Tecnologia
18/03/2021

Freno a Mano Elettronico: come funziona, quali sono i vantaggi e come sbloccarlo

Il freno a mano elettronico o EPB (Electric Parking Brake) è una nuova tecnologia che sta sostituendo il classico freno a mano meccanico a leva nei veicoli di gamma medio alta e che negli ultimi anni viene adottata sempre più spesso anche da veicoli di classe media ed utilitarie.
Freno a Mano Elettronico: come funziona, quali sono i vantaggi e come sbloccarlo

La tecnologia del freno a mano elettrico è sicuramente destinata ad espandersi nei prossimi anni diventando lo standard sulla maggior parte delle automobili.

Vediamo come funziona il freno a mano elettronico, quali sono i suoi vantaggi e quali invece gli svantaggi e le implicazioni.

Come funziona il Freno a Mano Elettronico

Il freno a mano elettronico è la versione elettrica del freno a mano. Invece della classica leva del freno a mano, le auto più moderne dispongono di un apposito bottone o levetta (a seconda dei modelli) che attiva il motorino elettrico che va ad agire sui freni posteriori.

Con questo accessorio, inoltre, si libera spazio nel vano centrale anteriore tra i sedili per dei vani portaoggetti o portabibite.

Esistono due diversi sistemi di Electric Parking Brake. Nella prima tipologia, che però è poco utilizzata, un motorino interviene sui tiranti in acciaio che agiscono sul freno posteriore.

In questo caso a lungo andare i tiranti possono allentarsi non garantendo dunque la massima efficacia e sicurezza. Questa era utilizzata sulle prime vetture che ne erano dotate e necessita di registrazioni per mantenerne l’efficienza.

La seconda tipologia di freno a mano elettronico è invece quella che va per la maggiore sulle vetture moderne. Si basa su due motorini elettrici che agiscono direttamente sulle pinze del freno posteriore serrando le pastiglie sul disco.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Questo sistema innovativo, su alcune vetture particolari, può arrivare a coinvolgere anche le ruote anteriori garantendo così una maggior sicurezza, pensiamo ai paesi che hanno le strade completamente innevate per larga parte dell’anno.

Una novità degli ultimi tempi è il freno a mano elettronico installato sulle ruote anteriori, una tecnologia sviluppata dall’azienda tedesca ZF appositamente per le automobili utilitarie che posseggono i freni posteriori a tamburo.

Come attivarlo

Il freno a mano elettronico viene attivato dal conducente semplicemente premendo l’apposito pulsante la cui posizione può variare a seconda del modello della vettura.

Alcune vetture, inoltre, posseggono una centralina in grado di controllare autonomamente il funzionamento del freno a mano elettronico che verrà dunque inserito automaticamente con la vettura parcheggiata e si sbloccherà al momento di premere il pedale dell’acceleratore e ripartire.

Leva freno a mano

Leva freno a mano

Per togliere il freno a mano elettronico “manualmente” basta invece premere il pedale del freno e schiacciare il bottone o leva sulla console centrale.

Il pulsante P che indica il freno a mano elettronico può essere collocato in diverse posizioni all’interno dell’abitacolo. Ogni costruttore sceglie dove posizionarlo per cui questo può essere trovato sulla plancia, sulla portiera, accanto alla leva del cambio o nei pressi del volante, sia alla sua sinistra che sotto il volante.

Per fare un esempio, il freno a mano elettronico della Golf 8 si trova dietro alla leva del cambio. La posizione è simile anche per il freno a mano elettronico del Volkswagen Tiguan e di altri veicoli della casa di Wolfsburg.

Su BMW la levetta è posizionata abitualmente dietro il cambio, dove stava prima la leva del freno a mano meccanica.

Freno a mano elettronico Audi

Freno a mano elettronico Audi

Mercedes ha recentemente eliminato la leva del cambio (se automatico) ed ha posizionato il selettore marce al posto della leva tergicristallo sulla destra del volante per liberare spazio tra i sedili. La levetta del freno a mano è andata a finire a sinistra del volante, di fianco al comando devioluci.

Le partenze in salita inoltre sono facilitate dal freno a mano elettronico in quanto, una volta inserito il freno a mano (in modalità manuale o automatica grazie ai sensori di inclinazione) basta dare gas, accelerare e lasciare la frizione ed il freno si disinserisce automaticamente in maniera progressiva.

Alcune vetture hanno addirittura una funzione che si chiama “hill holder” che è preposta esattamente a questo compito.

I Vantaggi del Freno a Mano Elettronico

  • Può attivarsi e disattivarsi automaticamente per cui aiuta l’automobilista a non dimenticarsene, ed è impossibile incappare nell’errore di partire con il freno a mano tirato.
  • Si libera nel tunnel centrale permettendo ai costruttori di automobili di approfittare di questo spazio per una migliore abitabilità e per inserire altre applicazioni, come la plancia o pad di controllo del sistema infotainment.
Spia freno a mano inserito

Spia freno a mano inserito

  • Facilita le partenze in salita: il sistema elettronico è integrato al sistema di assistenza per partenze in salita conosciuto come Hill Holder, in grado di rilevare quando il veicolo si trova in una pendenza ed il pedale del freno viene premuto. Questo fa sì che la vettura non arretri e che sia più facile gestire la frizione e l’acceleratore per poter riprendere la marcia.
  • La comodità del freno a mano elettrico evita al conducente lo sforzo fisico di sollevare la leva.
  • Il freno a mano elettronico risulta molto affidabile in condizioni meteo estreme come quando le temperature scendono sotto zero, a differenza del freno a mano meccanico che può avere problemi in caso di forte gelo.

E gli svantaggi

  • La posizione del pulsante del freno a mano elettronico non è sempre la stessa ma cambia a seconda del costruttore, per cui questo a volte può disorientare l’automobilista.
  • Il costo del sistema EPB è maggiore, per cui anche il prezzo della vettura che monta questo sistema sarà più elevato.
  • A volte non è possibile azionare la leva del freno a mano in caso di una situazione di emergenza improvvisa, a causa del comando non istintivo come la leva tradizionale.

Le nostre offerte

Vedi tutte

  • Con il freno a mano elettronico non è più necessario verificare periodicamente l’usura dei cavi del freno a mano e regolarli di conseguenza, ma la manutenzione risulta leggermente più complessa dato che dopo aver sostituito le pastiglie del freno posteriore sarà necessaria una taratura elettronica del sistema che deve essere realizzata solo in officina da personale specializzato.
  • Una preoccupazione è quella legata a possibili guasti del sistema elettronico della macchina o la batteria scarica che impedirebbe di sbloccare il freno a mano generando un bloccaggio elettronico. In ogni caso le vetture emettono un messaggio sul display di bordo in caso di malfunzionamento del freno a mano elettronico ed inoltre alcuni veicoli sono dati di un sistema di sblocco manuale di emergenza.
  • Le vetture dotate di EPB non consentono una guida sportiva stile “rallysta” con le classiche sbandate controllate, ma questo è un disagio per coloro che corrono nelle competizioni sportive.

Come sbloccare il Freno a Mano Elettronico

Se per un blackout del sistema elettrico dell’auto o altro tipo di malfunzionamento il freno a mano elettronico dovesse rimanere bloccato, si può provare a staccare a riattaccare la batteria, sperando che questo basti per sbloccare il freno a mano elettronico e risolvere il problema almeno temporaneamente.

Auto parcheggiate in discesa

Auto parcheggiate in discesa

Poi bisogna comunque far controllare l’impianto presso un riparatore specializzato, per una sistemazione definitiva.

La tipologia di freno a mano elettronico poco comune con i tiranti in acciaio che agiscono sul freno posteriore può subire un blocco anche quando d’inverno le temperature sono molto basse. In questo caso è necessario l’intervento di un meccanico specializzato che dovrà intervenire con un apposito attrezzo fornito dalla stessa casa costruttrice.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Freno a Mano Elettronico: come funziona, quali sono i vantaggi e come sbloccarlo
Il freno a mano elettronico o EPB (Electric Parking Brake) è una nuova tecnologia che sta sostituendo il classico freno a mano meccanico a leva nei veicoli di gamma medio alta e che negli ultimi anni viene adottata sempre più spesso anche da veicoli di classe media ed utilitarie.