Pininfarina compie 90 anni!

Ripercorriamo la storia di questa celebre icona del design dell’automobile italiana nel mondo
Pininfarina compie 90 anni!

Pininfarina compie novant’anni.

Un numero importante come la sua storia, che comincia quando a fare automobili erano in pochi.

Ora l’azienda è cresciuta e si è consolidata a livello internazionale come icona di Design, dall’arredamento alle case arrivando persino in ambito di esperienza sensoriale.

La partenza

Quando parliamo di Pininfarina parliamo di Bellezza, di forme, di arte di sogni.

Battista Farina, detto “Pinin” (Giuseppe in piemontese), era un appassionato di auto ed era nato in una famiglia il cui padre lavorava già nel settore.

Andò anche in America a vedere come si faceva nel nuovo mondo e conobbe Henry Ford che lo invitò a restare a lavorare con lui.

Il suo estro e la sua intraprendenza lo spinsero a mettere su bottega e lo fece coinvolgendo nell'impresa anche Vincenzo Lancia ,che lo aiutò non poco, soprattutto nelle fasi iniziali.

Siamo nel 1930 a Torino. Lancia Pininfarina è stato un connubio che ha dato bei frutti.

Alle origini Pininfarina era un “carrozziere”, come si usava allora, che lavorava su automobili particolari, serie speciali e poi produzione di serie limitate che i grandi costruttori non riuscivano a realizzare, sfruttando la creatività, la flessibilità e competenze proprie dei piccoli “laboratori”.

Pininfarina e auto, due mondi che sono stati legati reciprocamente per molti anni.

Pininfarina al MOMA di New York

Pininfarina ha il merito di aver portato la prima automobile al mondo in un’esposizione permanente, e per di più al MOMA di New York, la Cisitalia 202, presentata al pubblico nel 1947.

Cisitalia 202

Cisitalia 202

Altre vetture che sono diventate un pezzo della storia dell’automobile come la Lancia Aurelia B24 rimasta famosa nonostante i suoi soli 761 esemplari, grazie al film “il sorpasso” con Vittorio Gassman.

Alfa Romeo Giulietta Spider

Alfa Romeo Giulietta Spider

La Giulietta Spider commissionata da Alfa Romeo e prodotta in 17.000 esemplari dal 1955 al 1962 è diventata un simbolo come lo divenne poi nel 1967 il Duetto grazie al mitico Dustin Hoffman nel “il laureato” e prodotta tra il 1966 e il 1994 in 124.000 esemplari in 4 serie successive senza quasi aggiustamenti o restyling.

Alfa Romeo 1600 Spider Duetto

Alfa Romeo 1600 Spider Duetto

Le auto che hanno fatto la storia

Non dimentichiamo che Pininfarina ha disegnato più di 100 Ferrari in 65 anni di storia grazie al legame personale di Pinin con Enzo Ferrari.

Ricordiamo tra le auto più belle di Pininfarina la 365 Daytona del 1968, la 308 GTB del 1975, la Testarossa del 1985 e le Supercar F40 del 1987 ed Enzo del 2002.

Ferrari Daytona

Ferrari Daytona

Il logo Pininfarina troneggia sulle fiancate delle Ferrari come un fiero ed orgoglioso accompagnatore.

Tra le meno “fortunate” a livello di vendite troviamo la Lancia Montecarlo del 1975 e la Maserati Quattroporte del 2003.

Lancia Beta Montecarlo

Lancia Beta Montecarlo

Auto anni ’90 Pininfarina: ricordiamo l’Alfa GTV del 1995.

Le vetture uscite dalle matite di Grugliasco hanno un fregio: “Design by Pininfarina”.

È un logo che si porta sulla fiancata e che comunica stile ed eleganza.

Pininfarina oggi

Oggi l’azienda è una multinazionale, dal 2015 controllata dal gruppo indiano Mahindra, e continua ad essere un punto di riferimento per tutti nel mondo del design e dell’innovazione di stile.

Ha 3 divisioni Design (Mobility, Industrial & Experience Design, Architecture) che sono coordinate, dal punto di vista creativo da Kevin Rice che nella sua carriera ha lavorato in Inghilterra, Germania, Giappone facendo fruttare il suo estro in ambito automotive presso BMW e Mazda.

Al sempre intenso lavoro di stretta collaborazione con le più rinomate Case auto a livello internazionale, si aggiungono oggi attività all’avanguardia come il progetto AutonoMIA che sfrutta le conoscenze profonde nel design per la realizzazione di una Automotive User Experience avanzata ed altamente “responsive” e multisensoriale per misurare l’effettiva esperienza a bordo delle vetture.

Simulatore AutonoMIA

Simulatore AutonoMIA

Un progetto speciale per le vetture elettriche

Notevole è anche la ricerca sul fronte delle auto elettriche grazie a partnership con Bosch e Benteler per la realizzazione di piattaforme dedicate alle vetture zero-emissioni che possono essere poi sviluppate per gli usi ed applicazioni più diversi da altri costruttori.

Di fatto gli acquirenti, produttori medio/piccoli di veicoli, potranno sfruttare piattaforme altamente tecnologiche, già integrate come soluzione di mobilità elettrica scalabile e realizzata su misura.

Piattaforma per veicoli elettrici

Piattaforma per veicoli elettrici

Si potrà quindi ridurre il “time to market” e risparmiare denaro in progettazione e sviluppo per concentrarsi sulle personalizzazioni e richieste specifiche.

Non solo auto

Le ultime creazioni in ambito di progettazione e design riguardano un resort come l’Excem Real Estate in Costa del Sol (Spagna) pensato per reinventare la vita moderna in chiave “leisure”, oppure la realizzazione di una bottiglia speciale come la Cuvée 1821 per le cantine Zonin.

Solo per citare un esempio, ecco l’ultimo riconoscimento alla Pininfarina e Rossinavi per il Super Sport 65 eletto “Best of the Best” nella categoria 2020 Yacht Concept da Robb Report.

Rossinavi Pininfarina Super Sport 65

Rossinavi Pininfarina Super Sport 65

Un connubio di stile ed emozioni

Pininfarina-design. Non è soltanto un’azienda di successo, è una storia italiana di un uomo che ha saputo fondere passione con metodo ed organizzazione per creare un’impresa che poi ha saputo espandersi a livello internazionale e svilupparsi fuori dai confini dell’automobile, sempre focalizzandosi sul suo core business, lo stile ed il design.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Pininfarina compie 90 anni!
Ripercorriamo la storia di questa celebre icona del design dell’automobile italiana nel mondo