Elettriche & ibride
31/05/2024

KIA EV3, la casa coreana torna alla carica con un crossover a emissioni zero

Arriva la nuova Full Electric KIA EV3, con 560 km di autonomia e una linea decisamente dirompente. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
KIA EV3, la casa coreana torna alla carica con un crossover a emissioni zero

La Casa coreana, famosa per il SUV KIA Sportage, introduce sul mercato una nuova proposta di crossover elettrico.

KIA EV3 è dotata di grande abitabilità, 600 Km di autonomia e prezzi abbordabili, il tutto con un design decisamente moderno.

KIA EV3, autonomia importante e dimensioni a misura d’uomo

KIA EV6 è stata la prima Full Electric BEV della Casa coreana e la prima Auto dell’Anno (Car of The Year 2022) del marchio. Oggi, la corsa alle emissioni zero porta le case costruttrici ad introdurre nuovi modelli e KIA non è da meno.

Kia EV3 Vista dall Alto

KIA EV3 Vista dall'Alto

Finalmente, ecco un crossover a zero emissioni, dotato di un’autonomia che non desta preoccupazioni, anzi, due autonomie di fatto, poiché è possibile ordinarla scegliendo tra due pacchi di batterie differenti: uno da 58,3 kWh Standard Range e uno da 81,4 kWh Long Range, i quali permettono una percorrenza massima di 410 km e 560 km rispettivamente. Il propulsore è elettrico da 204 CV per entrambe le versioni, mentre la trazione è solo anteriore.

Per quanto riguarda le dimensioni, ci troviamo al centro del mercato: la KIA EV3, infatti, misura 4,3 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza, con un passo (distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore) di 2,68 metri.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il portellone posteriore ad azionamento elettrico dà accesso ad un bagagliaio dalla capienza di 460 litri, i quali diventano 1.250 con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti. Abbiamo inoltre un Frunk (piccolo scomparto sotto il cofano anteriore) di 25 litri, pensato per riporvi i cavi di ricarica.

Le caratteristiche della batteria

Le batterie utilizzano una tecnologia agli ioni di Litio con tecnologia NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) che risulta vantaggiosa sul fronte del peso, rispetto alle attuali Litio-Ferro-Fosfato LFP oggi più diffuse.

Tre Quarti Posteriore di Kia EV3

Tre Quarti Posteriore di KIA EV3

In ottica di semplicità di utilizzo, questa vettura adopera i moduli di compatibilità per il Plug&Charge, offrendo così la possibilità di collegarsi alle colonnine di ricarica rapida senza bisogno di abbonamento, carta o App e permettendo di ricaricare la vettura (in Italia è disponibile su rete IONITY e su alcune Free 2 X) tramite il riconoscimento diretto del vostro account. Finalmente!

Le modalità di ricarica

La ricarica è possibile in due modalità: in corrente alternata, tramite la presa domestica, si assorbe energia a una potenza fino a 11 kW, anche se nel 2026 sarà possibile acquistare un caricatore di bordo da 22 kW.

La ricarica alle colonnine veloci in corrente continua può avvenire ad una potenza di 100 kW con il pacco di batterie standard, oppure a 130 kW se si opta per la batteria Long Range.

Stiamo parlando di valori normali, poiché altre vetture dello stesso gruppo e aventi la stessa architettura arrivano a potenze di ricarica fino a 350 kW.

Le altre funzioni della batteria di KIA EV3

KIA EV 3, una vettura nata e concepita come auto elettrica BEV (Battery Electric Vehicle) dall’inizio e quindi con una piattaforma dedicata, come la E-GMP del Gruppo Hyundai-KIA. Si tratta della stessa architettura di nuova generazione che è stata già utilizzata, con i dovuti aggiustamenti, per le Hyundai Ioniq 5 e Ioniq 6, oltre alle KIA EV6 ed EV9.

Laterale Posteriore di Kia EV3

Laterale Posteriore di KIA EV3

Questa struttura telaistica lavora a 800 Volt e ha la possibilità di ricaricare le batterie in modalità rapida fino a 350 kW di potenza (su altri modelli del gruppo), permettendo inoltre all’utente di alimentare dispositivi elettrici esterni in modalità Vehicle to Load (HV2L) oppure Vehicle to Home V2H (per intervenire in un eventuale blackout casalingo). Pensiamo ad attrezzi quali un fornelletto da campeggio o un piccolo compressore per gonfiare gli pneumatici.

KIA EV3, interni e abitacolo

Come su diverse vetture elettriche, lo spazio all’interno dell’abitacolo è sfruttato bene, data la collocazione del pacco batterie che è disposto sotto il pianale.

Questo lascia più autonomia ai progettisti per esprimere le proprie interpretazioni stilistiche e, anche in termini pratici, garantisce maggiore abitabilità e spazio anche per le gambe dei passeggeri che occupano la seconda fila di sedili.

Plancia di Kia EV3

Plancia di KIA EV3

Gli interni della KIA EV3 sono insomma spaziosi e confortevoli sia per i passeggeri anteriori che posteriori.

Una tecnologia votata all’intrattenimento e all’interattività

Salendo a bordo della vettura, la prima cosa che cattura l'attenzione è l'ampio display frontale che domina la plancia. Questo tipo di impostazione, comune nelle auto moderne, integra vari schermi: uno collocato dietro al volante per la strumentazione e uno centrale per l'infotainment, di 12,3 pollici ciascuno. La peculiarità di KIA EV3, però, è che tra questi due, c'è un terzo schermo da 5 pollici che fornisce ulteriori informazioni.

La tecnologia su cui si basa l’infotainment della EV3 è ancora più avanzata rispetto alla sorella maggiore EV9. Questo utilizza lo stesso software, ma con l'aggiunta di un assistente vocale, basato sull'intelligenza artificiale di ChatGPT. Inoltre, la EV3 permette di acquistare funzioni e servizi aggiuntivi tramite un portale dedicato.

Come gli altri modelli della stessa piattaforma digitale, questo nuovo SUV elettrico del marchio supporta gli aggiornamenti over-the-air (OTA), garantendo che il software sia sempre aggiornato.

Prezzo e uscita di KIA EV3

I listini ufficiali di KIA EV3, in uscita per la fine dell’anno, non sono ancora stati ufficializzati, anche se nell’ambiente si ipotizzano prezzi che partono, per la versione “base” di KIA EV 3 2024 con batteria Standard Range, intorno ai 35.000 Euro, i quali andranno sicuramente a salire se si opterà per l’allestimento GT-line.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Quella presentata in questi giorni è l’evoluzione naturale del concept di KIA EV3, presentato nel 2022. In effetti non è così dirompente, ma ha una sua personalità molto ben definita, a suo modo moderna e accattivante.

Alcuni esperti del marchio si attendono anche un’evoluzione di questo modello, magari di dimensioni maggiori, che sia sempre elettrica pura e in stile SUV ma dallo stile più aggressivo, come la KIA Sportage. Pensiamo ad un nuovo modello che potrebbe magari assumere il nome di “KIA EV4”.

Posteriore di Kia EV3

Posteriore di KIA EV3

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
KIA EV3, la casa coreana torna alla carica con un crossover a emissioni zero
Arriva la nuova Full Electric KIA EV3, con 560 km di autonomia e una linea decisamente dirompente. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.