Storie
26/07/2021

Le Auto più famose nella storia del Cinema

Un viaggio all’interno del mondo Automotive e Cinematografico: andiamo insieme a scoprire le auto più memorabili della storia del cinema
Le Auto più famose nella storia del Cinema

Da sempre le automobili suscitano un certo fascino: già Marinetti e la cultura futurista erano profondamente influenzati da vetture non più viste come mezzo di trasporto ma come fattore emozionale, da celebrare con diversi mezzi.

Tra poesie, quadri e molto altro, le auto hanno avuto anche un impatto nella storia cinematografica: molte sono le pellicole in cui esse diventano addirittura vere e proprie protagoniste, dal film Herbie ai film di animazione della Disney Pixar.

Le macchine sono quindi diventate vere e proprie icone della cultura pop, stabilendosi fermamente nelle menti e nei cuori degli appassionati e non solo. Andiamo insieme a compiere un viaggio tra le auto più amate e famose della storia del grande schermo.

Agente 007: missione automobili

Quando si parla di auto e pellicole cinematografiche, il pensiero corre subito alle leggendarie imprese dell’agente segreto 007, il mitico James Bond, che fin dall’inizio delle sue apparizioni televisive e cinematografiche cavalcava vetture del calibro della Sunbeam Alpine o la Chevrolet 57 Bel-Air Convertible.

Aston martin 007_

Aston Martin nel film 007

Non solo famoso dunque per i suoi modi eleganti e le soluzioni rocambolesche, oppure per lo charme di Sean Connery e degli attori che negli anni hanno prestato la faccia all’agente segreto più noto al mondo, ma anche noto e amato dal pubblico per le sue vetture, sempre all’avanguardia e sempre cariche di gadget e optional di certo non disponibili sulle vetture di serie.

Nel corso del tempo dunque, i film di James Bond sono diventati un appuntamento ricorrente, e il pubblico era estasiato non solo di vedere le pellicole, ma anche di scoprire quale fantomatica fuoriserie avrebbe accompagnato 007 nelle sue avventure.

Le nostre offerte

Vedi tutte

In oltre 50 anni di onorata carriera, abbiamo visto apparire sul grande schermo modelli di auto come la Bentley Mark IV, l’Aston Martin DB5, la Ford Thunderbird di “Missione Goldfinger”, la Lotus Esprit S1 fino alle ben più moderne - ma non per questo meno affascinanti - Aston Martin V8 Vantage o ancora l’Aston Martin DB10 utilizzata da Daniel Craigh, ultimo volto di 007 ad oggi.

Il desiderio di velocità

Ovviamente quando si parla di auto e cinema non può non venire in mente la leggendaria saga di Fast & Furious, dove abbiamo visto apparire macchine pesantemente elaborate per le corse o gli stunt più fenomenali.

Tra queste, ricordiamo la Dodge Charger R/T guidata dal coprotagonista Vin Diesel nei panni di Dominique Toretto, o ancora la Toyota Supra Turbo, o ancora la Maserati Ghibli e tutte le altre auto che sono apparse nella saga, tra cui supercar come le Koenigssegg.

Altra famosa serie di auto è quella di Need for Speed, pellicole tratte daile celebri saghe di videogiochi (perchè, lo abbiamo detto, le auto hanno offerto un fascino tutto particolare su media anche molto diversi fra loro).

Fast & Furious

Scena del film Fast & Furious

In questa ultima serie, il cast ha potuto mettersi al volante di vetture come la Saleen S7, la Shelby Mustang, la Bugatti Veyron, la McLaren P1 e la Koenigsegg Agera: tutte vetture estreme e sportive, con prestazioni spaventose in pista.

Vogliamo offrivi anche il ricordo del film con Nicolas Cage “Fuori in 60 secondi”, in cui i protagonisti rubano in una sola notte decine di vetture, tra cui spiccano modelli come la Lamborghini Diablo SE30, la Mercedes Benz 300 SL Gullwing e la Ferrari 275 GTB.

Auto nei film cult

Alcune auto usate nel cinema sono poi ascese a diventare vere e proprie icone: come scordarsi della saga di “Ritorno al futuro” dove il protagonista Emmett “Doc” Brown trasforma una DeLorean DMC 12 per permettere il viaggio nel tempo grazie alla tecnologia del “Flusso canalizzatore”.

Per permettere alla vettura il viaggio nel tempo era necessario che essa raggiungesse le 88 miglia orarie: probabilmente pochi sanno che la vera DMC 12 non era in grado di raggiungere quella velocità, che fu quindi una licenza artistica.

La carrozzeria, con le portiere ad ala di gabbiano, era stata disegnata da Giorgetto Giugiaro, e l’appeal estetico della vettura fece molta presa nelle menti degli spettatori.

Mercury Series 9CM Grease

Mercury Series 9CM del film Grease

Non si può non parlare del già citato Herbie, il supermaggiolino protagonista anche esso di una serie di film anche recenti: tuttavia fu il suo debutto nel 1968, con la piccola Volkswagen in grado di muoversi da sola, a far entrare di diritto questo maggiolino nei ricordi di grandi e piccini.

Come non parlare poi della Dodge Charger R7T di Hazzard, meglio nota a tutti come il “Generale Lee”, protagonista di mille avventure e straordinarie acrobazie nella serie TV.

Impossibile non citare anche l’italianissima Alfa Romeo 1600 Spider Duetto usata nel film “Il laureato”: fu proprio questa pellicola a immortalare il modello, che sarà poi usato in un’ampia serie di altre pellicole.

Macchine sportive ed eleganti protagoniste però non solo dei film inglesi e americani: anche il cinema italiano ha dato il suo contributo. Ricordiamo infatti la Lancia Aurelia B24S de “Il Sorpasso”.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Parlando di film cult, non può mancare “Grease” dove vediamo una Mercury Series 9CM pesantemente “tamarrata”, nera con fiamme sulle fiancate: era l’auto di Leo, rivale in amore del personaggio magistralmente interpretato da John Travolta.

In “Ghostbusters” la fa da padrona una Cadillac Miller-Meteor Combo, auto costruita su uno chassis allungato e personalizzata per l’uso da parte degli Acchiappafantasmi.

DeLorean DMC 12 Ritorno al futuro

DeLorean DMC 12 nel film Ritorno al futuro

Infine, vogliamo citare la Chevrolet Camaro “Bumblebee” di Transformers, altra serie di film cult. Questa vettura è poi uscita in diverse serie limitate e marchiate col simbolo degli Autobot (protagonisti del film) e con le iconiche strisce nere sul cofano.

Insomma molta è la carne al fuoco per quanto riguarda il matrimonio tra cinema e automobili. Certo è che esso ha potuto fare breccia nel cuore di tutti, non solo degli appassionati di macchine.

Anche i più piccoli si sono potuti emozionare con le avventure di “Cars” al cinema: un fenomeno trasversale quindi, che ha interessato diverse generazioni e continua tuttora a esercitare un proprio fascino.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Le Auto più famose nella storia del Cinema
Un viaggio all’interno del mondo Automotive e Cinematografico: andiamo insieme a scoprire le auto più memorabili della storia del cinema