Guide
Tecniche
10/08/2021

Le Spie dell’Automobile: cosa sono, che colori hanno e cosa significano

Andiamo insieme alla scoperta delle Spie più importanti che possono accendersi sulle nostre Vetture.
Le Spie dell’Automobile: cosa sono, che colori hanno e cosa significano

Ecco una guida di cui speriamo non abbiate mai bisogno, che guidiate una Fiesta o una Giulietta, una Opel Corsa o una Panda, una Citroen C3 o una Mercedes o magari una Clio o un grosso SUV.

Di certo non vogliamo che si accendano sul quadro strumenti: stiamo parlando delle spie dell’auto, che possono causare diversi mal di testa e svariati inconvenienti ai conducenti.

Cosa sono le Spie Auto

Questi segnali luminosi con le relative icone ci avvisano dello stato d'uso della macchina e di eventuali malfunzionamenti.

Tutti noi sappiamo che significano cattive notizie: andiamo insieme a scoprire quali sono le spie più comuni e il loro significato e relativo codice colore, che a seconda dell’entità e della tipologia del problema può essere verde, giallo, rosso o blu.

cosa sono le spie auto

Cosa sono le spie auto

Saper distinguere le diverse spie può farci viaggiare non solo più sereni, ma anche con una maggior consapevolezza di quello che sta succedendo al veicolo che pilotiamo.

Bisogna ricordare che le spie auto sono le nostre fedeli alleate per una guida più sicura, pronte a ricordarci che qualche sistema della vettura che stiamo pilotando è acceso, oppure è mal funzionante e necessita di un intervento da parte nostra o da parte di un meccanico qualificato.

I colori delle Spie Auto

Come abbiamo anticipato, le spie della macchina possono presentarsi in diversi colori: blu, bianco, verde, giallo, arancione e rosso. Approfondiamo in questa sezione il significato dei colori delle spie:

Le nostre offerte

Vedi tutte

  • Spie di colore blu: si tratta delle meno presenti e rappresentano un invito a prestare attenzione.
  • Spie di colore verde: queste non ci devono assolutamente allarmare, in quanto si limitano ad indicare che una data funzione è attiva.
  • Spie di colore giallo o arancione: esse segnalano un pericolo, la cui urgenza è però non imminente.
  • Spie di colore rosso:che ci indicano un potenziale immediato pericolo.
  • Spie di colore bianco: Esse non indicano alcuna problematica ma forniscono informazioni sullo stato del veicolo.

Le Spie principali per ogni colore

Ogni spia ha un suo simbolo con un significato che cambia in base anche al colore, vediamo quelle più comuni.

Colore blu

Classica è la spia degli abbaglianti accesi: ci dice che abbiamo alzato i fari e che pertanto dobbiamo essere attenti in caso di incontro con un’altra macchina, dove abbiamo il dovere di disattivarle e tornare alle luci anabbaglianti.

Un’altra luce blu, difficile da vedere a meno che non ci si trovi in un clima particolarmente freddo o si guidi una vettura con sistema bifuel o monofuel GPL o metano, è quella che indica che il motore non è ancora in temperatura di esercizio.

E’ comune ad esempio trovarla sulle vetture monofuel SEAT, che presentano a volte questa spia accesa per i primi minuti, indicando che il motore sta girando a benzina e non ancora a metano a causa della bassa temperatura di esercizio.

spia-verde-e-bianche-auto

Spie auto bianche e verdi

Colore verde

Le più classiche, alle quali magari in un primo momento non si pensa nemmeno, sono quelle degli indicatori di direzione inseriti.

Altro caso è quello dei fari, siano essi luci di posizione o fari anabbaglianti, e anche qui ci dicono che il sistema specifico è attivo e ben funzionante.

Un’altra spia di questo colore può essere quella che indica che il cruise control è attivo, o ancora l’attivazione di altri ADAS (gli assistenti alla guida).

Colore giallo o arancione

Quando esse entrano in azione significa che c’è un problema da risolvere, relativo alla vettura o a qualche equipaggiamento extra montato sulla stessa.

La più classica è la spia della riserva: essa si accende quando siamo a corto di carburante e ci indica di fare rifornimento prima di rimanere a piedi!

Altra spia gialla, dal significato un po’ più serio, è quella del motore, indica, come anticipato, una avaria al motore, in particolare può essere fissa o lampeggiante.

spie

spie auto gialle e arancioni

Quando essa è accesa fissa segnala un problema al sistema di iniezione o spesso al catalizzatore. In caso in cui essa lampeggi, il problema riguarda invece il sistema di accensione della vettura.

Un’altra spia è quella delle candelette di pre-riscaldamento nei motori diesel, rappresentata da due ovali uniti e ravvicinati, disegnati con un unico tratto.

Essa ci dice semplicemente che il sistema di pre-riscaldamento è in funzione, ma se dovesse rimanere accesa o lampeggiare, indicherebbe un guasto nell’impianto e la necessità di recarsi in un’officina per un controllo.

Infine vi è anche la spia relativa alle luci di colore giallo: quando essa è accesa, indica che i fari retronebbia sono attivi. Niente panico dunque, ma prestate comunque attenzione: se la nebbia dovesse diradarsi o non esserci più, i retronebbia possono arrecare grande disturbo ai veicoli che si trovano a viaggiare dietro di noi.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Colore rosso

Il nostro consiglio, nel malaugurato caso in cui una si accendesse, è quello di portare immediatamente la macchina dal vostro meccanico di fiducia, che sarà in grado di effettuare una diagnosi più completa e trattare il problema in modo adatto.

La prima che andiamo a vedere è la spia dell’olio: quando la tanichetta rossa si accende, segnala che la lubrificazione del motore non è più sufficiente. Occorre spegnere il veicolo e rimediare al più presto, prima di causare danni irreparabili al motore stesso.

spie-rosse

Le spie rosse

Altro indicatore di colore rosso è la spia della batteria: indica che essa non si sta ricaricando correttamente, forse per un guasto all’alternatore. Anche qui il consiglio è recarsi nell’officina più vicina, prima di correre il rischio di restare a piedi.

Una terza spia di fondamentale importanza è quella che rappresenta un termometro immerso nell’acqua: essa indica un surriscaldamento del liquido di refrigerazione, probabilmente per un malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento: la miglior cosa da fare è fermare il veicolo e rivolgersi in primis al manuale di istruzioni, e poi al meccanico.

cruscotto-auto

Cruscotto auto

Infine la spia che raffigura un punto esclamativo in un cerchio circondato da due parentesi indica la mancanza di una adeguata pressione all’interno dell’impianto frenante. In altri casi più comuni indica che il freno di stazionamento è inserito, magari durante la marcia.

Colore bianco

Per qualsiasi spia che possa palesarsi sul vostro cruscotto vi ricordiamo che troverete nel "Libretto di Uso e Manutezione della Vettura" (che viene consegnato quando acquistate l'auto) tutti i possibili motivi  di accensione delle spie e cosa fare per risolvere gli eventuali problemi segnalati.

Speriamo che questa piccola guida vi abbia aiutato a riconoscere le principali spie delle vostre auto, in modo da non allarmarvi  e poter guidare in sicurezza e tranquillità nel caso in cui si presentino.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Le Spie dell’Automobile: cosa sono, che colori hanno e cosa significano
Andiamo insieme alla scoperta delle Spie più importanti che possono accendersi sulle nostre Vetture.