Il mercato dei SUV-coupé si allarga con un ingresso tutto nuovo: la Renault Arkana
La nuova Renault Arkana incarna il modello e la filosofia di Luca de Meo (ex amministratore delegato SEAT e discepolo di Marchionne in FIAT), che desidera spingere Renault verso segmenti di auto più prestigiose e distanziare ulteriormente la Casa dal marchio Dacia (marchio del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi pensato per le vetture più economiche), andando a sottolineare in modo marcato le differenze tra i vari brand.
Qui la missione sembra essere riuscita nel segno e Arkana debutta nelle concessionarie ad aprile con prezzo a partire da 30.350€.
Niente versione diesel, come oramai il mercato impone, ma solo ibrida a benzina dotata di cambio automatico.
Arkana porta con sé il nome della stessa vettura prodotta per il mercato russo nel 2019, ma le somiglianze con la sorella dell’Est Europa finiscono quì: la Arkana 2021 viene infatti prodotta a Busan (Corea del Sud) sulla piattaforma derivata della Captur: Stiamo parlando però di dimensioni e proporzioni completamente diverse.
Renault ARKANA 2021 Valencia Orange e Metallic Black
La vettura è infatti una SUV coupé, con un lungo portellone inclinato che raggiunge, quando aperto, i 215 cm di altezza. Nonostante la lunghezza della vettura, che raggiunga i 457 cm, il lunotto posteriore risulta di dimensioni ridotte, la visibilità è buona. La nuova Arkana è larga 182 cm ed alta 157cm.
Gli esterni: un mix di visto e novità
La prima cosa a colpire della nuova Renault Arkana è senza dubbio lo stile: con un frontale che riprende lo stile delle recenti Renault, disegnato a “U”. I fari si porgono verso il paraurti e le fiancate, che risultano possenti e ben scolpite dalla mano dei disegnatori della Casa francese. Paraurti e profili diventano più aggressivi nella RS Line.
Anche il posteriore richiama quello di altri modelli di vetture Renault recenti, con la presenza di una striscia a led interrotta solo dal logo della casa. Non manca un piccolo spoiler integrato nella parte superiore della coda, per convogliare meglio i flussi di aria e ridurre i consumi grazie a una maggiore efficienza aerodinamica.
Vistosa la parte inferiore del paraurti posteriore, con due terminali di scarico cromati a dire la loro e sottolineare il carattere muscoloso della vettura e la volontà di essere qualcosa di più di una “semplice” Renault.
Gli interni della Renault Arkana
Entrando nella nuova Arkana lo si nota subito: l’impostazione è quella da auto sportiva e simile per certi versi alla Captur, specialmente nella plancia.
Proprio nella plancia spicca il sistema di infotainment, nella stessa posizione che ha sulla sorella Captur, e che risulta comodo da usare e pronto a servire conducente e passeggeri. Anche il cruscotto è digitale, con una dimensione di 10 pollici ed è pronto a cambiare layout visivo in base alla modalità di guida scelta.
Il sistema di infotainment gode invece di uno schermo da 9,3 pollici con una grafica ordinata e pulita. Esso è connesso grazie ad una eSIM alla rete, usufruisce di aggiornamenti over-the-air e non mancano il caricatore a induzione per il cellulare e un totale di 4 prese USB, due per i passeggeri anteriori e due al posteriore.
I sedili sportivi con regolazione elettriche di serie conferiscono un certo tocco di classe, è presente anche il supporto lombare regolabile per il guidatore. I rivestimenti in pelle e Alcantara donano ua sensazione di cura del dettaglio. L’abitacolo in sé risulta spazioso e tutto sommato abbastanza luminoso.
Il volante è delle giuste dimensioni e tagliato in basso, a sottolineare l’identità sportiveggiante della vettura.
R.S. Line include finiture di pregio negli interni, dedicati sono i rivestimenti dei sedili e il cielo dell’abitacolo in colore nero, solo per citarne qualcuno. Si nota la ricerca dello stile sportivo.
Un neo è purtroppo presente: il climatizzatore è mono-zona, cosa che su un modello che aspira ad attrarre una clientela più premium non è forse la scelta strategicamente più azzeccata.
Buono invece l’assetto, tendenzialmente morbido e pronto ad assorbire ogni asperità del terreno, a tutto vantaggio degli occupanti che possono godere di un viaggio più confortevole.
Valida è anche l’abitabilità, con i sedili posteriori adatti perfino a persone più alte, nonostante il tetto spiovente.
Il bagagliaio ha una capienza dichiarata di 513 litri, ma ci sono sempre i sedili abbattibili per trasportare oggetti ingombranti. Mancano però dei ganci portaborse, che avrebbero potuto aiutare a gestire meglio il carico.
Di fattura più economica sono anche i tasti fisici della plancia, e il ridotto vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale.
Come va e le varie versioni
La Renault Arkana, nella versione Tce 140, riesce a mantenere buona parte delle promesse fatte dal look della carrozzeria. Il propulsore per ora disponibile risulta abbinato a un generatore da 12 volt azionato da una cinghia, facendo dell’auto una “ibrida leggera” (Mild Hybrid)
I cavalli sono erogati con grinta e un rombo piacevole fino ai 6000 giri, il tempo sullo scatto da zero a 100 km/h si attesta a 9.8 secondi.
Renault dichiara per questa unità, nel ciclo misto, un'autonomia di 17,2 km con un litro di benzina, ottenuto soltanto grazie all'ibridizzazione leggera del propulsore .
Grazie anche alle sue regolazioni di assetto, la vettura mantiene una buona stabilità in curva.
La dotazione di Renault Arkana è davvero ricca, specie se consideriamo il prezzo: per 30.350€ la versione Intens ha di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 18 pollici, apertura keyless senza l’uso della chiave, fari full led.
Non mancano gli ADAS, i sistemi di protezione, fra i quali il mantenitore di corsia, il cruise control adattivo, la frenata automatica in caso di pericolo e i sensori dell’angolo cieco.
A giugno arriverà la versione 160, dotata di 20 cavalli in più sullo stesso propulsore. Insieme verrà lanciata la ibrida “Full Hybrid” E-Tech 145 dotata dello stesso sistema propulsore che equipaggia anche Clio.
I prezzi saranno a partire da 31.850 euro per la E-Tech, 33.150 euro per la R.S. Line.
Siamo di fronte ad una vettura che lancia una vera sfida per Renault, che vuole dare l’assalto a un segmento per ora dominato da marchi come Audi, Mercedes, BMW… una prova non facile.
Sarà Arkana all’altezza di ciò che promette su carta? Lo sapremo solo con un test drive, quindi vi invitiamo a provarla se l’idea di un SUV-coupé a prezzo contenuto vi intriga.