Mille modi diversi ma sempre Suv mania

Sempre più di moda gli sport utility vehicle
Mille modi diversi ma sempre Suv mania

Qualche anno fa i SUV erano demonizzati per essere ingombranti, inquinanti ed in un certo qual modo eccessivi. Oggi la percezione di queste vetture è decisamente cambiata, soprattutto grazie ad un’offerta completa, rinnovata e decisamente accattivante.

Anche le case che fino a ieri producevano solamente vetture sportive, oggi producono anche SUV, ad eccezione di Ferrari, che però ci sta pensando. Vent’anni fa, ve la immaginavate un’Alfa Romeo, una Porsche od una Lamborghini 4X4? Un SUV sportivo dinamico che sa stare incollato al terreno nonostante il peso maggiore delle berline o coupè e l’altezza da terra non indifferente?

Jaguar E-Pace

Jaguar E-pace

Oggi anche Jaguar, la storica casa inglese (oggi di proprietà del gruppo Tata, indiano) offre dei veicoli per il fuoristrada, sempre di impostazione sportiva, ma adatti ad ogni terreno.

Ne è un esempio la E-Pace, un SUV compatto di “soli” 4,4 metri. Derivata dalla cugina Land Rover Evoque, questa vettura ha un piglio dinamico e si rivolge soprattutto ai giovani, pensando alle coppie con figli, grazie allo spazio interno  ed al bagagliaio non esattamente da coupè 2+2.


Il fuoristrada è garantito anche grazie ad un sistema elettronico di gestione delle singole ruote che ne impedisce lo slittamento anche in caso di pendenza o fondo sdrucciolevole (All Surface Progress Control). La trazione integrale in questa vettura è orientata a migliorare anche le performance nella guida sportiva grazie al Active Driveline e Torque Vectoring che integrano funzioni tipiche dell’ ESP in un sistema che controlla la direzionalità della vettura in curva e ne migliora le prestazioni in tutta sicurezza. Una vera chicca su questa vettura “altruista” è l’airbag per i pedoni che fuoriesce tra cofano e parabrezza in caso di impatto frontale.

Citroen è della partita con la nuova C5 Aircross, e lo fa con la freschezza e la sfrontatezza tipica del marchio francese. In linea con la più piccola C3 Aircross, questa vettura compatta (lunga 4,5 metri) interpreta il desiderio di tempo libero e di vita all’aria aperta. Il design marca il suo stile a partire dal “double chevron” della calandra frontale, passando per i fari e per gli “air bump” laterali che sono diventati una firma del marchio.

Citroen C5 Aircross

Citroen C5 Aircross


Aggressività ed un pizzico di irriverenza premettono a questa nuova nata di puntare a chi si vuole distinguere dal gruppo in modo anche eccentrico. Tecnologia e comfort sono alla base della ricetta francese: le nuove sospensioni Progressive Hydraulic Cushions permettono di aumentare il comfort e di avere la sensazione di volare quasi si fosse su un tappeto volante. Sembra di tornare all’epoca della mitica DS (Deesse) con le sospensione idrattive che allora erano una vera prerogativa Citroen. Oggi la casa ritorna ai valori originali di comfort e lo fa con la migliore tecnologia disponibile. Grazie ai vetri stratificati, l’isolamento acustico è di livello superiore e questo aumenta la percezione di rilassamento a bordo. Completa l’opera il filtro purificatore abitacolo a carboni attivi per una migliore qualità dell’aria a bordo.

Teaser Suv Audi

Audi Q8

Anche i marchi premium fanno parte della partita, ed il marchio dei quattro anelli di Ingolstadt, nonostante il trend ibrido-elettrico che ha intrapreso, punta sui SUV per il suo target di clienti giovani e dinamici. In questo caso l’attenzione è tutta sul design. Questo schizzo “teaser” del modello ancora da presentare punta a catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti per passare un messaggio molto preciso: Audi è sempre all’avanguardia, dello stile come della tecnica. Non andate altrove a cercare la vostra prossima auto, quella nuova, all’avanguardia in tutto, è in arrivo. Anche questo è marketing!

Condividi su:
#tag:

Offerte Autoo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Mille modi diversi ma sempre Suv mania
Sempre più di moda gli sport utility vehicle