Nuovo Crossover Audi Activesphere, l’avanguardia tra SUV e Pick-up
Ecco il nuovo prototipo Audi che rappresenta il futuro del design, per il consumatore moderno che ama l’Outdoor, l’avventura e vuole sfruttare il tempo libero con stile e praticità.
La Casa di Ingolstadt elabora quattro prototipi per il futuro della mobilità sostenibile: Audi Gransdphere Concept, per interpretare la mobilità con un nuovo concetto di spazio e stile Premium, Audi Activespere Concept, per le attività in armonia con la natura, Audi Urbansphere Concept, per la famiglia High Tech che ricerca la massima automazione ed infine Audi Skysphere Concept, il punto più elevato per un concetto di sportiva coupé dal design ultramoderno.
In Activesphere possiamo notare un tocco di adrenalina che si abbina al nuovo design Audi decisamente accattivante.
Outdoor, adventure, free time: pensare in grande con questo nuovo Concept Audi
Come anticipa Henrik Wenders, head of Brand di Audi AG, il nuovo prototipo Audi sfrutta il meglio della tecnologia automobilistica ad elettroni, la Quattro Technology, per arrivare ovunque e su ogni terreno. T
roveremo a bordo anche il massimo dell’innovazione per la guida assistita con un nuovo concetto di utilizzo della vettura e dei servizi integrati in un abitacolo rivoluzionario.
Volevate un SUV per andare ovunque, una vettura dinamica che sappia offrire il miglior piacere di guida, un’automobile che si guida da sola quando ci si vuole rilassare? Audi Activesphere fa proprio al caso vostro.
La potenza dichiarata è di 442 CV per 720 Nm di coppia disponibile sulle quattro ruote, mentre il pacco batteria posizionato sulla parte inferiore del pianale, precisamente tra gli assi anteriore e posteriore, ha una capacità di 100 kWh e permette un’autonomia stimata di oltre 600 chilometri.
Con una postazione di ricarica da 270 kW si può ricaricare la batteria dal 5% all’80% in soli 25 minuti.
Audi activesphere: dimensioni e modularità degli spazi
Audi Activesphere misura 4,98 metri in lunghezza, 2,07 metri in larghezza, per un'altezza di 1,60 metri che però è variabile, in base al terreno sul quale ci si muove. In off-road, dove si usa la trazione integrale 4x4, la vettura si alza e aumenta la distanza da terra fino a 4 cm, permettendo ad Activesphere di superare ostacoli, pendenze e disomogeneità di suolo.
Quando si ritorna a viaggiare su asfalto, l’altezza ritorna quella abituale di 20,8 cm da terra. Anche le superfici di protezione del sottoscocca si modificano sui terreni sconnessi per una maggiore protezione degli organi meccanici.
Audi Activesphere Concept - 45 Gradi Posteriore Lato Guidatore su Sterrato
Questa tecnologia è stata già introdotta e sperimentata su Audi A6 Allroad, ed ora è ulteriormente perfezionata su questa nuova evoluzione di Audi Quattro Concept.
La parte posteriore in stile Sportback diventa all’occasione un’area di carico (di qui la similitudine con i pick-up americani) e permette di caricare agevolmente le attrezzature sportive o altro, come anche le biciclette. Tutto è predisposto per la massima funzionalità e praticità.
Il lunotto posteriore, nel quale sono inserite le luci LED, scivola in avanti per liberare lo spazio di carico e al contempo, una paratia si alza internamente, dietro i sedili posteriori, così da chiudere l’abitacolo verso l’esterno, isolando così l’area di carico e trasporto dall’area per i passeggeri.
La nuova piattaforma PPE (in inglese sta per Premium Platform Electric) si evolve rispetto a quella già sviluppata per Audi e-Tron Concept. Qui i designer possono realizzare l’impossibile e l’inimmaginabile.
La massima flessibilità degli spazi si realizza grazie al minimo ingombro del pacco batterie e dei motori elettrici. Le forme esterne ed interne possono essere plasmate con grande dinamismo e libertà.
Gli interni del prototipo Audi, tra realtà virtuale e tecnologia
Quando si sale a bordo di Audi Activesphere Concept, ci troviamo di fronte ad un abitacolo avveniristico che, almeno d'impatto, non mostra i muscoli. Non c’è plancia, non si trova il volante e nemmeno i comandi dell’Infotainment, niente, nessuna manopola.
Audi Activesphere Concept - Controllo Clima tramite Realtà Aumentata
Si può scegliere la guida autonoma, e quindi il volante non serve. Oppure, tramite comandi vocali, si possono far comparire le manopole e l'interfaccia virtuale per gestire tutti i servizi, oppure si può far uscire il volante insieme al cruscotto di bordo se si desidera provare il massimo piacere di guida manuale.
Tutto ciò rende Activesphere un concentrato di tecnologia per la massima sostenibilità ambientale.
Le manopole touchless, posizionate sulle portiere anteriori, permettono al guidatore e ai passeggeri di eseguire tutti i principali comandi tramite gesti oppure con lo sguardo, utilizzando una modalità davvero sorprendente.
La guida autonoma totale sta arrivando, grazie al sistema Audi Dimension è previsto l’utilizzo di occhiali per realtà aumentata che coniugano la visione reale a quella disponibile sui sistemi di bordo. Fantascienza.
Siamo anni luce avanti alla nuova Audi A6 e-Tron che già sembrava decisamente futuristica.
Il prezzo del crossover Audi Activesphere
Tutti si stanno chiedendo quale sarà il prezzo di questo gioiello di tecnologia e design. In effetti è difficile immaginare anche un’idea di listino per una vettura che è di fatto rivoluzionaria, dentro e fuori.
Avventura, voglia di evadere ed emozioni. Tutto questo è ciò che suscitano i prototipi Audi come questo.
Audi Activesphere, il prezzo rimarrà sconosciuto fino al lancio ufficiale e alla presentazione della gamma con gli allestimenti definitivi, oltre alle relative varianti di motore e pacco batteria che al momento non sono state ancora definite. La prima presentazione ufficiale avverrà domenica 5 febbraio proprio qui in Italia, a Cortina d'Ampezzo. Speriamo quindi di poter avere maggiori informazioni su questo incredibile crossover.
Sicuramente ci si deve attendere per Audi Activesphere Concept, un prezzo che superi i 100.000 Euro per la versione “base” che poi sarà possibile personalizzare con optional decisamente sofisticati.
Anche Audi Grandsphere, Audi Urbansphere, Audi Skysphere non hanno un prezzo oggi. La curiosità suscitata su questa gamma di prototipi Audi elettrici è notevole.