Guide
Consigli
19/04/2021

Agganci Isofix per Seggiolini: cosa sono e come funzionano

La sicurezza dei bambini a bordo delle vetture è di fondamentale importanza poiché anche un urto a bassa velocità sotto i 30 Km/h può provocare danni irreversibili al piccolo. I nuovi sistemi dotati di agganci Isofix sono la soluzione ideale per la massima sicurezza e praticità. Anche le autovetture recenti ne sono dotate per un accoppiamento perfetto.
Agganci Isofix per Seggiolini: cosa sono e come funzionano

Isofix è il nome di un sistema universale di fissaggio dei seggiolini auto per bambini.

Questo standard internazionale viene proposto come elemento di serie su tutte le vetture prodotte dal 2006 e permette di agganciare i seggiolini dei bambini per auto in totale sicurezza e praticità.

Il sistema di aggancio Isofix rappresenta un modo facile, sicuro e veloce per fissare il seggiolino dei bambini all’interno dell’abitacolo della vettura senza dover utilizzare le cinture di sicurezza che sono riservate ai passeggeri più adulti.

La normativa Isofix per il Seggiolino Auto

Secondo la normativa europea ECE R-129, chiamata anche i-Size e che si aggiunge alla precedente ECE-R44, la scelta della tipologia di aggancio Isofix da utilizzare è da effettuarsi in base all’altezza del bambino ed i seggiolini Isofix sono disegnati per bambini di altezza fino a 105 cm ovvero di circa 4 anni di età.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Nel caso della normativa ECE-R44 la scelta del seggiolino era invece determinata in base al peso del minore.

Il sistema Isofix per auto è obbligatorio?

Il sistema di agganci Isofix è regolamentato dalla norma ECE R44/04 del 2004 e prevede che dal 2006 tutti i nuovi veicoli messi in commercio debbano possedere questo sistema di sicurezza, di serie.

La legge ECE R-129 ha poi stabilito le due fasi di implementazione del sistema Isofix, con la prima fase denominata i-Size seguita dalla seconda fase che dal 2017 prevede l’obbligo di schienale per i tutti i seggiolini anche per i bambini fino a 1,25 mt di altezza, ma la legge non è retroattiva per cui se si è già in possesso di un seggiolino non Isofix, si può continuare ad usarlo.

In ogni caso i seggiolini moderni Isofix con sistema antiabbandono rappresentano la scelta migliore per una serie di vantaggi che vedremo di seguito.

Le tipologie di Seggiolino

Le tipologie di seggiolini auto Isofix vengono suddivise in base ai seguenti gruppi:

Tipologia di seggiolino Caratteristiche del bambino
Seggiolino I-size per bambini di altezza fino a 105 cm
Gruppo 0 per bambini di peso 0-10 kg
Gruppo 0+ per bambini di peso 0-13 kg
Gruppo 0+/1 per bambini di peso 0-18 kg
Gruppo 1 per bambini di peso 9-18 kg
Gruppo 2/3 seggiolino auto 15-36 kg Isofix
Gruppo 1/2/3 seggiolino auto 9-36 kg Isofix
Agganci-isofix-sedile-posteriore

Agganci Isofix sedile posteriore

Come funziona il sistema di agganci Isofix: universale e semi universale

Il sistema Isofix si basa su tre punti di aggancio, due dei quali sono collocati in basso sul sedile, tra lo schienale e la seduta. In questo caso per fissare il seggiolino auto Isofix basta collegare i connettori già presenti sul seggiolino con questi due agganci presenti nel corpo della vettura. L’unione sarà fissa ed altamente resistente.

Il terzo punto di aggancio si trova più in alto e previene il ribaltamento del seggiolino in caso di urto. Questo punto di aggancio è denominato “Top Tether” e viene utilizzato tramite una cinghia di stabilizzazione collegata al seggiolino.

In questo senso si può distinguere tra l’attacco Isofix con omologazione universale, che corrisponde a quanto appena descritto con il punto di ancoraggio superiore, e semi universale.

Il primo sistema è il più diffuso negli Stati Uniti, mentre in Europa il sistema più diffuso è l’attacco Isofix con omologazione semi universale che è sprovvisto di punto di ancoraggio superiore.

Al suo posto si trova un terzo componente che si aggancia al pavimento dell’auto ma che non è compatibile con tutti i modelli di automobile. Questo componente è una staffa anteriore o gamba denominata anche “Support Leg” ed ha la medesima funzione di evitare il ribaltamento del seggiolino.

La compatibilità tra i due modelli è parziale nel senso che è possibile installare un seggiolino con aggancio Isofix semi universale su di una vettura allestita con sistema universale solo se questo viene specificato dal costruttore, mentre non è possibile l’operazione inversa ovvero installare un seggiolino Isofix con aggancio universale su di un’automobile dotata di sistema di aggancio semi-universale.

I vantaggi dei Seggiolini Auto Isofix

Il vantaggio principale degli agganci Isofix per seggiolini sta nella sicurezza, che è la preoccupazione principale di ogni genitore al momento di far salire i propri figli a bordo dell’auto. Altro vantaggio è anche la velocità e praticità sia nell’installare e che nello sganciare il seggiolino Isofix.

Con il sistema Isofix l’installazione del seggiolino in auto diventa a prova di errore. Installare un seggiolino senza Isofix può non essere così semplice e se il fissaggio non avviene nel migliore dei modi la protezione ottimale del minore non è garantita.

Installazione-seggiolino-isofix

Installazione seggiolino Isofix

Il seggiolino Isofix possiede invece connettori per un aggancio diretto con il telaio della vettura tramite dei sistemi di ancoraggio nascosti nel divano posteriore o nei sedili. In questo modo il seggiolino rimane immobile nonostante le sollecitazioni provocate dalla guida su strada ed anche nella malaugurata eventualità di un incidente.

La posizione più sicura per collocare il seggiolino Isofix all’interno dell’auto è il sedile posteriore destro (visibile dal conducente), mentre nel caso si abbia la necessità di montare più di due seggiolini Isofix al posteriore, è bene verificare in anticipo che la vettura sia predisposta con tutti gli agganci necessari.

La sicurezza è ancora maggiore nel caso dei seggiolini per i bambini più piccoli che si posizionano in direzione contraria rispetto al senso di marcia.

In ogni caso il fatto di avere un seggiolino Isofix ben allacciato alla vettura lo rende sicuro anche quando il bambino non è a bordo perché evita che questo si trasformi in un oggetto vagante in caso di incidente.

Come verificare se il veicolo possiede gli agganci

Al momento di scegliere un seggiolino auto Isofix è importante verificare che la vettura possieda gli agganci Isofix e anche che tipo di sistema utilizza, se quello universale con aggancio superiore Top Tether o quello semi universale con staffa anteriore Support Leg.

Nel caso di un’auto dotata di sistema Isofix semi universale, l’ubicazione delle staffe sarà contrassegnata chiaramente all’interno dell’abitacolo, tramite simbolo specifico.

Isofix-Top-Tether

Isofix Top Tether

Per quanto riguarda invece il sistema universale il terzo punto di aggancio Top Tether sarà riconoscibile per il simbolo simile ad una piccola ancora ed andrà individuato dietro il sedile o sul soffitto dell’auto. In questo modo con questo controllo ci si può assicurare della presenza degli agganci.

In ogni caso i produttori di seggiolini Isofix hanno l’obbligo di fornire la lista di veicoli compatibili con il sistema di agganci Isofix.

Costo dei Seggiolini Isofix

Rispetto ai seggiolini non Isofix, quelli dotati di sistema di agganci Isofix sono un po' più costosi. In media stiamo parlando di una spesa di qualche decina di euro in più per un modello base che passa da costare 90 euro ad un prezzo di 120 euro. Se il seggiolino possiede l’opzione di inclinare lo schienale il costo può salire a 150 euro.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Altre tipologie più costose sono ad esempio i seggiolini con rotazione a 360 gradi. A seconda della presenza o meno del sistema di agganci Isofix, di altri optional e della qualità del tessuto di fabbricazione, il prezzo del seggiolino auto può oscillare tra i 220 e i 400 euro.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Agganci Isofix per Seggiolini: cosa sono e come funzionano
La sicurezza dei bambini a bordo delle vetture è di fondamentale importanza poiché anche un urto a bassa velocità sotto i 30 Km/h può provocare danni irreversibili al piccolo. I nuovi sistemi dotati di agganci Isofix sono la soluzione ideale per la massima sicurezza e praticità. Anche le autovetture recenti ne sono dotate per un accoppiamento perfetto.