Smart Mobility World

La più importante manifestazione nazionale ed europea dedicata alla mobilità del XXI secolo
Smart Mobility World

Siamo ormai alla quarta edizione di questo evento che è organizzato da ClickutilityTeam, Innovability e GL events. Alla precedente edizione hanno partecipato oltre 3000 persone, 202 relatori in 16 convegni tematici, sono stati effettuati oltre 2000 test drive e abbiamo trovato 159 enti tra sponsor, espositori e partner.

Di cosa si tratta e perché Milano è un punto di riferimento in Italia e in Europa per la mobilità intelligente che si terrà lunedì 16 e martedì 17 ottobre a Milano? Molto importanti saranno le tematiche relative alle flotte aziendali che in Italia stanno godendo di incrementi di volume costanti (maggiori della crescita del mercato auto privati) nonostante la tassazione sfavorevole rispetto al resto del Vecchio Continente. Si potranno comparare e osservare le nuove tipologie di gestione delle flotte aziendali, dei veicoli elettrici, dei servizi di trasporto, dei sistemi di controllo e pagamento automatizzato e gestito magari dal proprio smartphone.


Vedremo inoltre come l’evoluzione digitale modificherà radicalmente il concetto stesso di mobilità fin dai prossimi anni, come cambieranno le nostre città e le relative infrastrutture. Un ruolo importante lo avrà anche il trasporto pubblico e della mobilità condivisa perché la tendenza attuale è quella della massima integrazione tra trasporto priva
to e pubblico in un’ottima di massima efficienza e riduzione dei costi.

Ci saranno delle sessioni dedicate alla logistica dell’ultimo miglio (l’ultimo tratto di percorso da compiere nel miglior modo possibile sfruttando l’intelligenza delle APP o della connessione alla rete), alle nuove tecnologie applicate alla viabilità, alla gestione del traffico, alla connessione tra automobili (pensiamo alla guida autonoma come finalità ultima, ma anche alla sicurezza per l’avviso di incidenti o di blocchi di traffico). Non a caso questo Conve
gno” si svolge presso il Centro di Guida Sicura di ACISARA di Lainate (MI).


Smart Mobility World

Grande rilievo sarà attribuito alle attività di ricerca, di studio e di sperimentazione delle università, ai grandi progetti internazionali, alle esperienze ed i progetti delle regioni e delle città. Stiamo parlando di argomenti che saranno trattati con grande cura mettendo in rilevo valori quali la sicurezza, la sostenibilità ambientale ed economica, il rispetto dei territori e delle persone.

Speso sentiamo parlare di Car Sharing, Car Pooling, Car Rental, NCC (noleggio con conducente), TAXI, Ride Sharing (vedi BlaBlaCar). Oggi la mobilità individuale cambia marcia e anche stile.


Chi pensava fino a pochi mesi fa di andare per esempio a Padova e di poter scegliere, su una stessa applicazione sul telefono, l’orario del treno, del bus e del Ride Sharing con relativi costi e poter attivare e pagare questi servizi direttamente in un secondo senza dover prenotare in biglietteria?

Adesso tutto questo è possibile e lo sarà sempre di più. La difficoltà è ora quella di districarsi nella giungla delle offerte e dell’integrazione delle diverse modalità di trasporto offerte dai diversi operatori di settore e privati.


Diversi saranno i temi trattati durante le conferenze e gli incontri dedicati. Si parlerà di automobile e del suo utilizzo intelligente in un’ottica “digitale”, ossia del futuro del trasporto privato e delle nuove tecnologie a disposizione degli automobilisti per la gestione del traffico, dei viaggi con particolare attenzione alla connettività ed alla gestione dei servizi ad essa legati.

Al centro c’è l’uomo ed il suo ambiente, in una concezione moderna e dinamica ma rispettosa della mobilità sostenibile ed intelligente. Quante volte abbiamo sognato di evitare le code in tangenziale o poter raggiungere la nostra destinazione nel più breve tempo possibile. Bene, questi non saranno solo desideri, ma sono temi al centro di studi concreti che si stanno materializzando davanti ai nostri occhi e faranno parte della nostra vita reale nei prossimi anni a venire.


Condividi su:
#tag:

Offerte Autoo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Smart Mobility World
La più importante manifestazione nazionale ed europea dedicata alla mobilità del XXI secolo