Noleggio Auto a lungo termine, quota mensile e tutto compreso

Una soluzione di mobilità che non implica il possesso della vettura.
Noleggio Auto a lungo termine, quota mensile e tutto compreso

Il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione preferita dalle aziende, permette di avere un budget definito per l’utilizzo delle vetture che include manutenzione e servizi e permette di liberare risorse per la gestione del core business aziendale.

Che cos’è il NLT - Noleggio a Lungo Termine (oppure LTR – Long Term Rental)

Una volta si compravano le automobili aziendali e c’era una persona dedicata alla gestione del parco auto.

Oggi è possibile affidare completamente la gestione delle vetture in uso al personale a società specializzate che si occupano di acquistare le vetture, occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria, fornire assicurazione e servizi connessi in cambio di un canone mensile fisso.

Auto a noleggio lungo termine

Auto a noleggio lungo termine

Per il noleggio auto lungo termine si può partire dal budget, da quanto si vuole spendere per avere a disposizione una vettura per i propri dipendenti.

Magari si decide per il noleggio lungo termine per definire delle linee guida per ogni categoria o funzione lavorativa.

Per esempio una squadra di manutenzione sceglierà un furgoncino, gli agenti preferiranno una station-wagon, i quadri un SUV ed i dirigenti una berlina di classe medio alta.

Così si definirà un costo mensile per il noleggio dell'auto e si avrà un budget senza sorprese che includa praticamente tutto. L’azienda avrà dei costi extra solo in caso di furto o sinistro della vettura.

I numeri dell’autonoleggio lungo termine in Italia

Il parco circolante dedicato alle vetture e furgoni con autonoleggio a lungo termine in Italia nel 2019 erano 912.000 con un aumento del 13% rispetto al 2018.

Un trend decisamente in crescita negli anni, se pensiamo che nel 2000 i mezzi circolanti con affitto a lungo termine NLT erano 180.000. Questi veicoli rappresentano circa il 15% delle immatricolazioni di veicoli nuovi sul mercato (282.000 vetture e 42.000 veicoli commerciali), ed è una quota in costante crescita (era il 12% nel 2015).

Jeep Renegade

Jeep Renegade

Stiamo parlando di un’area di business che produce un fatturato annuo di oltre 5 miliardi e 606 milioni di euro.

Il 75% di clienti è rappresentato da aziende, il 10% da enti pubblici o statali ed il 15% da clienti privati/partite iva o professionisti. (Fonte: Rapporto ANIASA 2019)

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine?

I contratti di auto a noleggio lungo termine hanno una durata che può variare dai 24 ai 48 mesi ed anche 60.

Nel canone sono generalmente compresi:

  • l’assicurazione,
  • il soccorso stradale,
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria,
  • la Kasko,
  • la gestione delle multe
  • il bollo (o tassa di proprietà automobilistica).

Si può versare un anticipo (cha abbassa il canone) oppure scegliere una modalità che includa tutto nella rata mensile che rappresenta il costo di guida per l’azienda o l’utente. Più iva.

Nel canone possono entrare servizi extra come gli pneumatici invernali, la vettura sostitutiva o altri servizi/accessori richiesti.

Quali sono i benefici

L’auto a noleggio a lungo termine ha il vantaggio che non è di proprietà e tutta la gestione è affidata al noleggiatore che è un professionista del settore ed è quindi esperto in tutto quanto riguarda assicurazione, manutenzione, gestione problemi tecnici, multe, bolli, ecc.

Noleggio automobile lungo termine

Noleggio automobile lungo termine

Chi effettua il noleggio, paga una quota mensile fissa concordata alla firma del contratto che rimane uguale per tutta la durata della locazione. Le spese accessorie occorrono solo se avviene un sinistro o un furto (le penali in questi casi sono concordate nel contratto).

Quali sono le controindicazioni

Si deve prestare molta attenzione al contratto, alle condizioni ed alle clausole.

Facciamo un esempio.

Si deve stabilire sin dall’inizio quale è il chilometraggio percorso per il periodo di noleggio auto a lungo termine, e questa percorrenza contribuisce a definire il costo mensile da pagare alla società di noleggio.

L’autovettura a noleggio lungo termine può avere inclusa nel canone la vettura sostitutiva, ma è un costo addizionale, come lo sono gli pneumatici invernali che entrano nel canone dell’auto.

Il noleggio automobile lungo termine è preferito dalle aziende che hanno un numero medio alto di dipendenti e in generale di persone che hanno bisogno della vettura per lavoro.

NLT per utenti privati

Il noleggio automobile lungo termine si sta diffondendo anche tra i privati, anche se in questo caso i vantaggi che sono interessanti per le aziende, potrebbero non apparire così validi per le famiglie.

Questo servizio è indicato nei casi in cui l’assicurazione auto è molto costosa (per esempio nelle regioni dove avvengono molti furti) oppure in caso di neopatentati che, quando iniziano a guidare da giovani, hanno premi assicurativi che risultano “impegnativi”.

In questi casi, il noleggio lungo termine autovetture può essere la soluzione giusta.

Bisogna tenere in considerazione che, in generale, il privato utilizza la vettura più dei classici 4 anni di affitto, quindi il costo di acquisto viene spalmato su un periodo più ampio.

Inoltre l’utente privato ha maggiore flessibilità nella gestione dei costi di manutenzione con il meccanico “dietro casa”.

Costi di manutenzione

Costi di manutenzione

Il concetto di costo di guida mensile, tipico del auto noleggio a lungo termine può comunque avere senso per non aver da gestire poi l’usato a fine periodo.

Il noleggio per i privati avrà successo se saprà catalizzare i clienti con il concetto di chiavi in mano e pay per use, che va molto di moda anche con un segmento di mercato adiacente come quello del car-sharing che sta riscuotendo grande successo nelle grandi città europee (lockdown permettendo).

A cosa prestare attenzione nel momento della scelta

La flessibilità non è la caratteristica dell’autovettura a noleggio lungo termine.

Il contratto prevede una durata, un costo mensile ed un chilometraggio prestabilito.

Se si vuole cambiare vettura, interrompere il contratto per mutate esigenze lavorative, si devono pagare delle penali.

Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio

Se si percorrono più chilometri di quanto stabilito, è previsto un costo addizionale per chilometro in eccesso.

Quando si restituiscono le auto nolo lungo termine, sono previste delle penali in caso di danni alla carrozzeria, presenza di sinistri o altre non conformità del veicolo.

Quindi bisogna fare attenzione prima della riconsegna e verificare che lo stato della vettura sia in linea con le clausole del contratto stipulato per il noleggio lungo termine auto.

Le vetture più gettonate per l’affitto lungo termine nel 2019

I marchi che regnano nel 2019 in Italia nel settore del noleggio a lungo termine auto sono:

  • Fiat con il 18,0% di quota di mercato,
  • Volkswagen 8,5%,
  • Audi 6,9%,
  • Peugeot 6,6%,
  • Renault 6,5%.
Fiat 500x

Fiat 500x

Vediamo quali sono le vetture più richieste dagli utenti di affitto auto a lungo termine durante tutto l’anno scorso:

  • Fiat Panda 17.722 unità immatricolate (6,3%),
  • Fiat 500X 11.059,
  • Jeep Renegade 9.123,
  • Peugeot 3008 9.050,
  • Fiat Tipo 8.680,
  • Renault Clio 8.244,
  • Nissan Qashqai 7.955,
  • Alfa Romeo Stelvio 7.780,
  • Lancia Ypsilon 7.334,
  • Fiat 500 6.803.

(Fonte: Rapporto ANIASA 2019)

A chi convengono le auto a noleggio lungo termine

In conclusione, le automobili a noleggio lungo termine sono convenienti e permettono di liberare liquidità in azienda rispetto all’acquisto o leasing, ma bisogna valutare attentamente le proprie esigenze, le flessibilità di cui si può aver bisogno ed il rispetto delle clausole contrattuali.

Il risparmio del personale per la gestione delle vetture o del parco auto non è da sottovalutare e costituisce un’altra parte del risparmio.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Noleggio Auto a lungo termine, quota mensile e tutto compreso
Una soluzione di mobilità che non implica il possesso della vettura.