Quanto costa il Passaggio di Proprietà dell’Auto Usata e quali sono i documenti necessari
Il Passaggio di Proprietà Auto è un adempimento obbligatorio e fondamentale per diventare proprietari effettivi della vettura che acquistiamo. Coinvolge due enti importanti come il Ministero dei Trasporti ed il PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
Il primo si occupa delle questioni tecniche del veicolo e relative conformità, il secondo (unico in Europa) gestisce la proprietà del mezzo. I passaggi sono quindi due tra due enti che fanno fatica a coordinarsi e parlano linguaggi diversi (e così anche i rispettivi sistemi informativi).
Dal cartaceo al digitale
Se fino a qualche anno fà, si poteva gestire il passaggio di proprietà tra privati andando in Comune con il Certificato Di Proprietà (CDP) cartaceo del veicolo (era un foglio stampato su carta filigranata a colori con i bordi blu e rossi) per autenticare l’atto di vendita, pagando una marca da bollo da 16 euro e qualche spicciolo per l’operazione per poi registrare la vendita alla alla Motorizzazione Civile e poi notificare al PRA il nuovo proprietario a costi ridotti.
Oggi, con la digitalizzazione questa operazione va gestita con procedure più rigorose (rima digitale) e quindi molto meno flessibile (non si può più andare in Comune).
libretto di circolazione
Già nella fase intermedia del CDP digitale (da ottobre 2015), si doveva firmare l’atto di vendita in agenzia dopo che era stato scaricato il CDP aggiornato dal sistema. Oggi il CDP non esiste più in quanto è integrato nel nuovo libretto o Documento Unico. Ogni volta che si cambia proprietario, verrà stampato un libretto nuovo.
Firma digitale
Quando ci si rivolge ad un’agenzia di pratiche auto che si occuperà di tutto e chiederà delle commissioni per le spese sostenute, ma questa rimane la soluzione consigliata se non si vuole cadere nelle maglie della burocrazia e non perdere prezioso tempo agli sportelli (che con il COVID-19 sono diventati quasi inaccessibili).
Si procederà in questo modo con la firma del venditore su un Tablet che è collegato con i sistemi di Motorizzazione e PRA e registrerà la la firma elettronica avanzata grafometrica. L’atto è digitale e viene stampato e fornito a venditore e acquirente per l’assicurazione e per contestare eventuali multe o addebiti bollo impropri.
Il documento indica data e ora della firma (e quindi della perdita di possesso del venditore e dell’acquisizione del veicolo da parte del nuovo proprietario), ed ha valore anche per le eventuali responsabilità civili e penali. L’acquirente invece firma un modulo cartaceo di “accettazione” e di delega dell’agenzia di pratiche auto chiamato “istanza”.
firma digitale
La questione è semplice quando si acquista un’auto usata da un concessionario in quanto sarà quest’ultimo a svolgere tutte le pratiche burocratiche relative alla vendita ed alla voltura.
In entrambi i casi la condizione imprescindibile per poter avviare le pratiche del passaggio di proprietà dell’auto usata con tutti i costi annessi è la firma dell’atto di vendita del veicolo in maniera digitale con i Tablet dedicati e certificati.
Se il collegamento con la Motorizzazione Civile funziona, l’agenzia di pratiche auto è in grado di stampare istantaneamente il nuovo DU (libretto), altrimenti fornisce al nuovo acquirente un documento ufficiale rilasciato dalla MCTC (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione) valido per circolare a tutti gli effetti per 30 giorni.
Questo può essere fornito alla compagnia di assicurazione per attivare la polizza RC auto (responsabilità civile) e poter così utilizzare su strada la propria automobile
Quali sono i documenti necessari per il Passaggio di Proprietà
Prima di mettere in moto l’intera procedura è importante avere alla mano alcuni documenti fondamentali per svolgere la pratica del passaggio di proprietà auto:
- Carta d’identità e codice fiscale dell’acquirente e del venditore;
- Certificato di proprietà originale del veicolo (dal 5 ottobre 2015 è emesso digitalmente e viene stampato su carta semplice all’acquirente, dal maggio 2020 il CDP è incluso nel Documento Unico di Circolazione (DU);
- Carta di circolazione in originale;
- Permesso di soggiorno se trattasi di cittadini extracomunitari;
- Marca da bollo da 14,62 euro (in agenzia non è necessaria)
Qual’è il costo del Passaggio di Proprietà Auto
Quanto costa il passaggio di proprietà dell’auto? Le spese di cui tenere conto per effettuare la trascrizione del passaggio di proprietà sono le seguenti:
- 32,00 euro di imposta di bollo per la registrazione al PRA:
- 16,00 euro di imposta di bollo per aggiornare la Carta di Circolazione;
- 10,20 euro che corrispondono ai diritti della Motorizzazione Civile;
- 27,00 euro per gli emolumenti ACI;
- Il pago dell’Imposta Provinciale di Trascrizione o IPT che viene calcolata in base alla potenza del veicolo ed alla provincia di residenza e che parte da un minimo di 196 euro.
Il costo del passaggio di proprietà dell’auto varierà dunque in base a quanto si dovrà pagare di IPT, e parte da un minimo di circa 400 euro per le vetture meno potenti (fino a 51 KW o 69 CV). Questo costo indicativo include anche le spese dell’agenzia di pratiche auto.
Tabella costi Passaggio di Proprietà
Dove costa meno fare il passaggio di proprietà auto? Innanzitutto va tenuto conto che i veicoli con potenza fino a 53 kilowatt pagano un IPT auto fisso di 196 euro. Da questa soglia in poi si applica un sovrapprezzo di 3,51 euro per ogni kW aggiuntivo.
A questo si somma la possibilità offerta dalla legge che le province applichino la maggiorazione massima consentita del 30% che porta il costo massimo per ogni kW a 4,56 euro.
firma del contratto
Il passaggio di proprietà costa meno in alcune province che non applicano alcuna maggiorazione all’IPT, come le province di Trento, Bolzano e Aosta, o come nel caso della provincia di Matera che applica una maggiorazione limitata al 10%, mentre la stragrande maggioranza delle province applica la maggiorazione massima del 30%.
Per aiutare gli automobilisti ad effettuare il calcolo del costo del passaggio di proprietà dell’auto usata esistono alcuni strumenti online tra cui la pagina web di ACI.
Per esempio, il costo di un passaggio di proprietà di una vettura media con 118 CV può costare circa 600 euro.
Costi del Passaggio di Proprietà auto di defunto ad eredi
Cosa succede nel caso in cui si debba effettuare il passaggio di proprietà dell’auto intestata ad una persona defunta? In questo caso la vettura verrà ereditata dai familiari per cui sarà necessario effettuare la registrazione del nuovo intestatario/i del mezzo.
Oltre alle normali spese per il passaggio di proprietà va considerato un documento aggiuntivo, ovvero l’atto di accettazione dell’eredità, che dovrà essere firmato, autenticato e presentato presso gli uffici ACI e della Motorizzazione Civile.
In questo caso i costi variano molto da provincia a provincia e possono ammontare a circa 400-500 euro.