Demolizione Auto: come si fa, quanto costa e quali documenti sono necessari
La demolizione dell’auto è un’operazione che dovrà affrontare chi vuole disfarsi di un veicolo non più funzionante o da rottamare. Più che un procedimento fisico che comporta la distruzione del mezzo, la demolizione auto è innanzitutto un passaggio burocratico che deve seguire determinate norme.
Come fare la Demolizione Auto
Secondo la legge italiana per la demolizione dell’auto è necessario rivolgersi ad un centro di raccolta e demolizione autorizzato.
Nel caso in cui la rottamazione dell’auto sia un passaggio che fa parte dell’acquisto di un nuovo veicolo, l’auto da demolire verrà ceduta al concessionario dove si realizza la compravendita il quale si occuperà del disbrigo burocratico.
come fare la dmolizione auto
Per poter demolire l’automobile la richiesta dev’essere inoltrata dal proprietario del veicolo iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA). La demolizione dell’auto comporta proprio la radiazione del veicolo dal PRA.
Oltre al proprietario del veicolo, vi sono casi straordinari di demolizione auto non di proprietà in cui la richiesta può venire effettuata da un’altra persona, ad esempio dagli eredi del proprietario originario dell’auto o da chiunque possa vantare un titolo idoneo a dimostrare la proprietà del veicolo.
Costo della Demolizione Auto
È possibile fare la demolizione auto gratis? Questa procedura comporta in realtà un costo, che in ogni caso risulta essere piuttosto contenuto. Il costo per la demolizione dell’auto è la somma delle seguenti spese fisse:
- 13,50 euro di emolumenti ACI
- 32,00 euro di imposta di bollo se si utilizzata il Certificato di Proprietà cartaceo per inoltrare la richiesta che diventano 48,00 euro se invece si sceglie di utilizzare il modello NP3B per la presentazione della richiesta di demolizione
- A questi costi fissi si somma il tariffario del centro di raccolta prescelto, per cui in totale il prezzo della demolizione auto può oscillare tra i 70 ed i 150 euro
Costo della demolizione
Documenti per Demolizione Auto
I documenti che vengono richiesti dal centro di raccolta per effettuare la demolizione del veicolo sono i seguenti:
- Carta d’identità e Codice Fiscale del proprietario del veicolo
- Libretto di Circolazione e Certificato di Proprietà
- Targhe del veicolo da demolire
A questo punto si dovrà effettuare la pratica di cessazione della circolazione presso il PRA, mentre una volta effettuata la demolizione, il centro autorizzato rilascerà all’automobilista un codice per poter accedere al Certificato di Demolizione Auto.
Il Certificato di Demolizione Digitale solleverà l’automobilista della vettura da qualsiasi responsabilità civile, penale e amministrativa legata al veicolo di cui era proprietario.
Demolizione Auto con Bollo non pagato
Nel caso in cui l’automobile sia stata sottoposta a fermo amministrativo, la demolizione è vietata. Prima di procedere alla rottamazione il proprietario dovrà estinguere tutti i debiti in essere.
Si può verificare la presenza o meno del fermo amministrativo tramite apposita operazione di visura della targa auto.
È diversa invece la situazione nel caso di Bollo Auto non pagato. In questo caso non viene effettuato nessun accertamento sullo stato dei pagamenti per cui se la vettura non è sottoposta a fermo amministrativo può essere effettuata la demolizione con bollo non pagato.
Centro di raccolta e demolizione autorizzato
Bisogna in ogni caso considerare che l’onore di pagare il bollo resta in essere per il cui il proprietario del veicolo, anche se già rottamato, continuerà ad essere debitore di questa tassa.
Radiazione Auto senza Demolizione
Esistono un paio di casi in cui l’automobilista può effettuare la radiazione dell’auto dal PRA (e dunque smettere di pagare il Bollo Auto), senza però dover effettuare la demolizione.
La radiazione dell’auto corrisponde in qualche modo al suo certificato di morte ed una volta effettuata questa procedura il veicolo non potrà più circolare. È per questo che questa pratica normalmente porta anche alla rottamazione o demolizione del veicolo.
Esiste però la possibilità di effettuare la radiazione auto senza demolizione quando invece si tratta di definitiva esportazione della vettura.
L’altro caso straordinario è quando la vettura è stata distrutta in un incidente o in un incendio. In questi casi in cui non è possibile recuperare il veicolo per via delle sue pessime condizioni, è possibile realizzare la radiazione dell'auto senza completare tale procedura.
Demolizione Auto di defunto con eredi
Nel caso in cui il proprietario del veicolo sia deceduto e gli eredi vogliano procedere alla demolizione del mezzo, questi dovranno effettuare l’apposita richiesta presentando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
se la vettura è stata distrutta è possibile effettuare la radiazione
Questo documento dovrà essere accompagnato anche da una copia del certificato di morte del proprietario del veicolo e una copia del documento d’identità dell’erede.