Guide
Consigli
14/05/2021

Come e quando effettuare la Rotazione degli Pneumatici dell’Auto

La rotazione degli pneumatici è un processo relativo alla manutenzione di una vettura. Effettuarla con regolarità è molto importante per la sicurezza di chi si trova a bordo. Scopriamo insieme il perché e ogni quanto va effettuata.
Come e quando effettuare la Rotazione degli Pneumatici dell’Auto

La rotazione degli pneumatici, ovvero il riposizionamento da svolgere con regolarità degli pneumatici del veicolo spostandoli dalla parte anteriore a quella posteriore e viceversa, è un elemento importante per la manutenzione e la sicurezza della vettura.

È importante conoscere gli schemi di rotazione degli pneumatici ed il modello corretto per le esigenze di ciascun veicolo.

Che cos'è la rotazione degli pneumatici dell’auto

Rotazione dello pneumatico significa cambiare periodicamente la posizione di ciascuno degli pneumatici sul veicolo. È necessario ruotare gli pneumatici secondo le scadenze consigliate dal produttore, il che spesso coincide con il momento in cui fare il tagliando al veicolo, circa una volta l’anno.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Ruotare regolarmente gli pneumatici offre anche una buona opportunità per ispezionarli visivamente per verificare la presenza di eventuali danni, controllare la pressione di gonfiaggio, farli riequilibrare nel caso in cui si osservino delle vibrazioni al volante durante la marcia e controllare la profondità del battistrada, che l’usura sia regolare.

In caso contrario, un consumo concentrato sul centro del battistrada o sul lato sarebbe un sintomo di altri problemi, talvolta gravi, di assetto (convergenza, sospensioni scariche, braccetti delle sospensioni danneggiati, ecc).

Perché è importante la rotazione degli pneumatici?

Ci sono diversi motivi per cui la rotazione degli pneumatici è un fattore importante.

Innanzitutto, ruotando regolarmente gli pneumatici, l'usura viene distribuita uniformemente su tutti e quattro gli pneumatici e la durata del battistrada viene così massimizzata. Questo perché ogni posizione specifica sollecita in modo diverso ogni pneumatico.

Le vetture a trazione anteriore tendono a consumare maggiormente le gomme davanti, mentre le automobili a trazione posteriore usurano di più gli pneumatici al retrotreno.

Meccanico che cambia gli pneumatici

Meccanico che cambia gli pneumatici

Inoltre gli pneumatici sulla parte anteriore di un veicolo hanno la tendenza ad usurarsi più velocemente per via della ripartizione del peso maggiore che sopportano dovuto al motore, degli sforzi legati alla frenata e dell'attrito sviluppato per sterzare e accelerare.

Mantenere uniforme la profondità del battistrada sugli pneumatici può aiutare affinché la trazione e la maneggevolezza si mantengano equilibrati su tutti e quattro gli pneumatici. Ciò migliorerà le prestazioni del veicolo in curva e in frenata e offrirà maggiore sicurezza per la guida in generale.

Infine, se il veicolo è dotato di trazione integrale, gli pneumatici usurati in modo uniforme riducono le sollecitazioni sulla trasmissione, riducendo l'usura di questo costoso componente. Inoltre, potrebbe anche essere necessario ruotare gli pneumatici per mantenerli coperti dalla garanzia del costruttore.

Rotazione degli pneumatici ogni quanto farla?

Come regola generale è bene cambiare la posizione degli pneumatici ogni 5.000 / 7.000 km se si tratta di vetture di grossa cilindrata, tra i 10.000 ed i 15.000 km per le vetture di media cilindrata ed ogni 15.000 / 20.000 km se invece si tratta di city-car.

Rimozione dello pneumatico dal cerchio

Rimozione dello pneumatico dal cerchio

È inoltre particolarmente importante ruotare gli pneumatici nuovi dopo i primi 5.000 chilometri di utilizzo perché il battistrada dello pneumatico fresco e profondo è più suscettibile all'usura irregolare.

Che modello di rotazione degli pneumatici è meglio utilizzare?

Il miglior modello di rotazione degli pneumatici per ciascun veicolo dipenderà dal tipo di pneumatico che si sta utilizzando, dal fatto che il veicolo sia a trazione anteriore, posteriore o integrale, e se gli pneumatici sono direzionali o non direzionali.

La rotazione mantenendo la stessa direzione di rotolamento (stesso lato degli pneumatici) è quella più consigliata poiché se si cambia senso di rotazione delle gomme queste tendono a “scomporsi” e a perdere in tenuta laterale e grip.

In questo caso tutti gli pneumatici vengono spostati da davanti a dietro e viceversa, mantenendo cioè inalterato il lato, cambiando solo l’asse (da avantreno a retrotreno e viceversa).

Rotazione degli pneumatici direzionali ed asimmetrici

In alcuni casi le automobili hanno pneumatici di dimensioni diverse tra asse anteriore e posteriore. In questo caso la rotazione non può essere realizzata.

Se invece si utilizzano pneumatici direzionali, il loro riposizionamento deve essere per forza lineare. In questo caso il senso di rotazione degli pneumatici dell’auto è indicato su di un fianco con le parole in inglese "Rotation" o "Direction" ed una freccia ad indicare il verso di rotazione degli pneumatici.

Tutti gli pneumatici vengono spostati da un asse all'altro (anteriore-posteriore e viceversa) ma rimangono sullo stesso lato del veicolo.

Equilibratura ruota

Equilibratura ruota

Lo stesso vale nel caso di pneumatici asimmetrici il senso di rotazione va rispettato e questo porta a invertire gli pneumatici mantenendoli sullo stesso lato del veicolo ma spostando gli anteriori sull’asse posteriore e viceversa.

Altri consigli sulla rotazione degli pneumatici

Per garantire che tutti gli pneumatici del tuo veicolo abbiano un'usura uniforme del battistrada, assicurati di includere nella rotazione anche la ruota di scorta insieme alle altre quattro gomme. Questo si può fare se si sostituisce uno pneumatico per foratura o per usura, ma va acquistato uno pneumatico del tutto uguale a quello di scorta (lo prevede il Codice Della Strada che nello stesso asse ci siano pneumatici identici).

Ciò è particolarmente vitale per i veicoli a trazione integrale o 4 ruote motrici in cui anche piccole differenze percepite alla guida possono mettere a dura prova la trasmissione dell’automobile.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Una verifica costante ed opportuna dello stato degli pneumatici e della loro pressione assicura che l’usura non sia eccessiva e che anche il consumo di carburante non sia troppo elevato.

In ogni caso, anche effettuando periodicamente la rotazione degli pneumatici dell’auto e garantendo un’usura limitata ed uniforme, di regola le 4 ruote vanno sostituite ogni 4-5 anni perché la mescola durante questo tempo si indurisce e ciò fa perdere sicurezza alla guida.

Ricordiamo che il livello di spessore minimo del battistrada per legge deve essere di 1,6 mm, anche se si consiglia di sostituire gli pneumatici prima di raggiungere questo limite, soprattutto se ci troviamo durante la stagione invernale e stiamo usando le gomme da neve.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Come e quando effettuare la Rotazione degli Pneumatici dell’Auto
La rotazione degli pneumatici è un processo relativo alla manutenzione di una vettura. Effettuarla con regolarità è molto importante per la sicurezza di chi si trova a bordo. Scopriamo insieme il perché e ogni quanto va effettuata.