Come togliere il Fermo Amministrativo di un'Auto
Alcuni di noi automobilisti si sono trovati nella spiacevole situazione di avere un fermo amministrativo applicato sull'auto, magari a propria insaputa.
Chi si ritrovasse l’auto con un fermo amministrativo, come potrebbe fare per liberarsene? Vediamo insieme i trucchi per togliere il fermo amministrativo dalla nostra auto.
Vi ricordiamo inoltre, che nel precedente articolo c'è un approfondimento utile per capire Come verificare il Fermo Amministrativo di un’auto.
Sospensione del Fermo Amministrativo
La prima modalità che ci consentirà di riprendere a circolare con la nostra vettura e quindi usufruire del bene senza dover saldare tutto il debito subito, è quella di chiedere all’Ente di riscossione di rateizzare il pagamento del debito.
Una volta accertato il debito e il conseguente fermo amministrativo dell’automobile, si può quindi chiedere al relativo Agente di Riscossione di diluire il pagamento del debito contratto e di ottenere il documento per la sospensione del fermo che deve poi essere registrato presso il PRA.
Carabiniere scrive un Verbale sul cofano della sua Auto
La durata di questa pratica può variare in relazione all’Ente coinvolto ed in seguito, il processo di cancellazione del fermo amministrativo può durare circa 15 giorni.
Quando il PRA avrà recepito la sospensione, il veicolo potrà tornare a circolare, tuttavia la cancellazione del fermo amministrativo avviene soltanto con il saldo completo del debito, cioè con il pagamento dell’ultima rata.
Anche con la sospensione del fermo amministrativo, la vettura non può essere rottamata o esportata, può essere venduta a condizione che la presenza del fermo amministrativo venga comunicata all’acquirente, insieme all'importo del relativo debito con l’Erario.
Fermo Amministrativo auto: come toglierlo
Ricordiamo innanzitutto che il fermo amministrativo di un mezzo non va in prescrizione, come potrebbe entrarvi il debito contratto con un Ente dello stato. Il fermo amministrativo di un'auto è di fatto perenne.
Molti si chiedono quanto costa togliere un fermo amministrativo. Una volta toccava pagare un bollo da 32 Euro ma nel 2021, questo metodo è stato abolito.
Per togliere il fermo amministrativo dell'auto, dovremo avvalerci del certificato che ci verrà rilasciato dopo aver pagato l’ultima rata del debito o aver saldato direttamente tutto l’importo.
Questo ci permetterà di togliere il fermo amministrativo presso il PRA che registrerà in seguito l’avvenuto sblocco sul Certificato di Proprietà, così che questo sia visibile e dimostrato.
Certificato di Proprietà ACI PRA
La domanda finale è: quanto tempo ci vuole per togliere un fermo amministrativo? La risposta netta non esiste, dipende dall’Ente Riscossione/Agenzia delle Entrate.
Successivamente, una volta presentata domanda al PRA per rimuovere fermo amministrativo dall'auto, passano circa 15 giorni affinché l’atto venga registrato e il nuovo Certificato di Proprietà del veicolo risulti “pulito”, senza fermo amministrativo.
È possibile togliere fermo amministrativo online, tramite E-mail o PEC, sempre attraverso il portale dell’ACI, anche se, data la complessità della situazione, si consiglia di svolgere le pratiche presso gli uffici competenti sul territorio, meglio ancora presso le delegazioni ACI che hanno “presa diretta” con il PRA.
Come togliere il Fermo Amministrativo senza pagare
Ci sono dei casi specifici in cui è possibile togliere temporaneamente il fermo amministrativo senza pagare il debito, ma solo a determinate condizioni.
Si può ottenere la sospensione del provvedimento quando la vettura è utilizzata prevalentemente per lavoro e si è titolari di una società.
In questo caso bisogna dimostrare che l’automobile è strumentale nell’esercizio di un’attività di impresa o utilizzata a titolo professionale. Inoltre, il bene deve essere registrato nei libri contabili e ammortizzato nei bilanci della società oltre ad essere funzionale allo svolgimento della propria attività o professione.
Sono esclusi quindi veicoli di impiegati, operai o professionisti che utilizzano la vettura per recarsi sul posto di lavoro.
Possono utilizzare questo “cavillo” invece gli agenti di commercio che visitano clienti oppure le aziende edili che utilizzano il furgone per svolgere ristrutturazioni o in cantiere.