livelli di potenza: 177 e 218 CV, con una velocità massima di 170 km/h e un’accelerazione da 0-100 Km/h di 6,4 secondi. L’autonomia è compresa tra i 362 e i 379 Km nel ciclo WLTP.
Le nostre Conclusioni sul Car of the Year 2025
Ora molti si chiedono quale macchina comprare nel 2025. Difficile dirlo senza conoscere le necessità dei singoli e il budget di famiglia.
È importante sapere che il trend delle vetture elettriche sta prendendo forma, perciò, una volta che i prezzi saranno diminuiti e le tecnologie consolidate, saremo pronti per il grande salto. Sempre se a quel punto la rete delle colonnine pubbliche avrà raggiunto un livello accettabile.
Troviamo nella Car of the Year 2025 winners list cinque vetture europee e due coreane; nessuna giapponese, nessuna americana e nessuna cinese.

Terza Classificata del Premio Auto Dell Anno'2025 - Citroën C3
Solo la vincitrice è una hatchback o berlina, le altre sono tutti crossover o piccoli SUV. Sono infatti queste le auto apprezzate dalla giuria di giornalisti dell’automobile, che le ha studiate nel dettaglio e le ha provate su strada.
Le capacità analitiche dei giornalisti che fanno parte del comitato del COTY sono solitamente molto attendibili, tant'è che spesso l’Auto dell’Anno di turno riscuote grande successo di mercato, come è accaduto per la Peugeot 208, la Toyota Yaris.