Presente e futuro della casa automobilistica coreana: intervista a Rocco Scocozza - Product Marketing Director di Kia

La Casa coreana punta le sue carte migliori su un prodotto sempre più sportivo e performante per far crescere la sua immagine e seguire le orme dei marchi storici come Alfa Romeo e Jaguar. Stonic e sopratutto Stinger ne sono una chiara dimostrazione.
Presente e futuro della casa automobilistica coreana: intervista a Rocco Scocozza - Product Marketing Director di Kia

Rocco Scocozza è il massimo responsabile di prodotto della Kia in Italia.

Segue lo sviluppo dei nuovi prodotti e segue il posizionamento e la definizione dei contenuti per il mercato italiano per i modelli attuali.

Quali sono i valori che porta il marchio KIA in Europa e come si inserisce nell’ambito del gruppo Hyundai? Qual’è la prerogativa del marchio?

Il gruppo Hyundai/Kia rappresenta la quinta forza nel mercato automotive mondiale con una crescita che non ha uguali nel corso degli ultimi dieci anni.

La strategia è chiara: utilizzare le economie di scala per creare piattaforme sempre più performanti sia in termini di “handling” che in termini di “performance” pure.

Dal design in poi i due marchi sono assolutamente autonomi e seguono due strade marcate e diverse tra loro. KIA mira ad essere il primo marchio “Sporty Mainstream” puntando su un design innovativo e su un portafoglio prodotti in grado di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di clientela.

Il tutto offrendo un rapporto contenuto prodotto/prezzo molto competitivo.

Rocco Scocozza

Rocco Scocozza

Non ci interessa essere i meno cari del mercato ma ci interessa offrire un pacchetto prodotto/servizi/prezzo assolutamente vantaggioso per il cliente finale.

Quale tipologia di clienti visitano i saloni KIA e quali sono gli utilizzatori di oggi. Ci sono differenze rispetto a quelli di 7 anni fa?

Kia Stinger frontale

Kia Stinger frontale

KIA è un marchio in evoluzione e con noi evolvono anche i cliente che scelgono le nostre vetture.

Oggi il nostro cliente è mediamente più giovane della media mercato e ci sceglie innanzitutto per il design delle nostre vetture, per il contenuto prodotto e la tecnologia a bordo e, ultimo ma non ultimo, la nostra esclusiva formula di 7 anni di garanzia che attestano quanto noi crediamo nella bontà e nell’affidabilità delle nostre vetture.

Per il secondo anno consecutivo siamo stati confermati al primo posto della classifica di qualità delle vetture stilata da JD Power nel mercato americano.

Strategia di lancio e comunicazione per Nuova Stonic? Quale origine e quali obiettivi?

Nuova Stonic, l’Urban crossover secondo KIA, si inserisce nel segmento a più alto potenziale del mercato italiano. La formula è quella di una vettura dalle dimensioni compatte (4,14 mt) e con un equipaggiamento che la pone ai vertici del segmento.

Basti pensare che, di serie su tutte le versioni, avremo uno schermo “floating” da 7” che consente di utilizzare il proprio smartphone attraverso Android auto o Apple car play che permettono, in tutta sicurezza, di utilizzare una serie di funzioni come la navigazione, la messaggistica e altro. 

Kia Stonic frontale

Kia Stonic frontale

Le motorizzazioni sono state immaginate per garantire elasticità nell’utilizzo urbano ed efficienza in quello extra urbano. Si parte da un motore benzina da 1,4 litri e 100 cv, passando all’efficientissimo 1,0 lt T-GDI da 120cv fino ad arrivare al diesel da 1,6 lt e 110cv, tutti abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti.

Il lancio di Stonic è previsto per il mese di ottobre ed è stato anticipato dalla campagna teasing “io l‘ho vista” che ha coinvolto una serie di “influencer”, su tutti Alessandro Del Piero.

Nuovi Prodotti. Quali novità ci attendono e quali saranno i punti di forza del prodotto e della strategia commerciale?

Al salone di Francoforte Kia presenta importanti novità quali Stonic, Picanto X-line e Sorento facelift. Stonic ci da l’opportunità di entrare nel segmento a maggior crescita del mercato con un prodotto di design e tecnologico.

Kia X-line

Kia X-line

Picanto X-line completa la gamma della nostra “piccola” lanciata quest’anno per tornare con volumi importanti in uno dei segmenti più importanti per il nostro paese. Sorento è il nostro SUV premium, una vettura che rappresenta la nostra storia e che continua ad essere molto apprezzata dai clienti per il comfort ed il lusso a bordo.

Un passo importante per il nostro futuro è l’ampliamento della nostra gamma di “eco-car”, introcucimo una evoluzione di Niro, il crossover nato ibrido, ora anche plug-in e della Optima che vede il lancio della versione SW plug-in che va ad affiancarsi alla versione 4 porte presentata quest’anno.

Per il futuro abbiamo in piano nuovi modelli che in parte saranno l’evoluzione di attuali modelli, in parte nuovi derivativi per esplorare e sempre meglio rispondere alle crescenti esigenze dei nostri clienti. Parte integrante del piano sono le tecnologie di guida autonoma che, nel prossimo futuro, rappresenteranno un’importante asset per vincere la sfida dei volumi.

Stinger che era un prototipo ora è realtà e ora Proceed. Che cosa rappresentano questi modelli per KIA?

Stinger è emozione, è passione ed è la misura della nostra ambizione. Rappresenta la reinterpretazione, in mood KIA, delle Granturismo all’europea e vuole diventare l’ambasciatore della nostra “Vision”. Come dicevi è l’evoluzione del prototipo GT presentato a Francoforte nel 2011, ma in questo caso, a mio parere, la vettura finale è ancora più emozionale e bella del prototipo.

Kia Stonic Francoforte Motor Show

Kia Stonic Francoforte Motor Show

Proceed raffigura, invece, una nuova dimensione di berlina media con linee morbide ma aggressive ed un interno con soluzioni di design estremo. Sicuramente sarà ispirazione per i prossimi modelli della gamma.

Fiancata KIA Stinger

Fiancata KIA Stinger

Condividi su:
#tag:

Offerte Autoo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Presente e futuro della casa automobilistica coreana: intervista a Rocco Scocozza - Product Marketing Director di Kia
La Casa coreana punta le sue carte migliori su un prodotto sempre più sportivo e performante per far crescere la sua immagine e seguire le orme dei marchi storici come Alfa Romeo e Jaguar. Stonic e sopratutto Stinger ne sono una chiara dimostrazione.