News
05/10/2021

Incentivi Auto Usate: al via da fine settembre

Arrivano gli incentivi del governo per l’acquisto di un’autovettura usata. Andiamo a scoprire come si configurano
Incentivi Auto Usate: al via da fine settembre

Il settore auto è in sofferenza da un po’. Non è bastata la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, a questa si è infatti aggiunta la crisi dei chip, di cui avevamo parlato in un precedente articolo.

Questa combinazione di elementi, che sono poi interlacciati tra di loro, hanno messo a dura prova il comparto auto, settore che prima della pandemia sembrava in espansione e ripresa, ma che oggi si ritrova in contrazione.

Anche per questo motivo, oltre che per venire in soccorso per quanto possibile all’ambiente, il Governo ha stanziato diverse somme di denaro nel tempo: sono i cosiddetti ecoincentivi, e oggi ci concentreremo su quelli dedicati all’acquisto di auto usate.

auto usate

Auto usate

Nel nostro caso parliamo di incentivi pronti a partire dal 28 settembre 2021 e dedicati a chi decide di acquistare una vettura usata euro 6, rottamando un veicolo in proprio possesso che abbia almeno 10 anni di vita.

La comunicazione è arrivata, il 25 settembre 2021, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il senso della misura è chiaro: rinnovare un po’ il parco auto circolante in Italia, togliendo dalla strada i modelli più inquinanti e spesso giunti a fine vita a favore di auto più moderne e meno onerose per l’ambiente.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Sono inoltre molti gli automobilisti italiani che da tempo decidono di affidarsi al mercato dell’usato, soprattutto per la maggior convenienza economica che si ha nell’acquisto di tali modelli, senza però rinunciare all’affidabilità.

Qui su Autoo.it trovate un'ampia offerta di auto usate adatte a tutte le tasche ed esigenze, sottoposti a più di 200 controlli tecnici per garantirvi la massima serenità durante il vostro importante acquisto.

Adesso bando agli indugi e cominciamo a esplorare insieme quali sono gli incentivi!

Ecoincentivi ed Auto Usate: un connubio interessante

Interessante, perchè come abbiamo detto sono molti gli italiani che optano per l’acquisto di un’auto di seconda mano.

Dalle ore 10 del 28 settembre 2021 si apre così la piattaforma online dedicata alla prenotazione di tali incentivi, prenotazione che dovrà essere effettuata direttamente dalla concessionaria.

scegli la tua auto usata con gli incentivi

Scegli la tua auto usata con gli incentivi

Il funzionamento è semplice: si ha diritto all’incentivo, come detto poco sopra, rottamando una vettura in proprio possesso (o in possesso di un familiare convivente) da almeno dodici mesi, vettura inoltre che deve essere in vita da almeno dieci anni.

Il tutto a favore dell’acquisto di un veicolo della stessa categoria ritenuto a basse emissioni, almeno rispettante la normativa Euro 6.

Vi sono anche altri vincoli: le emissioni del veicolo acquistato devono essere comprese tra 0 e 160 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Inoltre il prezzo della vettura non deve essere superiore a 25.000 euro secondo le quotazioni medie del mercato.

Infine, l’acquirente non deve aver beneficiato di altri incentivi previsti dalle varie leggi di bilancio nel corso del biennio 2019-2021.

Come abbiamo visto, sarà compito della concessionaria accertarsi che le condizioni siano valide e accedere alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare l’incentivo.

concessionaria accertarsi che le condizioni siano valide per utilizzare gli incentivi

La concessionaria che dovrà accertarsi che le condizioni siano valide per utilizzare gli incentivi

Il contributo inoltre si articola in tre diverse fasce, classificate a seconda delle emissioni di anidride carbonica:

  • per i veicoli con emissioni comprese tra 0 e 60 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso è previsto un contributo di 2000 euro
  • per i veicoli con emissioni comprese tra 61 e 90 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso è previsto un contributo di 1000 euro
  • per i veicoli con emissioni comprese tra 91 e 160 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso è previsto un contributo di 750 euro

Tutti i contributi si intendono fino ad esaurimento scorte, che al momento del lancio ammontano a 40 milioni di euro.

Sono attese moltissime prenotazioni e quindi si rischia, secondo alcuni esperti, di vedere finiti i fondi già a metà ottobre. Fondi che comunque hanno anche una data di scadenza: il 31 dicembre 2021.

incentivi per auto usate euro 6

incentivi per auto usate euro 6

Dal momento che esso è il primo requisito per accedere agli scaglioni, è bene sapere quanti grammi per chilometro emetta la vettura che si va ad acquistare o comunque verso la quale si mostra interesse: secondo la guida presente sul sito del governo (ecobonus.mise.gov.it):

il numero si determina[…] in base al ciclo di prova WLTP previsto dal regolamento (UE)2017/1151 riportato nel secondo riquadro al punto V.7 della carta di circolazione”. (Abbiamo tra l’altro di recente pubblicato un articolo su come leggere la carta di circolazione)

Sempre dal sito del governo si legge quanto abbiamo già espresso poco sopra:

“Per il nuovo incentivo sono messi a disposizione 40 milioni di euro per l’acquisto di un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2”.

incentivi euro6

incentivi euro6

Cosa devono fare gli addetti ai lavori?

Bisogna seguire due fasi: la prima fase è appunto quella di prenotazione dell’ecoincentivo, fatta dal concessionario sulla apposita piattaforma online del Mise.

Durante la seconda fase invece, il rivenditore dovrà, entro 180 giorni, allegare la documentazione richiesta oltre che comunicare il numero di targa del veicolo.

La documentazione include:

  • la carta di circolazione (o Documento Unico) su cui è riportato il trasferimento di proprietà del veicolo,
  • il documento di consegna all’acquirente (con data esatta di consegna),
  • l’atto di acquisto,
  • la fattura di vendita,
  • il certificato di proprietà,
  • la copia titolo di anticipo,
  • il documento sul quale risulta che la quotazione di vendita della macchina non supera i 25.000 euro.
Su autoo trovi tante auto pronte per te

Su autoo trovi tante auto pronte per te

Fate bene a mettervi in fretta alla ricerca della vostra vettura se siete interessati: il tempo non è molto, così come la cifra stanziata.

Intanto potete dare un’occhiata ai modelli presenti su Autoo: sono garantiti con numerosi controlli e c’è la comodità innovativa di acquistare direttamente dalla propria scrivania, e vedersi l’auto recapitata subito a casa tua!

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Incentivi Auto Usate: al via da fine settembre
Arrivano gli incentivi del governo per l’acquisto di un’autovettura usata. Andiamo a scoprire come si configurano