Mercedes record al Nurburgring: La AMG GT abbassa di un secondo e mezzo il tempo sul giro!
Il Nürburgring è la pista per antonomasia, il circuito è lungo 20.854 metri ed è stato chiuso dopo il gravissimo incidente di Lauda in Formaula 1 del 1976 nel Gran Premio di Germania.
Tracciato molto pericoloso, viene tuttora utilizzato per gare particolari, test delle Case madri (che hanno officine di preparazione veicoli per le prove nelle vicinanze) e dai privati per provare le proprie vetture.
Mercedes AMG GT
Il Nürburgring rimane un punto di riferimento per tutti, e la sfida è sempre aperta. Il record di Mercedes-AMG GT Black Series che ha bruciato il Nordschleife in 6 minuti 43 secondi e 616 centesimi.
La Mercedes AMG GT Black Series
La AMG GT monta un propulsore V8 biturbo benzina di 4.0 litri, rigorosamente di serie come tutta la vettura, con 537 kW (730 CV). La coupé di Stoccarda è una AMG GT Black Series con Track Package, previsto tra le opzioni di questa serie speciale.
Anche le scarpe utilizzate erano decisamente sportive a mescola morbida, le Michelin Pilot Sport Cup 2 previste di primo equipaggiamento.
Pilota Mercedes AMG Maro Engel
Soltanto l’assetto è stato ribassato di 3 mm al posteriore e 5 all’anteriore, come prevede il regolamento. Anche il camber è stato aggiustato di 3,8° in negativo sull'asse anteriore e 3,0° negativo sul retrotreno.
Anche le barre antirollio sono state irrigidite, sempre nel rispetto delle regole previste e certificate dal notaio presente sul circuito per questo tipo di record.
Il pilota ufficiale Maro Engel
Durante il giro veloce, Maro Engel pilota ufficiale GT3, ha utilizzato il manettino di controllo dell’impostazione dell’assetto vettura sulle posizioni 6 e 7 (delle 9 modalità presenti sul selettore in vettura) in base alla sua esperienza con la vettura su questo tracciato per sfruttarne al meglio le caratteristiche.
Il filmato, girato dentro la vettura a fianco di Engel, è appassionante e toglie il fiato.