Sportive
14/10/2022

Maserati GranTurismo 2022, stile, prestazioni, elettrico

La nuova frontiera del Grand Touring Lusso di Modena, dalla storia alla realtà tecnologica di oggi.
Maserati GranTurismo 2022, stile, prestazioni, elettrico

Dove gli altri si limitano a viaggiare, la Casa del Tridente con la nuova Maserati GranTurismo punta al massimo equilibrio tra potenza assoluta e comfort estremo, in una sintesi di stile e passione tutta italiana, sotto l’egida del marchio GT che da settantacinque anni vive di gloria e passione.

Maserati GT 2022, tecnologia e passione per un prodotto d’eccellenza

Sedersi al volante di una vettura del Tridente “...è un'emozione travolgente, è un piacere indimenticabile”.

Il brivido lungo la schiena scorre sia con il classico motore V6 di derivazione MC20 a benzina che con il nuovo propulsore elettrico della versione Folgore. La nuova Maserati GranTurismo alza l’asticella ulteriormente.

Maserati 3500 GT di Colore Bordeaux

Maserati 3500 GT di Colore Bordeaux

E pensare che, quando nel 1957 la prima 3500 GT fu lanciata sul mercato le sportive erano poche e quasi esclusivamente di marchi italiani come Alfa Romeo, Ferrari e Maserati. Stiamo parlando di una vettura di 4,78 metri di lunghezza per 1.400 chilogrammi con un motore sei cilindri in linea da 230 CV.

Oggi, dopo 75 anni dal lancio della prima sportiva stradale A6 1500, con la nuova Maserati GranTurismo, le prestazioni, la tecnologia e lo stile sono ai massimi livelli mondiali.

L’eleganza non è in discussione come non lo sono gli elementi caratteristici della Casa del Tridente che ritroviamo distribuiti sulla vettura, dentro come fuori, e fanno di questa Maserati Coupé una vera icona.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Stiamo parlando del cofano anteriore molto pronunciato, della caratteristica griglia frontale con al centro il Tridente, delle tre prese d’aria laterali sul parafango anteriore, del marchio sul montante posteriore, come del tocco di classe all’interno, con l’orologio dalla caratteristica forma ovale che ora è diventato digitale.

In sintesi sulla nuova GranTurismo troviamo velocità e raffinatezza, senza ostentazione.

Nuova Maserati GranTurismo 2022: motori e prestazioni

Per la prima volta su una vettura di Modena (il confronto vale anche a 360° su quanto disponibile sul mercato) abbiamo la scelta tra il mitico motore V6 Nettuno e il Full-electric, quest'ultimo presente sulla versione Folgore che per Maserati rappresenta la prima delle vetture elettriche ad emissioni zero che il Tridente progetterà e creerà negli anni a venire.

La versione Full Electric "Folgore" della GranTurismo 2022 dispone di un sistema elettrico a 800 Volt, di derivazione Formula E.

I propulsori sono tre, ciascuno con una potenza massima di 400 CV, mentre insieme erogano ben 760 CV sulle quattro ruote, che possono diventare addirittura 830 CV in modalità Max Boost per richieste temporanee, con 1.350 NM di coppia massima.

I due motori posteriori lavorano in maniera completamente indipendente e grazie alla centralina di controllo, attivano sulla Maserati GranTurismo elettrica la funzione Torque-Vectoring, una modalità che permette di rendere la guida più precisa e dosare il sovrasterzo nelle diverse condizioni di guida. Il motore anteriore agisce contemporaneamente sulle due ruote all’avantreno.

Le prestazioni sono di tutto rispetto, tanto che la versione versione Folgore è in grado di raggiungere i 320 Km/h agevolmente, l’accelerazione 0-100 Km/h avviene in soli 2,7 secondi, mentre i 200 Km/h si bruciano in soli 8,8 secondi.

Per una vettura da 2.260 chilogrammi e 4.959 mm di lunghezza, non è niente male! La versione con motore termico dispone anche un bagagliaio da 310 litri per il week-end, ridotti a 270 litri per la versione Folgore che deve tenere conto dello spazio occupato dal pacco batterie.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Batteria e Tecnologia

Parlando proprio di quest'ultimo, il pacco batterie di Folgore è prodotto in casa al Mirafiori Battery Hub, un nuovo centro dedicato ai nuovi accumulatori per BEV. Questo sistema di alimentazione ha una capacità di 92,5 KWh, garantendo così un’autonomia dichiarata è di 450 km.

È stato pensato e realizzato a forma di “T-bone”, in modo tale da prendere posto principalmente sotto il tunnel centrale, abbassando così il baricentro e bilanciando meglio la distribuzione dei pesi vettura.

Passando ora alle versioni più tradizionali, il motore termico adottato sulla nuova Maserati GT Coupé è il V6 Nettuno, dotato di Twin Turbo e in grado di sviluppare 490 CV con la versione Modena e 550 CV sulla Trofeo

Questo motore è dotato di una tecnologia avanzata a doppia camera di combustione MTC (Maserati Twin Combustion), una detta precamera e l’altra di combustione vera e propria. Una raffinatezza per migliorare emissioni e prestazioni.

La Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary apre le danze. Questa serie limitata di pochi esemplari sarà disponibile solo al momento del lancio della nuova Maserati GranTurismo.

Prezzo e uscita di Maserati GranTurismo 2022

Al momento possiamo solo parlare di una stima del prezzo della Maserati GranTurismo che parte da 170.000 Euro per le versioni a motore termico, mentre la nuova "Folgore" oltrepasserà facilmente i 200.000 Euro

L’eleganza e le prestazioni hanno il giusto valore ed il prezzo rappresenta esattamente il connubio, la sintesi tra velocità, prestazioni, eleganza, stile e storia che il marchio di Modena rappresenta nel mondo.

Niente di ufficiale è trapelato, se non che la Maserati Granturismo arriverà a inizio 2023 nelle concessionarie, a disposizione dei primi fortunati clienti. 

Maserati GranTurismo Folgore Blu - Laterale Passeggero su Pontile

Maserati GranTurismo Folgore Blu - Laterale Passeggero su Pontile

Il lancio di Maserati GranTurismo 2022 è molto atteso, sarà infatti la prima volta che vedremo su strada la versione elettrica di un marchio che ha fatto la storia dell’auto sportiva coi suoi motori termici di grande livello.

Vedremo se il pubblico apprezzerà anche questo nuovo modello elettrico, che oltre ad offrire grandi prestazioni, avrà anche un "sound" ispirato ai classici motori di Modena V8, ciò grazie ad un lavoro di fino realizzato specificatamente su questo modello.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Maserati GranTurismo 2022, stile, prestazioni, elettrico
La nuova frontiera del Grand Touring Lusso di Modena, dalla storia alla realtà tecnologica di oggi.