Nuove BMW M3 e M4. Le bavaresi tornano cattive e prepotenti
Le avevamo intraviste a settembre dello scorso anno, con tanto di leak delle foto in anticipo, ma finalmente stanno per raggiungerci: le nuove BMW M3 e M4 saranno lanciate in questa primavera con prezzi a partire da 95.900€, pronte a dare battaglia alle tante rivali, prima fra tutte Giulia Quadrifoglio Verde. E gli ingredienti per un mix esplosivo ci sono tutti.
Restiamo in trepidante attesa per le versioni xDrive a trazione integrale, in arrivo per l’estate.
Il design
A guardarle rompono tutti gli schemi: si nota infatti una netta evoluzione stilistica, con il doppio rene BMW ormai assoluto protagonista della parte centrale del paraurti anteriore, completamente nero e aggressivo quanto basta, se non di più. Esso viene circondato dagli “Air Curtain”, vere e proprie sciabolate di vento sulla carrozzeria per migliorarne il profilo aerodinamico.
L’occhio è poi accompagnato così sulle minigonne laterali, ora più pronunciate, e su tutte le linee delle fiancate con i parafanghi più larghi a dare corpo alle vetture e aumentare gli sfoghi per l’aria.
I passaruota sono ampi e fortemente scolpiti con branchie M che sanno catturare l’attenzione di chi guarda.
Tutto è studiato nei minimi particolari: al posteriore ritroviamo poi gli iconici 4 scarichi rotondi da 100 mm di diametro, un vero omaggio alle serie precedenti: ci accompagnano così con un filo sottile che lega anche BMW M3 E46 (must per gli appassionati).
Completano il pacchetto i fari full led come standard (disponibili anche i BMW Laserlight a richiesta) e i cerchi: rispettivamente da 18” all’anteriore e 19” al posteriore per le versioni a 480 cv e 19” all’anteriore accoppiati a 20” al posteriore per le più potenti versioni Competition.
Sono disponibili come optional il pacchetto esterno M Carbon e le componenti specifiche BMW M Performance di ispirazione corsaiola. Presso la concorrenza, solo le versioni AMG di Mercedes raggiungono tali raffinatezze.
Dimensioni, pesi e consumi
La nuova BMW M3 è lunga 4,8 metri, larga 1,9 metri e pesa a secco 1.705 Kg. Numeri simili per la M4, lunga 4,79 metri, larga 1,88 metri e con un peso a secco di 1.700 Kg dichiarati.
BMW M3 verde
Non sono tuttavia questi semplici dati grezzi a esaltare gli appassionati, quanto lo è la distribuzione dei pesi: 50 e 50, come su tutte le auto da corsa con pedigree.
I consumi dichiarati si attestano invece sui 10,8l/100 Km nel combinato per M3 da 480 cavalli, mentre la sorella più spinta consuma 10,2l/100 Km, merito anche del cambio automatico a otto rapporti. La nuova BMW M4 si presenta con gli stessi valori per il propulsore dichiarati dalla casa produttrice.
Il motore a sei cilindri in linea
Il propulsore offerto su entrambe le vetture è il sei cilindri in linea 3.0 di cilindrata biturbo, già visto con sigla S58 su X3 M e X4 M, qui proposto nelle declinazioni da 480 cv e 550 Nm abbinato ad un cambio manuale a sei marce dotato di Gear Shift Assistant (assistente al rev-matching in scalata, disinseribile), e 510 cv con 650 Nm oppure a cambio automatico a otto rapporti.
La “red line” di questo motore si spinge fino a 7200 giri ma esso, almeno su carta, promette di essere molto sfruttabile un po’ lungo tutto l’arco del contagiri, con una coppia ben distribuita: da 2650 a 6130 rpm per le nuove M3 e M4 da 480cv, mentre tra i 2750 e i 5500 rpm per le versioni Competition.
Una sicurezza in più è data dalla presenza di tecnologie come il BMW Valvetronic (per la variazione dell’alzata delle valvole in aspirazione) e il doppio VANOS (sistema di variazione della fase della distribuzione).
Tutti accorgimenti che portano questa unità a prestazioni promesse da brivido: solo 4,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h nella versione da 480 cv e 3,9 secondi per la Competition automatica da 510 cv.
La velocità massima (autolimitata) di nuove BMW M3 e M4 si attesta sui 250 km/h (290 km/h con M Driver’s Package)
Cosa cambia rispetto al passato?
Nel 1985 debuttava la prima versione di M3 della casa bavarese. Da allora la spinta propulsiva al cambiamento ha sempre contraddistinto il marchio, che non vuole però andare a tradire la propria anima e le radici sportive con i trofei conquistati al Nürburgring.
Se pensiamo alle quotazioni che può raggiungere una M3 usata, ci viene riconfermata la qualità e la bontà del progetto della Casa dell’Elica. Il DNA sportivo viene così affidato in mano alla nuova M3 berlina, derivata dalla Serie 3, e alla M4 coupé, derivata dalla Serie 4.
Delle serie originali queste bombe M mantengono l’ispirazione, ma tutta la sostanza è rivista con lavori di messa a punto condotti insieme al programma di test per l’auto da corsa BMW M4 GT3.
Due turbocompressori con raffreddamento ad aria, l’iniezione diretta ottimizzata che lavora a una pressione massima di 350 bar, il sistema di raffreddamento e alimentazione dell’olio adatti per l’uso in pista, albero motore forgiato e scarico rivisto per un sound coinvolgente completano il pacchetto proposto su queste due vetture.
Di serie anche lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile in base all’angolo di sterzo.
Non manca il tetto in fibra di carbonio, elemento derivato dalle corse, e apprezzato nel settore per la sua resistenza e leggerezza: permette di abbassare al contempo il baricentro ed aumentare la rigidità del telaio.
Le nuove nate di casa BMW possono inoltre contare su un telaio irrigidito, necessario per far fronte alla maggiore carica dei propulsori disponibili. Inoltre è stato potenziato l’impianto frenante.
Motore BMW M3 ed M4
In arrivo, come detto, le versioni xDrive (con sistema maturato dalla M5) con preferenza alla trazione posteriore: sarà poi il pilota, primo protagonista della vettura, a scegliere se usare la modalità 4WD (magari per la guida sicura di tutti i giorni), 4WD Sport per la guida più sportiva con sovrasterzo per il “drifting” e infine 2WD per divertirsi come si deve tra i cordoli, con i controlli di trazione disattivati e la spinta che arriva solo da dietro la schiena.
Previste anche le versioni M3 Touring e M4 Cabrio più avanti nel corso dell’anno.
Comfort di bordo
Sportiva non vuole assolutamente dire scomoda, e queste nuove BMW M3 e M4 sembrano volerne fare una dichiarazione di intenti.
Sono di serie le sospensioni adattive a controllo elettronico, che offrono precisione di guida e comfort allo stesso tempo. Il volante presenta nuove regolazioni per i profili di guida, in modo da avere tutto a portata di dito. I sedili sportivi M di nuova concezione con finiture in pelle Merino a grana fine accolgono gli occupanti.
Volendo, è però possibile optare per i nuovi sedili avvolgenti M Carbon, più leggeri di 9,6Kg rispetto allo standard, per chi cerca di spingere la propria vettura oltre ogni limite.
Non manca il selettore per le modalità di guida, ed è anche possibile modificare il feeling del pedale del freno.
Tanta è la tecnologia di bordo: BMW Live Cockpit Professional per cominciare, con navigatore incluso, nonché BMW Intelligent Personal Assist.
Tanti anche gli ADAS, come:
- il Park Distance Control,
- l’avviso di collisione,
- l’avviso di cambio corsia e informazioni sui limiti di velocità di serie.
… ma la lista degli optional è bella lunga!
I prezzi di BMW M3 Coupé ed M4
Sono stati svelati i prezzi di listino per il nostro mercato: la nuova BMW M3 2021 parte da 95.900€, mentre il prezzo base della nuova BMW M3 Competition 2021 è di 100.400€.
La nuova BMW M4 2021 parte da 96.500€, mentre la nuova BMW M4 Competition 2021 da 101.000€.