Sportive
11/07/2025

Mercedes-AMG GT XX Concept, un’elettrica molto performante, da pista e non solo

Andiamo alla scoperta del nuovo progetto di Mercedes, la Full-Electric BEV e super elegante AMG GT XX. Si tratta di un concept innovativo che mette insieme tecnologia all’avanguardia, design, sportività e altissime prestazioni.
Mercedes-AMG GT XX Concept, un’elettrica molto performante, da pista e non solo

Oggi è solo un prototipo, ma la Mercedes-AMG GT Concept XX rappresenta il futuro del marchio sportivo di Mercedes.

La AMG GT ha ben 1.360 CV e sono il biglietto da visita di questa nuova proposta ad emissioni zero della Casa di Stoccarda.

AMG GT Mercedes coupé, alta tecnologia per prestazioni elettriche ed elettrizzanti

Pensate che questa nuova Mercedes-Benz AMG GT sia solo una provocazione? Nient’affatto, nulla a che vedere con la Mercedes Sportwagen AMG GT che già conosciamo.

Qui siamo su una coupé supersportiva elettrica BEV (Battery Electric Vehicle) ad alte prestazioni, concepita e sviluppata per la massima efficienza e performance ad emissioni zero.

I motori elettrici a bordo della Mercedes-AMG GT XX

Ben tre sono i propulsori elettrici, realizzati a flusso assiale e quindi più compatti e leggeri.

Due motori lavorano separatamente sull’asse posteriore mentre il terzo, sull’asse anteriore, interviene in caso di mancanza di aderenza o trazione ma anche semplicemente per correggere la traiettoria in curva e aiutare la direzionalità della vettura (torque vectoring).

Frontale Anteriore della Mercedes AMG GT XX

Frontale Anteriore della Mercedes-AMG GT XX

La velocità massima è di 360 Km/h, il punto è: dove si può raggiungere in tutta sicurezza? Forse solo in pista.

Piattaforma, batteria e tempi di ricarica

La vettura è sviluppata su una nuova piattaforma chiamata AMG.EA, dove è stata realizzata in lega di alluminio e acciaio, in abbinamento a materiali compositi.

Le nostre offerte

Vedi tutte

L’architettura tecnologica lavora a 800 Volt e sfrutta un accumulatore di nuova concezione, del quale la Casa non dichiara la capacità; sappiamo che è posizionato nella parte inferiore del telaio e che ha un’alta densità energetica (fino a 300 Wh/kg).

Il telaio è in alluminio (per ridurre il peso) e ospita celle cilindriche raffreddate individualmente in modo forzato, tramite un fluido dielettrico e ad aria, grazie a dei convogliatori collocati sotto la vettura.

Il pacco batteria ha una chimica di tipo NCMA (nichel, cobalto, manganese, alluminio) ed è dotato di anodo al silicio, una tecnologia che permette di incrementare la densità energetica e migliorare la velocità di carica e scarica.

Drivetrain della Mercedes AMG GT XX

Drivetrain della Mercedes-AMG GT XX

Sappiamo che la ricarica è rapidissima: in soli cinque minuti, presso una colonnina da 850 kW (ad oggi non disponibili, poiché si arriva al massimo a 300-350 kW), si ricarica energia per 400 km di autonomia. In merito all’autonomia complessiva al 100% della carica, questa non è stata ancora dichiarata.

Mercedes-AMG GT XX: design e dimensioni

La nuova Mercedes-AMG GT coupé XX misura oltre cinque metri in lunghezza, 5,20 m per la precisione, mentre è alta soltanto 1,31 metri.

Non è proprio un’utilitaria, anzi, si tratta di una berlina a quattro porte dalla linea accattivante e dal look tagliente e aggressivo. Niente lunotto posteriore, come già visto sulla Polestar 4, anche lei elettrica.

Aerodinamica e aderenza

La cura del design è maniacale, tanto da permettere alla vettura di raggiungere un CX, coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,198.

Si nota subito la silhouette filante e priva di spigoli che accarezza l’aria, volta ad aumentare il rendimento e ridurre i consumi, così come il fondo completamente piatto.

Laterale della Mercedes AMG GT XX

Laterale della Mercedes-AMG GT XX

Abbiamo anche elementi attivi di aerodinamica detti Air Panel, che riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica e migliorano l’aderenza, in relazione alla situazione e alle prestazioni richieste.

Si tratta di ali, o palette, che sono normalmente chiuse e si aprono quando necessario, per convogliare aria sotto la vettura. Gli Air Panel vengono utilizzati anche per il raffreddamento degli accumulatori.

Il diffusore nero, posizionato nella parte inferiore posteriore, aumenta la stabilità della vettura, soprattutto alle alte velocità. In favore della stabilità c’è anche l’alettone posteriore, filante e in tinta con la carrozzeria, all’interno del quale c’è uno spoiler attivo che si alza per rallentare la vettura ad alta velocità.

Tre Quarti Anteriore della Mercedes AMG GT XX

Tre Quarti Anteriore della Mercedes-AMG GT XX

È stato infine sviluppato un dispositivo sulle quattro ruote, situato all’interno dei cerchi da 21”, che muove delle alette con lo scopo di raffreddare meglio i freni.

Queste prede d’aria rimangono innocue e chiuse quando si procede ad andatura normale, per poi aprirsi, in modo totalmente automatizzato, quando la temperatura dei freni supera un certo livello.

La carrozzeria

La Coupé Mercedes AMG-GT XX è bassa e con forme da coupé a quattro porte priva di lunotto. Sulla sua carrozzeria troviamo alcune finezze che mostrano la cura impiegata dagli ingegneri di Stoccarda per questo concentrato di artigianato tecnologico industriale.

La cornice della bocca, o meglio, la “mascherina" frontale illuminata è parte integrante del design aggressivo della vettura. Sotto le fiancate è stata posizionata una minigonna aerodinamica che cambia colore a seconda dello stato di carica della batteria, mentre questa è sotto carica.

Frontale Posteriore della Mercedes AMG GT XX

Frontale Posteriore della Mercedes-AMG GT XX

I fanali anteriori integrano gli speaker per riprodurre un suono che allerta i pedoni al passaggio della vettura a bassa velocità. Al posteriore, tra le due splendide serie di tre fanali LED circolari, troviamo un pannello programmabile luminoso, dotato di 700 LED e in grado di trasmettere messaggi e animazioni personalizzate.

Gli interni in stile aeronautico di Mercedes-AMG GT XX

L’interno della Mercedes-AMG GT XX combina lo spirito delle competizioni con una raffinatezza moderna. L’ambiente è dominato da tonalità scure, arricchite da dettagli color argento – richiamo alle storiche auto da corsa tedesche – e arancioni.

Il volante, dal profilo quasi squadrato e ispirato alla AMG ONE, ospita indicatori per potenza e batteria, comandi tattili e due levette per regolare il recupero di energia.

La consolle centrale sfoggia inserti metallici con tasti funzionali integrati, mentre al centro della plancia ci sono due ampi schermi: uno da 10,25" dedicato alla strumentazione digitale e uno da 14" per la gestione delle funzioni di infotainment.

A bordo si trovano materiali sostenibili e all’avanguardia: i rivestimenti sono ecologici e ottenuti tramite il recupero di pneumatici da pista, per poi essere trattati con biopolimeri, mentre i sedili in fibra di carbonio, per ridurre il peso e migliorare l’ergonomia, vantano imbottiture modellate in 3D.

Le nostre offerte

Vedi tutte

L’abitacolo è essenziale ma tecnicamente avanzato, riflette l’identità elettrificata e performante del concept.

Mercedes-AMG GT, il prezzo della XX Concept

Molti si chiedono se ci sarà una Mercedes-AMG GT Black Series in versione XX elettrica. Lo sapremo presto, anche se questa Mercedes-Benz AMG GT XX la vedremo su strada solo nel 2026 o 2027.

I prezzi della Mercedes-AMG GT XX concept non sono disponibili, si prevede però che questa proposta entrerà nella storia dell’innovazione dell’automobile per tecnologia, stile e ricerca della perfezione e del dettaglio.

Tre Quarti Posteriore della Mercedes AMG GT XX

Tre Quarti Posteriore della Mercedes-AMG GT XX

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Mercedes-AMG GT XX Concept, un’elettrica molto performante, da pista e non solo
Andiamo alla scoperta del nuovo progetto di Mercedes, la Full-Electric BEV e super elegante AMG GT XX. Si tratta di un concept innovativo che mette insieme tecnologia all’avanguardia, design, sportività e altissime prestazioni.