Foglio Rosa, un documento importante, un passaggio fondamentale per ottenere la patente di guida
Foglio rosa e patente B, due documenti, due pietre miliari per chi vuole mettersi alla guida di un’automobile.
Esiste anche un foglio rosa per patente A (motocicli) ed è concepito, per la guida delle moto.
Che cos’è il Foglio Rosa e a cosa serve
Il foglio rosa è un documento rilasciato dalla Motorizzazione Civile, per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo documento è fondamentale per usufruire della guida accompagnata ed è stato concepito per permettere a coloro in attesa di fare il test pratico della patente, di esercitarsi alla guida di una vettura (o di una motocicletta per la patente A).
Questo documento si ottiene dopo aver superato l’esame teorico, la prova è uguale per auto e moto, inoltre non vi sono differenze qualora l'esame venga sostenuto da privatista oppure tramite scuola guida.
È bene tenere sempre presente che il foglio rosa è un documento temporaneo, della durata di 12 mesi.
Per potersi iscrivere all’esame di pratica presso la Motorizzazione Civile ed ottenere così la Patente di Guida, si devono effettuare minimo:
- 2 ore di pratica/guida in autostrada alla velocità minima di 50 km/h;
- 2 ore di percorrenza con guida su strade extraurbane;
- 2 ore di guida/pratica in ora serale con visione notturna.
Ragazza Guida Accompagnata da Istruttore
Queste esercitazioni devono effettuarsi con la presenza di un istruttore di Scuola Guida e le ore di percorrenza devono essere certificate perché ci si possa iscrivere all’esame pratico, sia da privatista che tramite Scuola Guida.
Guida con Foglio Rosa
Di fatto, questo documento permette di mettersi al volante di una vettura prima di aver ottenuto la patente, al fine di poter imparare a guidare, per poi sostenere al meglio l’esame pratico che permetterà di ottenere la patente di guida effettiva.
La guida con il foglio rosa è del tutto legittima ma a determinate condizioni, del resto il foglio rosa non è una patente rosa! Innanzitutto, per condurre la vettura, è obbligatoria la presenza di un accompagnatore o istruttore della scuola guida. L’accompagnatore deve avere la patente di guida da almeno 10 anni e non deve superare i 65 anni di età.
Patente di Guida della Repubblica Italiana
Il foglio rosa, non essendo di fatto la patente, ha delle limitazioni: non si possono superare i 90 Km/h nelle strade extraurbane e la velocità massima consentita in autostrada è di 100 Km/h.
È invece consentito il trasporto di passeggeri sui posti posteriori nelle sessioni di guida per la patente, anche se ciò non viene specificato nell’articolo 122 del Codice della Strada (e pertanto non vietato). Bisogna però controllare tramite la compagnia assicurativa che questi soggetti trasportati siano di fatto assicurati.
Durante la guida per la patente B con foglio rosa, sulla vettura utilizzata, va esposto il contrassegno (davanti e dietro) raffigurante la lettera P, carattere che deve essere espresso a caratteri cubitali neri su sfondo bianco catarifrangente. I due contrassegni devono poi avere delle misure specifiche, stabilite dal CdS (Codice della Strada):
- 15 cm di altezza e 12 cm di larghezza per quello anteriore;
- 30 cm di altezza e 30 cm di larghezza per quello posteriore;
- 12 cm di altezza e 9 cm di larghezza per la lettera "P".
Foglio Rosa e guida accompagnata
Quando si guida la vettura mentre si è in possesso del foglio rosa, da privatisti oppure con istruttore di scuola guida, è sempre obbligatorio portare con sé il suddetto documento, proprio come faremmo con la patente di guida vera e propria.
Ragazza alla Guida riceve Indicazioni dalla Madre
Non dimentichiamoci che il foglio rosa è un documento ufficiale rilasciato da un Ente ministeriale e come tale deve essere mostrato alle Forze dell’Ordine in originale in caso di controlli.
Se si viene colti alla guida senza foglio rosa, la sanzione o multa va dai 419,00 ai 1.682,00 Euro e viene applicata anche all’istruttore/accompagnatore. Se si conduce una vettura su strada con foglio rosa ma senza accompagnatore/istruttore è previsto anche il fermo amministrativo dell’auto per 3 mesi.
Mentre si è in possesso del foglio rosa per conseguire la patente B, si possono guidare tutte le vetture senza limitazioni di potenza massima, cilindrata o peso, cosa che non avviene per i neopatentati, poiché solo in questo caso è prevista (e obbligatoria) la presenza di un accompagnatore o istruttore di scuola guida.
È possibile, per i possessori di patente A, grazie all'articolo 115 del Codice della Strada introdotto nel 2012, effettuare un esame integrativo in Autoscuola e accedere alla guida accompagnata a 17 anni, avendo già superato l’esame teorico e quello pratico per motocicli.
Ragazza coi Capelli Rossi alla Guida