Nuova Nissan Z Proto, una tradizione di sportività che si rinnova
Un prototipo, la Z Proto, lascia immaginare le forme della nuova coupé Nissan ispirata ai modelli di successo della serie Z.
Nissan Z Proto ispirata al passato con la tecnologia di oggi
Come nella tradizione dei Samurai, la storia non si cambia, nuova tecnologia, ma con lo spirito antico. Quindi, benvenuto il nuovo propulsore biturbo, ma cambio rigorosamente manuale.
Due posti secca, con un design che trae forza ed ispirazione dalle serie Z del passato, a partire dalla 240Z Fairlady del 1969 che ha fatto storia (soprattutto in U.S.A.), e tanta tecnologia moderna per unire le forze della tradizione e della modernità.
Nissan 240Z Firelady e Z Proto
Sempre a sei cilindri, le generazioni successive dalle 280Z, 300ZX e 350Z, fino alla 370Z del 2014 hanno mantenuto la tradizione.
Oggi Nissan ha capito che la serie Z era un pezzo importante della propria marca e che porta con sé valori di sportività sentiti da un pubblico che ama questo tipo di vetture, pure e basta dalla A alla Z.
Queste le parole di Makoto Uchida Presidente di Nissan: "la Z, come una sportiva pura, rappresenta lo spirito di Nissan,". "È un modello chiave nel nostro programma di trasformazione denominato NEXT, ed è la prova della nostra capacità di fare quello che gli altri non osano fare”.
Serie Nissan Z storiche
In giro per il mondo, si sono col tempo creati gli Z Club, sono creati e seguiti da persone che si sono appassionate, hanno guidato o posseggono una “Z”, vivono di emozioni legate alla leggenda di queste vetture sportive come una volta.
Il design moderno ed evocativo
Non si poteva che partire dai primi esemplari per ispirarsi a questa nuova creazione di Nissan.
A partire dal colore giallo perlescente - un tributo speciale alle prime serie Z (S30) e alle 300ZX (Z32) - fino ai tratti caratteristici di questa sportiva purosangue, che sono inalterati. In aggiunta, troviamo un tocco di eleganza nel tetto nero, che la rende più esclusiva ed elegante.
Fari posteriori a LED ispirati alle ultime serie e quelli anteriori a goccia in linea con le prime serie della 240Z.
Dettaglio fari posteriori Nissan Z
Mascherina rettangolare molto aggressiva da squalo, come tradizione della 350Z, ma arricchita ed impreziosita.
Appendici aerodinamiche in carbonio, doppio terminale di scarico posteriore e cerchi in lega da 19 pollici completano il look.
Alfonso Albaisa, capo del design di Nissan: “è stato sfidante combinare un tema retrò con uno schema che proiettasse al futurismo”.
Interni Nissan Z
Una piccola eccezione al classico la troviamo negli interni (sempre di ispirazione retrò) dove troviamo un sistema di infotainment moderno e utile. Se anche il quadro dietro al volante è tutto digitale, troviamo gli indicatori dei parametri motore coi classici indicatori a lancetta sopra la plancia in posizione centrale, un omaggio agli anni ’70.
La meccanica
Cambio religiosamente manuale, innesti veloci e precisi e leva corta. Trazione rigorosamente posteriore con controlli elettronici disinseribili.
Posteriore Nissan Z
Motore 3 litri V6 biturbo con potenza complessiva che presumibilmente sarà vicina ai 400 CV. Questo propulsore è già utilizzato dal gruppo nipponico sulle ibride Infiniti Q50 e Q60.
Il freno a mano rimane manuale, omaggio alle sbandate controllate dei rally di una volta.
Le dimensioni e prezzi della Nissan Z Proto
Stiamo parlando di una vettura bassa e compatta che misura 4.382 mm di lunghezza, 1.815 mm di larghezza e 1.310 mm di altezza. È quindi più slanciata e bassa rispetto all’ultima versione, la 370Z.
Il peso sarà ridotto all’osso anche se a bordo troviamo tutti i comfort delle vetture moderne incluso:
- i sedili in pelle riscaldati ed a regolazione elettrica,
- il climatizzatore automatico,
- i controlli al volante, ecc.
I prezzi al momento non sono stati rilasciati anche se pare che la vettura non verrà importata in Europa per questioni legate alle emissioni.