Il marchio Ferrari al primo posto come brand più influente secondo Brand Finance
Con un punteggio di 94,8 su 100 ed un rating di AAA+, il marchio Ferrari torna al primo posto della classifica mondiale Brand Finance Global 500stilata dalla società Brand Financeche valuta tutti i band mondiali più rilevanti. Tra questi si posizionano marchi conosciuti come McDonald’s, Coca Cola, Rolex, Facebook, AT&T, ma anche altri come la banca cinese ICBC o la chat We Chat (la Whatsapp orientale).
Queste le parole di David Haigh, Ceo di Brand Finance: «In qualità di primo produttore al mondo di auto di lusso, Ferrari ha un livello di riconoscimento indiscusso per design e innovazione, il logo è il simbolo perfetto della forza e della vitalità del brand che ha recentemente pianificato nuovi modelli ed è in grado di estendersi al di fuori del settore auto».
Global 500 di Brand Finance
Questo risultato, che riflette la percezione collettiva dei consumatori, è dovuto a diversi fattori tra cui gli investimenti già pianificati dalla Casa di Maranello in nuovi 15 modelli (di cui alcuni ibridi) o al fatto che a maggio 2018 fosse già stata venduta tutta la produzione dell’anno in corso e parte di quella del 2019. Come dire che l’azienda è percepita talmente bene dal mercato che può aspettare un anno per avere una vettura nuova (non accade spesso).
Modelli Ferrari
Il rafforzamento del brand ha consentito di incrementare il valore economico del trademark Ferraridel 27%, raggiungendo così 8,3 miliardi di dollaridi valore originato dall'immagine della marca. Dal punto di vista del valore di capitalizzazione delle rispettive aziende, la classifica è invece guidata da Amazon, con un valore di 187,9 miliardi di dollari. A ruota troviamo altri due mostri sacri dell’High Tech: Apple (dietro di 30 miliardi) e Google con 142 miliardi di Dollari.
Tra le Case auto troviamo in ottima salute i marchi tedeschicon Mercedes, al 13esimo posto, è la prima società del settore auto della classifica con un valore di capitalizzazione di 60,335 miliardi di dollari (+25,9% sul 2017), seguita al 17esimo dalla Toyotacon 52,291 miliardi (+19,7%), al 27esimo dalla Volkswagencon 41,739 miliardi (+4,5%) e al 29esimo dalla BMWcon 40,5 miliardi (-3,1%).
Massimo Pizzo, direttore di Brand Finance Italia, sostiene che "il logo del cavallino rampante è il simbolo perfetto della forza e della vitalità del brand che ha recentemente pianificato nuovi modelli ed è in grado di estendersi al di fuori del settore auto".
Siamo orgogliosi del marchio che, forse più di tutti, rappresenta l’Italia nel mondo e trasmette l’idea di passione e tecnologia come nessun altro sa fare.
Marchio Ferrari
Side up Ferrari corsa 2019